[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

many thanks!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

...ieri sera grazie all'aiuto di doibaf e Livio59 ho partorito questo risultato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

...e così, ora siamo in tre ad avere lo spinterogeno Abarth! :mrgreen:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

:roll: , ho dimenticato il Chiuritusu.
A proposito, Luca, dopo aver fatto la modifica ho rimontato il tutto ed ho notato che tra le massette alla massima espansione ed il corpo dello spinterogeno c'è abbastanza luce, circa 1 mm., 8/10 al max. e, pertanto, credo che tu, avendo dovuto tornire le massette, sei andato ben oltre i 15° di anticipo automatico. Così il tuo spinterogeno "accenderà" il giro prima! Rido Rido
Un abbraccio a tutti
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

Pipo, certamente il goniometro è di alta classe rispetto al mio disegnino! :?

Benissimo, ora dicci se si sente un miglioramento quando provi e dicci pure quanto anticipo fisso gli dai :?

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Duecanne »

Questa modifica c'è l'ho anche sul mio motore ma sotto sforzo mi picchia un po in testa, di anticipo fisso gli do i soliti 10° puntine a 0.45/50 ma anche ritardandola il difetto persiste ma è minimo e con una candela un po piu' alta di GT la resa la trovo migliore :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

..io osservando quà e là, ho pensato di fare così: premesso che che ho l'accenzione con bobina panda, uno spinterogeno, che è Magneti Marelli ed è nuovo di pacca, lo setto, così come ha funzionato finora, da manuale Fiat (puntine a 0,50) e anticipo fisso a 10° (quindi curva d'anticipo 10°-28°) poi lo provo a 4° (curva d'anticipo 4°-22°); l'altro è lo spinterogeno Zelmot che ho modificato al quale ho regolato le puntine a 0,40 (come prescrizione Abarth) e che proverò con anticipo fisso a 4° (quindi curva d'anticipo 4°-34° :mrgreen: ). Per le candele farò il rodaggio con le Champion 82, poi ho due serie diverse di NGK grado termico 8 da provare. Troppa carne a cuocere... mi sarebbe piaciuto avere materiale già collaudato, specie a livello di alimentazione. :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Chiuritusu »

Eccomi!!! :mrgreen:
Allora, vi spiego, in realtà l'asola l'ho un pò di più(pare 1,5mm), rispetto agli 1,33mm(se non ricordo male) calcolati da Livio59, per questo mi sono trovato con le massette che toccavano alla carcassa... c'è anche da dire che le carcasse essendo di fusione, in qualche zona hanno più ciccia in altra meno.... e per questo ho dovuto tornire anche l'interno della carcassa....
Vi dico il mio settaggio iniziale (anche non posso dirvi se ci sono miglioramenti o meno, visto che è stato montato sul motore di Andrea!)
, premettendo che lo spinterogeno è un Magneti Marelli, il quale non ha nessun gioco, e sul quale ho VOLUTO mantenere (viste le porcherie che vendono oggi) punte e condesatore(ma più le punte) usate(ma in ottimo stato) della Magneti Marelli
Regolazione punte a 0,45 Inizialmente impostato a circa 5° di anticipo statico, candele NGK BPR7HS ottima progressione e tiro in alto(ma ripeto non sò quanto sia da attribuire al distributore) Nessuno e dico nessun battito in testa, nemmeno adesso che l'ho anticipato....
Qualche risultato ve lo sparò dire appena ho la carburazione OK :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

Duecanne ha scritto:Questa modifica c'è l'ho anche sul mio motore ma sotto sforzo mi picchia un po in testa, di anticipo fisso gli do i soliti 10° puntine a 0.45/50 ma anche ritardandola il difetto persiste ma è minimo e con una candela un po piu' alta di GT la resa la trovo migliore :?
Faccio un'ipotesi sul battito in testa perchè mi è capitato su altri motori: quando si tratta di motori ancora sani ma con diversi km alle spalle, può capitare che il carbone sopra il cielo del pistone li faccia picchiare in testa alle regolazioni prescritte e quindi per ovviare l'ho dovuto ritardare. Mi è capitato di fare le fasce e pulire le incrostazioni e quel motore si è potuto regolare ai gradi prescritti senza più il difetto.

