[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

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Djslaughter
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Perfetto grazie mille!!
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Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Djslaughter ha scritto:Ti ho fatto un video dove si vede la ventola da dietro. La ventola é "incastrata" nel suo alloggio e non viene fuori smontando la dinamo!

Ecco il link: https://youtu.be/deqbU2cC0rY

Colgo l'occasione per chiedervi se é meglio smontare il tutto per cambiare la ventola visto il rumore che mi fa

Quindi io quando svito il dado della ventola mi viene via il dado e la rondellona conica?
Il resto mi viene via dall'altra parte, giusto? E devo stare attento alla chiavetta mezza luna.
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Atomo27
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Si fai attenzione dietro la ventola hai un altro rondellone.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Appuntati la sequenza dei pezzi che vai smontando
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Sto pensando che ti conviene smontare le lamiere prima della ventola e dinamo
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Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

E come faccio a sfilarlo senza farlo cascare dentro la chiocciola?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Tiri fuori la dinamo montata con tutta la ventola
.
Basta smontare il carter superiore e quello dove ci sta attaccata la dinamo
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Robero
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato mi saranno utilissimi.
Ci "sentiamo" in altri post.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Robero ha scritto:Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato mi saranno utilissimi.
Ci "sentiamo" in altri post.
No non passerà tanto che ti rifarai risentire su questo post, xche se un cuscinetto che cigola dandogli un po di fumo negli occhi, durerà molto poco, ora con poca spesa te la caveresti, dopo al max sostituisci tutta la dinamo.
:sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:
Robero ha scritto:Oggi in pausa pranzo ho ingrassato il cuscinetto lato puleggia e svitol a bestia senza smontare niente. Ho rimontato la puleggia e la cinghia, e come per magia il cigolio che vi dicevo è sparito. Per ora sembrerebbe tutto risolto. Probabilmente era il cuscinetto.
Avevo troppa paura di smontare tutto a motore montato.
Per ora va bene così poi si vedrà.
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato mi saranno utilissimi.
Ci "sentiamo" in altri post.
No non passerà tanto che ti rifarai risentire su questo post, xche se un cuscinetto che cigola dandogli un po di fumo negli occhi, durerà molto poco, ora con poca spesa te la caveresti, dopo al max sostituisci tutta la dinamo.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Ho dovuto faticare molto a scrivere con il telefonino per darti quelle poche indicazioni per risolvere il problema e poi ti tiri indietro così?
Dai non fai onore al settore, smonta tutto.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Smontare la dinamo é un lavoretto di 30 minuti se lo fai con calma! Anche a me sono stati molto di aiuto qui nel forum e vedrai che anche tu ce la farai!
E se ti dovesse cadere una rondella nella chiocciola (come é successo anche a me) sviti un paio di viti della chiocciola nella parte inferiore, fa ileva con uncacciacite piatto per allargare la chiocciola e ti cade fuori da sola! Non farti problemi!
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, un cigolio si differenzia dal rumore di un cuscinetto...anche se lubrificato il rotolamento si sente...specialmente appoggiando la mano sulla carcassa della dinamo, oppure con un giravite fino e lungo, lo usiamo come stetoscopio appoggiandolo dove presumiamo si origini il rumore.

Poteva essere la cinghia che faceva rumore, ormai in età avanzata.

La prossima volta una spruzzatina di svitol sul canale della puleggia ci può dare la "quasi certezza" dell'origine del rumore.

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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Mantovasud ha scritto:Ciao, un cigolio si differenzia dal rumore di un cuscinetto...anche se lubrificato il rotolamento si sente...specialmente appoggiando la mano sulla carcassa della dinamo, oppure con un giravite fino e lungo, lo usiamo come stetoscopio appoggiandolo dove presumiamo si origini il rumore.

Poteva essere la cinghia che faceva rumore, ormai in età avanzata.

La prossima volta una spruzzatina di svitol sul canale della puleggia ci può dare la "quasi certezza" dell'origine del rumore.

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La cinghia è nuova.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Atomo27 ha scritto:Ho dovuto faticare molto a scrivere con il telefonino per darti quelle poche indicazioni per risolvere il problema e poi ti tiri indietro così?
Dai non fai onore al settore, smonta tutto.

Hai ragione ma prima di smontare tutto ho voluto provare la soluzione del grasso e svitol sul cuscinetto. Se il problema si ripresenterà allora mi toccherà smontare tutto. La paura che la chiavetta lato ventola non mi entrasse più nella sua sede, già per farlo rientrare lato puleggia un pochino mi ci è voluto. Premetto che il restauro me lo sono fatto tutto da me quindi ho una buona manualità, però lo smontaggio della dinamo mi prende male.
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