[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

L'impiantino è corretto e deve funzionare ma non mi affiderei all'impianto originale della vettura.
Visto il carico e la sicurezza che la modifica richiede farei una linea indipendente col suo fusibile che deve almeno essere 30Ah partendo direttamente dal rosso in uscita sotto chiave. Ha la sezione adeguata e non avrai interferenza con le parti elettriche del veicolo. sull' interruttore stop gia fusibilato, ci sono interconnessi le frecce, l'indicatole carburante e i tergi, troppe interferenze secondo me!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:Alle 2.26 di ieri notte: la soluzione...o così sembra.... 8-)
Image00001_640x390.jpg
A seconda di quanto mi aveva deto l'elettrauto, ritornato a casa, sul divano, ho preso un trasformatore l'interruttore ed una lampadina, edho fatto la prova...
Con questo collegamento come descritto in legenda, in ON mi trovo ACCESO sia la lampadina(e quindi POMPA),sia il led dell'interruttore.. L'elettrauto, mi ha detto di prendere il positivo (sottochiave) dell'interruttore dello STOP (pedale freno), che è già sotto fusibile!!!che ne dite??!!
Collego??!!
Non serve il collegamento a massa dell'interrtuttore e nemmeno quello del blocchetto. Così non è protetto da fusibile.

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf, ok! Il blocchetto è a massa x cavoli suoi sul pin 30/4.. Mentre quello dell'interruttore diciamo che è inutile!? Duecanne, ;) quindi prendo la corrente sottochiave dal Rosso posizionato sul pin 30 del blocchetto acc?!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Esatto il 30 in uscita pero' e vai col tanga Rido Rido Rido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da doibaf »

Attenzione, il rosso è corrente diretta, quello dove devi attaccarti tu è l'azzurro!
Poi, perchè ti rendi la vita impossibile prendendolo dal blocchetto?: seguilo e prendilo in entrata alla fusibiliera. Da lì esci, ci metti un fusibile (facilmente accessibile!) prima dell'interruttore e arrivi alla pompa.
Ribadisco che la massa sull'interruttore non solo non serve, ma potrebbe fare danni se va ad interferire con i positivi di entrata e uscita!

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

ah oh... Me state a 'mbriacà Rido scherzo ovviamente.. Ed a proposito grazie x le dritte.. Xò, Cesco mi hai deviato le indagini..in primis sostenevo che il boss era l'azzurro..ma tu hai fatto cadere il capo d'imputazione!! Guardie: ARRESTATELO!! Rido.. Insomma ricapitolando, sto benedetto Positivo sottochiave, lo prendo dall'azzurro in uscita dalla fusibiliera?! Senza negativo a massa sull'interruttore?! Ok?! Speriamo che non esce più qualche variante!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, alla fine avrai imparato un po' di cose!!! :?

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf, Fabio, ci mancherebbe.. Ironizzavo un pò x sdrammatizzare! Altrimenti non so come ringraziarvi!! Senza di voi di sicuro avrei dato fuoco alla mia Margot..x di più ho imparato qualcosa sugli interruttori :mrgreen: ultima cosa, tu dici di prendere il positivo dall'azzurro in uscita dalla fusib. Quelli in uscita sono l'azzurro nero che va all'inter stop, ed azzurro nero che va al motorino tergicristalli! Io lo devo accoppiare ad uno di questi due fili?! grazie!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:doibaf, Fabio, ci mancherebbe.. Ironizzavo un pò x sdrammatizzare! Altrimenti non so come ringraziarvi!! Senza di voi di sicuro avrei dato fuoco alla mia Margot..x di più ho imparato qualcosa sugli interruttori :mrgreen: ultima cosa, tu dici di prendere il positivo dall'azzurro in uscita dalla fusib. Quelli in uscita sono l'azzurro nero che va all'inter stop, ed azzurro nero che va al motorino tergicristalli! Io lo devo accoppiare ad uno di questi due fili?! grazie!
IN ENTRATA alla fusibiliera, non in uscita!!!! Altrimenti, visto il fusibile che ci mettrai dedicato solo alla pompa, ne avresti sulla linea 2, che non ha senso.
Se non trovi accanto all'azzurro un posto libero, sfili la spinetta dell'azzurro, ne prepari una nuova, tagli l'azzurro, ne spelli un pezzettino, lo unisci al filo nuovo per la pompa, ci infili un cm di guaina termorestringente, ci SALDI a stagno la spinetta nuova, fai calare la guaina, la scaldi e rimetti tutto allo stesso posto.
Poco dopo, dove ti trovi comodo, interrompi il filo con un fusibile volante con l'astuccio a baionetta e riparti fino all'interruttore e poi dall'interruttore alla pompa, che avrà la sua massa li vicino che sia il più possibile a prova d'umidità.
Proibito usare il filo di terra degli elettricisti, se presenti una foto con il filo giallo-verde ti sputo attraverso il monitor! (ovviamente scherzo pure io!)
Forse è una fissazione mia quella dei colori, ma quando vedo certe cose sulle vetture di rispetto mi cadono le braccia...

