[GUIDA] luci a led nel conta KM

Rispondi
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

[GUIDA] luci a led nel conta KM

Messaggio da Dax86l11 »

Chiedo scusa se scrivo qui questa forma di guida, ma non ho foto a riguardo.

Comunque posso spiegarvi:

Per il contakm, smontate il tutto dalla macchina, togliete le spie originali e ricordate di nominarle se no dopo sono ..zzi amari. Io non l'ho fatto e per sistemare il tutto non vi dico!!!!!!!!
Sul retro del contakm, dovrebbe esserci una spugnetta, sollevatela e ci sono tre ferretti piegati. Raddrizzateli con molta delicatezza e sfilate la ghiera cromata dello stesso.
Dopo di ciò avrete il vetro ,un disco metallico nero, e la ghiera. Non servono per adesso.
Dopo di ciò svitate le viti e dovrebbe smontarsi il meccanismo dalla carcassa del contakm.
Io prima avevo utilizzato 5 led blu direzionali, ma poi ho cambiato sul rosso cambiando tipologia di led.
Usando i direzionali avrete una luce troppo forte in punti ben precisi, e onde evitare di mettere resistenze più grandi per abbassare l'intensità luminosa, ho scelto dei led con un angolo luminoso più ampio. Su ebay si vendono 10-20-50-100, quanti ne volete e del prezzo che volete. Trovate quelli che vendono con i led anche le resistenze per 12 volt.
OK siamo arrivati al momento dei conti per chi vuole cimentarsi a ricercare le resistenze da se.
I led che io ho utilizzato hanno questi dati:
tensione di alimentazione =2,2V
Imax=25mA=0,025A
tensione di funzionamento = 12V questo in teoria perchè come saprete la tensione quando la dinamo o alternatore carica arriva intorno ai 14V.
quindi scegliamo 14V per stare tranquilli.
la resistenza da mettere in serie al led collegato preferibilmente sul + sarà:
R= (14-2,2)/0,025=472 Ohm
Sembra che quelle vendute insieme ai led siano da 370 ohm, non è il massimo, ma possiamo usarle,considerando che non vale più il discorso dei 14V.
Dopo aver effettuato le saldature di due pezzetti di filo alle estremita del led e della resistenza, io ho scelto di metterne due di led quindi ho rifatto gli stessi collegamenti per l'altro led e li ho collegati in parallelo (++ --).
ho incollato con la colla a caldo un led in basso ed l'altro nella parte superiore, della carcassa del contakm facendo uscire la punta del led all'esterno rispetto al meccanismo.
Troppo complicato anche per me che l'ho scritto!!!
Allora prendete il meccanismo inseritelo nella carcassa, come se dovesse essere montato e fate un segnetto dove arriva in modo che potete mettere il led che sia visibile e non sia nascosto dietro il meccanismo.
Ho fatto passare i fili dove veniva inserita la lampadina che illuminava in precedenza.
Rimontate il tutto e la punta dei led dovrebbe essere nascosta dalla ghiera cromata.
Adesso rimontate il contakm nella 500 e qui potete scegliere se far accendere la luce con l'interruttore originale o direttamente quando si accendono le luci.
Io ho scelto la seconda. Il + dei led lo inserite nel portalampade spia dove è inserito il filo che è il + delle luci. Il meno dei led lo inserite nel foro dove va messo il portalampada spia delle luci e lo incastrate con il portalampade stesso.
Il tutto si accenderà magnificamente quando collegherete il - della batteria che avete staccato prima di smontare il contakm. Prima l'ho dimenticato!!!!
buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Guida alla posa delle luci a led nel contaKM

Messaggio da Dax86l11 »

Spero che la guida sia stata di aiuto a qualcuno, dato che mi è stato richiesto di scriverla. Lo sò che a prima impressione sembra una palla leggersi sto pcscritto, ma ahime senza foto non ho potuto fare di meglio.
Chiedete pure.E' bello sapere che le proprie esperienze siano importanti per gli altri
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Guida alla posa delle luci a led nel contaKM

Messaggio da Fax1278 »

Io ho 20 led rossi, è non so il votaggio pnso 1,5???? Quale resistenza mettere??? ( me la dati un amico).
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Guida alla posa delle luci a led nel contaKM

Messaggio da Dax86l11 »

dipende dal tipo di led e da quanti ne vuoi collegare in serie.

