[GUIDA] Crearsi un piccolo tester per i ... poveri!

Rispondi
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

[GUIDA] Crearsi un piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da doibaf »

In questo post propongo all'attenzione degli utenti un apparecchietto di mia ideazione che mi è tornato molto utile per trovare i guasti elettrici sulle auto vecchie.
Ha una doppio uso: misura la continuità e serve anche a stabilirela polarità di un filo.
Mi piace perchè al posto di lancette o led ha soltanto un cicalino che permette di non distogliere lo sguardo dai contatti.
800_IMG_3396.jpg

Volevo una cosa più piccola possibile e sono riuscito a far stare tutto in una scatolina elettrica per impianti telefonici, ma se volete potete usarne di più grosse.
800_801_IMG_3405.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da doibaf »

Continuo il discorso, perchè è la prima volta che metto le foto e ho sudato 7 camice!
Se avete notato nella 1 foto, c'è una specie di davanzaletto che mi sono inventato per prendere l'attrezzino senza bucarmi le mani con i puntali a chiodo: per realizzarlo bastano pezzetti di PVC, come tutte le scatole elettriche e certi scarichi da idraulico, opportunamente sagomati con un fon industriale e incollati con il TANGIT, che è appunto la colla che usano gli idraulici per collegare i tubi di PVC.
Con questo sistema del PVC incollato si possono fare tantissime cose, compresi i supporti per l'interno da rivestire: io sto preparando così un contakm e contagiri.
Dimenticavo ancora: mancano tra i materiali che ho indicato il cicalino, il led, il portaled e la resistenza appropriata per il led. Non li avevo da fotografare perchè li ho rimediati da una centralina antincendio.
Il cicalino deve essere da 12v in continua (cioè deve funzionare in un verso solo, altrimenti non potrebbe indicare la polarità) e assieme al resto, se non riuscite a procurarlo da qualche parte, costa pochi spicci in un negozio di elettronica.
Considerate che sono le prime foto che riesco a pubblicare nel forum e che per me è stato veramente un lavoraccio!

doibaf
Avatar utente
Stefano88
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19.12.2008, 19:30
Nome: STEFANO
Località: Serrenti

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da Stefano88 »

La resistenza per il led è da 220 Ohm. Dalla foto vedo rosso, rosso, marrone.
Ultima modifica di Stefano88 il 15.01.2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da doibaf »

Meno male che quelli forti vengono in aiuto!!!

Grazie, doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grande doibaf, :?
finalmente riusciamo a vedere almeno le ditta :lol:
scherzi a parte ti faccio i miei :?: per la guidina, la trovo veramente utile :?
ciao

ps. ora mostraci pure la faccia :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:Grande doibaf, :?
finalmente riusciamo a vedere almeno le ditta :lol:
scherzi a parte ti faccio i miei per la guidina, la trovo veramente utile :?
ciao

ps. ora mostraci pure la faccia
Hai capito tutto? Allora vuol dire che sono stato abbastanza chiaro! :marameo:

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da Guido972 »

La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dite, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da doibaf »

guido972 ha scritto:La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dita, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido

Temevo molto il tuo giudizio, ma ora che l'ho sfangata mi sento molto soddisfatto!.... :aa: :aa:

doibaf
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Piccolo tester per i ... poveri!

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:
guido972 ha scritto:La guida che ha fatto doibaf la trovo molto curiosa anche se allo stesso tempo semplice e funzionale.
In quanto alle dita, vi posso dire che io l'ho conosciuto tutto, dalla testa ai piedi, ci siamo visti tempo fà alla mostra scambio a Capannelle.
Ciao doibaf.
Guido

Temevo molto il tuo giudizio, ma ora che l'ho sfangata mi sento molto soddisfatto!.... :aa: :aa:

doibaf
Io invece sono contento che tu sia riuscito a inserire le foto.
Non era molto difficile. Mi sembrava anche di averti mandato una mail con un po' di istruzioni.
Bravo!
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”