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf ha scritto: IN ENTRATA alla fusibiliera, non in uscita!!!! Altrimenti, visto il fusibile che ci mettrai dedicato solo alla pompa, ne avresti sulla linea 2, che non ha senso.
Se non trovi accanto all'azzurro un posto libero, sfili la spinetta dell'azzurro, ne prepari una nuova, tagli l'azzurro, ne spelli un pezzettino, lo unisci al filo nuovo per la pompa, ci infili un cm di guaina termorestringente, ci SALDI a stagno la spinetta nuova, fai calare la guaina, la scaldi e rimetti tutto allo stesso posto.
Poco dopo, dove ti trovi comodo, interrompi il filo con un fusibile volante con l'astuccio a baionetta e riparti fino all'interruttore e poi dall'interruttore alla pompa, che avrà la sua massa li vicino che sia il più possibile a prova d'umidità.
Proibito usare il filo di terra degli elettricisti, se presenti una foto con il filo giallo-verde ti sputo attraverso il monitor! (ovviamente scherzo pure io!)
Forse è una fissazione mia quella dei colori, ma quando vedo certe cose sulle vetture di rispetto mi cadono le braccia...

doibaf
:aa: Allora non eri a nanna....tutto precisissimo...sei un grande....Fàààà, io uel filo lo odio....perchè hai pensato subito a quello??!!! Già fatto il pezzo di filo che va a lmassa, con fasto sulla pompa, e capicorda da ancorare al fissaggio della stessa,..dovrei avere un portafusbile singolo, ma è per quelli a siluro, dite che lo trovo da 30A??!
Ancora Grazie!!!!!!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu, a naso 30 ampere mi sembrano troppi, con 60 ci metti in moto una macchina a nafta. Sentiamo qualche esperto che ti dica quanto assorbe una pompa come la tua, perchè, è importante, il fusibile va messo solo poco più potente della corrente che ci passerà, perchè altrimente bruci tutto meno che lui... :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Per la mia pompa passante Yamaha R6 l'elettrauto(senza relais) mi ha messo un fusibile" volante " da 5 amper dicendo che è anche abbondante.Considerate che io non ho montato l'interruttore inerziale poichè la uso solo manualmente a mò di cicchetto.Se invece la utilizzate in sostituzione della AC ,conviene montarlo per sicurezza Adriano. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,

L'impiantino è corretto e deve funzionare ma non mi affiderei all'impianto originale della vettura.
Visto il carico e la sicurezza che la modifica richiede farei una linea indipendente col suo fusibile che deve almeno essere 30Ah partendo direttamente dal rosso in uscita sotto chiave. Ha la sezione adeguata e non avrai interferenza con le parti elettriche del veicolo. sull' interruttore stop gia fusibilato, ci sono interconnessi le frecce, l'indicatole carburante e i tergi, troppe interferenze secondo me!
@DOIBAF= mi sono fidato del socio che forse delle DUECANNE una se l'era sparata... Rido Rido
Infatti quel mio amico appassionato di elettronca, mi disse he quella pompa assorbe un paio di Ampere!! Al max quindi, uno da 5Ah,ed è già oltre come dice il nostro ADRIANO CASONI..che ringrazio per la sua collaborazione...
Cmq meglio perchè ho un astuccio portafusibili a siluro come quella della fusibiliera. e forse ho anche qualche fusibiletto da pochi Ah..mo vado a girare!!! :?
DENGHIU!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

OK....Finalmente l'epilogo tragicomico, si è concluso .. :mrgreen: :mrgreen:
Ecco alcuni passaggi per mostrare i compitini ai professori :mrgreen: :mrgreen:
Va bene l'accoppiamento??!! Saldatura dei fili tutti insieme e poi saldatura sul faston e pinzatura, in fine termorestringente...
Image00001.jpg
Tiè...guarda che accendino cult che ho!!!
Image00002.jpg
Porta fusibile, per il momento il fusibile è a 8Ah il meno che avevo, collegato per mezzo faston....
Image00003.jpg
Mi chiamavano Silvan....Si vede il portafusibile????!!! Ehhh!!???
Image00004.jpg
Collegamento sulla pompa, con massa su telaio per messo capicorda da 8mm ancorato sulla vite della staffa della scatola guida
Image00005.jpg
Ed in fine interruttore interno collegato...
Image00006.jpg
E qui scatta il ripiglio a Doibaf...per non collegare il negativo, il led non mi funziona....ma dico che me lo sono comprato a fare :sad:
Ovviamente scherzo...cmq se lo collego perchè dovrebbe succedere qualcosa??!!
Cmq con la scusa ho provato l'impianto elettrico(visto che è nuovo), e mi sono accorto che la luce di posizione lato guida non prende e tutte le altre si(anteriore DX e posteriori) e poi nn mi prendono ne, gli abbaglianti ne gli anabaglianti??!! In più premetto una cosa, (che non sò se influisce) non sono colegate Bobina, dinamo e quadro strumenti...mentre le freccie funzionano, (tranne sempre l'ant. SX) ed i tergicristalli sono OK!!!mi pare che funzioni solo il lampeggio..però è strano..possibile che con una batteria nuova le luci(abbaglianti) siano fioche??!! o c'è un problema di masse??!!
Cmq se voete quest'ultima parte la possiamo spostare su un'altro argomento affine!!!!
Grazie a tutti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Chiuritusu »

E te pareva che non mi invertiva le foto...ma che gliavrò fatto ma a sto server 8-) :sad: :arg:
In sostanze le prime due, devono essere al posto delle ultime due :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”