doibaf
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

appena avrò modo di fare delle prove le metterò a disposizione di tutti. Sarò il più preciso possibile nell'analisi, alla maniera di Livio59 :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Livio59 »

Ciao Pipo, :clap: ben venga se ci sono dei riscontri,e tutto per ottimizzare i nostri piccoli motori,
ma come ho sempre detto,vi consiglio sia per vedere delle differenza con anticipi e carburazioni e per ottimizzare il tutto, appena le finanze vi lo consentono di acquistare la sonda per EGT. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Chiuritusu »

Livio59 ha scritto:Ciao Pipo, :clap: ben venga se ci sono dei riscontri,e tutto per ottimizzare i nostri piccoli motori,
ma come ho sempre detto,vi consiglio sia per vedere delle differenza con anticipi e carburazioni e per ottimizzare il tutto, appena le finanze vi lo consentono di acquistare la sonda per EGT. :?
Sarà di certo la prossima spesa...appena finisco sto cavolo di motore......
Non mi va di smontare ogni volta le candele... è davvero comoda...
Una carburazione perfetta, vuol dire motissimo sul rendimento di un motore... specie se pompato... :?
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Rikferrari »

Leggi di qua e leggi di la , tornano fuori i bei post !

Parliamo dello spinterogeno Abarth , quindi.....
le massette e le molle sono perfettamente le stesse di origine della Fiat , e non sono state modificate da Abarth .
Quello che cambia è la parte con le asole : intanto c'è una asola sola e non due e la forma anziché quasi quadrata si presenta quasi tonda . Inoltre la parte della camma che presenta le due battute al disotto , è modificata nel senso di aver tolto un piedino di battuta .
La modifica come la avete fatta voi va bene , però mi permetto di dare un consiglio : invece di limare tutti e due i fori (o asole se preferite ) è meglio farne uno solo in quanto parliamo di micro lavorazioni e sbagliare è un attimo . Poi abbassare il piedino in corrispondenza , dell'alberino con la camma , fino ad arrivare alla giusta altezza per far lavorare la massetta di quella parte . A questo punto abbiamo ottenuto la nostra modifica ,con la possibilità di ritornare all'originale semplicemente smontando l'alberino a cui abbiamo limato un piede e girandolo inserendo il piede intero nell'asola che avremo lasciato originale , inoltre la lavorazione viene ad essere più semplice in quanto abbiamo solo una asola da portare in misura voluta . :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie,Rik. C'e' voluto qualche anno per trovare uno spinterogeno abarth e conoscerne tutta la storia.
Almeno adesso il peso ce lo siamo tolti e tutto quadra.
Visto che si tratta solo di lavorare lo spinterogeno originale si spiega anche il perche' non ci fosse niente a proposito di spinterogeno nelle famose cassettine.
Adesso alle lista delle tue lavorazioni tipo abrth,giannini puoi aggiungere anche lo spinterogeno.
Un saluto.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Gio Andreale »

Rikferrari ha scritto:Leggi di qua e leggi di la , tornano fuori i bei post !

Parliamo dello spinterogeno Abarth , quindi.....
le massette e le molle sono perfettamente le stesse di origine della Fiat , e non sono state modificate da Abarth .
Quello che cambia è la parte con le asole : intanto c'è una asola sola e non due e la forma anziché quasi quadrata si presenta quasi tonda . Inoltre la parte della camma che presenta le due battute al disotto , è modificata nel senso di aver tolto un piedino di battuta .
La modifica come la avete fatta voi va bene , però mi permetto di dare un consiglio : invece di limare tutti e due i fori (o asole se preferite ) è meglio farne uno solo in quanto parliamo di micro lavorazioni e sbagliare è un attimo . Poi abbassare il piedino in corrispondenza , dell'alberino con la camma , fino ad arrivare alla giusta altezza per far lavorare la massetta di quella parte . A questo punto abbiamo ottenuto la nostra modifica ,con la possibilità di ritornare all'originale semplicemente smontando l'alberino a cui abbiamo limato un piede e girandolo inserendo il piede intero nell'asola che avremo lasciato originale , inoltre la lavorazione viene ad essere più semplice in quanto abbiamo solo una asola da portare in misura voluta . :s
Bravo Rik!!!
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”