Comunque giusto per fare un calcolo
V=tensione auto= 13,5V
Vled= 1,5V
Imax=corrente max=0,02A

(13,5-1,5)/0,02=600Ohm

questa resistenza la metti collegando un led alla batteria della macchina.
Adesso se ne metti più di uno, sommerai le tensioni dei led cioè Vled e onserendo il valore ottenuto dalla somma avrai sempre un valore di resistenza più basso al precedente.
Molto semplice.

Qualunque chiarimento scrivi pure
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Guida alla posa delle luci a led nel contaKM

Messaggio da Fax1278 »

Ok ora provo. Ma di dove sei di preciso????
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Guida alla posa delle luci a led nel contaKM

Messaggio da Dax86l11 »

Mormanno
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Fax1278 »

Lo sò è un pò che non sono partecipe, ma sono stato fuori x lavoro.
Ho dei chiarimenti da chiederti ! i led sono rossi è io ne vorrei mettere 15 in totalt
3 da 5 led in serie il valore che mi dà èsui 300 320 ohm i colori della resistenza sono ar ro ma oro io ho fatto il calcolo in base a 1,5 di voltaggio xchè non so quando sono di voltaggioaspetto tua risposta è poi provo senno rischio di bruciarli.
grazie infiniti... FABIO
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Dax86l11 »

ciao,
non sò che tipologia di led stai usando ma di solito il led normali rossi hanno un voltaggio di 1,8V l'uno

Quindi tu ne puoi collegare, considerando una tensione dell'auto di 13volt con alternatore in funzione, 13/1,8=7

allora, ne vuoi collegare 5, quindi 5*1,8=9V. Considerando una corrente massima di 20mA hai:
(13-9)/0,02=200 ohm, valore della resistenza da mettere in serie ai 5 led.

come puoi ben capire dipende molto dai dati di specifica dei led

non sò come hai calcolato i 300 ohm, potresti anche metterci questa resistenza ma faranno meno luce.
quello che importa è la serie, poiche poi in parallelo la situazione si ripete e nel tuo caso 3 volte.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Claudium »

anche io voglio dire la mia ,se può essere utile ci sono in vendita delle srtrisce adesive con led già incorporati ,funzionano ogni tre 12volt e ci sono rossi e celesti ,io non sono capace a mettere le foto ,ma vi assicuro che sono favolose (prendono poco spazio all'interno dello strumento . Ciao a tutti.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Claudium, manda a me le foto
staff@500forum.it

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Fax1278 »

Ok :? Io avevo fatto il calcolo z pensando che il led rosso era da 1.5. Grazie comunque mò provo :wink: :wink: :wink:
X quando riguarda i led a strisceli ho visti dai cinesi è nè ho provato uno è l'ho installato sulla luce targa. Appena ho tempo quello che non basta mai mettero una foto del led nella luce targa . OTTIMO EFFETTO.
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Fax1278 »

Guardate se vi gusta?? http://led.maxistore.it/pages/utility/res-serie.php
Ci sono infiniti led a basso costo pure. :s :s :s :s
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Dax86l11 »

e pensate che io di queste striscie ne ho comprate 70 metri e ho fatto l'impianto a casa inserendola nella controsoffittatura.
Giusto per precisione ci sono di tutti i colori e sono comode ma sfido chiunque ad inserirli nel contakm della 500
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: GUIDA: luci a led nel conta KM

Messaggio da Claudium »

come ripeto non sono capace a mandare foto ,ma vi mando il numero del negozio che li vende ,chiedere di Giorgio forse lui riesce a mandarvi le foto vi dico che non sono quelle dei cinesini ,ma sono molto sottili e vanno di tre in tre ,vi ripeto sono favolose ,il numero e 06 7912051 Giorgio ,fatemi saoere .CIAO
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”