[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

ciao a tutti

ho revisionato la mia dinamo della 500F sostituendo cuscinetti e spazzole nonché provvedendo ad una pulizia interna.

l'ho collegata come motore ad una batteria a 12v per testarla cosi come indicato sul manuale di officina solamente che mi indica come assorbimento di corrente 4,5A mentre la mia assorbe 7A.

va bene comunque?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Tieni presente che la N aveva una dinamo da 13A mentre le F-L-R hanno una dinamo da 16A, stamattina ho fatto la stessa misura sulla dinamo che tengo di riserva.
La corrente misurata é stata di 5,3A, mi sa che 7A sono un po tanti. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

Grazie della risposta... e della conferma che 7 sono troppi.
a cosa potrebbe essere dovuto l eccessivo assorbimento, tieni presente che gli ho messo cuscinetti nuovi e spazzole nuove-
ho solamente un minimo di dubbio riguardo agli spessori distanziali in quanto non ne ho preso nota all'atto dello smontaggio e non vorrei avere invertito qualcosa.
idem per le mollette delle spazzole se le rimonto cosi come sono non premono a sufficienza e quindi gli ho fatto fare mezzo giro in più per tensionarle meglio e non vorrei che sia questo che sforza eccessivamente l indotto e quindi aumenti l'amperaggio.

la prova l'ho fatta con una batteria da auto ma senza il reostato per cui i 12 volt erano un po di più (12,3V)

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Lo spessore piú sottile dovrebbe essere dal lato collettore, le due molle delle spazzole vanno precaricate di mezzo giro, diversamente non lavorano.
Prova ad alimentare solo i campi dovresti avere una corrente di circa 1,5A per via degli 8 Ohm di resistenza.
Controlla bene la cave del collettore devono essere pulite e libere da limatura di rame, che potrebbe provocare un cortocircuito.
Ripassale con calma con una lama di seghetto a mano molata sui due lati per adattarla alla larghezza della cava. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

allora ho provato misurare resistenza e mi da 10ohm e 1,2ampere di assorbimento
le cave collettore sono pulite e ripassate ma stasera provo ancora passarle meglio.

le spazzole grazie della conferma avevo fatto giusto

per i distanziali magari stasera metto una foto perché non mi ritrovo.

grazie per la gentilezza e competenza
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

contatto 51 e massa 2,0ohm
contatto 67 e massa 8,5hm corrente 1,35A
contatto 51 e 67 10ohm corrente 1,2A
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

Rettifico
contatto 51 e massa 1,5ohm
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

1200giri minuto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Il normale multimetro non é idoneo a misurare valori di resistenza molto bassi, :sad: ho misurato resistenza del rotore tra morsetto 51 e massa: 0,65 Ohm.
Ho alimentato a 12V il morsetto 51 mettendo in serie una lampadina da 21W (quella degli stop); é necessaria la lampadina in serie, senza si brucia la dinamo. :roll:
La corrente circolante é di 1,7A, la tensione tra 51 e massa dinamo di circa 1,1V, la misura della tensione è stata eseguita facendo girare lentamente l'albero, ci sono delle variazioni di 0,1-0,2V durante la rotazione, ma ad albero fermo la tensione misurata é risultata stabile.
Variazioni significative sono sintomo di problemi di interruzioni o cortocircuiti sulle spire o sul collettore. :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore

ho rifatto la smicatura del collettore

come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

con ventola collegata assorbe 7,7ampere
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:grazie.
ho fatto altri test
la resistenza 51 e circa 1ohm misurata con un tester migliore

ho rifatto la smicatura del collettore

come motore gira bene ma se voglio provarla come generatore ponticellando 51-67 e collego una lampadina da 14w di accende facendo ruotare la dinamo a 2000rpm. mentre se collego una lampadina da 55w non si accende. sbaglio qualcosa?
Fai attenzione ad eccitare i campi con la tensione dell'indotto, se la tensione sale troppo rischi di bruciarli. :sad:
La soluzione migliore sarebbe utilizzare un regolatore, la meno peggio utilizzare la tensione a 12V della batteria; se la tensione sul 51 sale troppo bisogna diminuire l'eccitazione mettendo in serie al 67 una lampadina da 21W (circa 7 ohm).
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?

il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto:ok ho capito.
ma il fatto che, provandola collegata ad un trapano, non accende a 2000 giri la lampadina da 55w mentre accende quella da 14w è normale? o sbaglio qualche collegamento?

il discorso della lampadina da 21w in serie è per provarla come motore senza bruciare i campi?
Per provarla come generatore.
La lampadina da 55W si dovrebbe accendere ma é meglio eccitare i campi separatamente, se la tensione sul 51 non sale il campo di eccitazione é debole. :sad: :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

perfetto domani faccio la prova come mi ha detto tu.

ma il campo di eccitazione debole a cosa puo essere dovuto che accende quella da 14 e non quella da 55?

ti ringrazio molto per la pazienza
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”