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Re: il restauro di BILLO
Inviato: 30.10.2010, 19:33
da Roberto.Gennari
le toppe sono state stuccate ecarteggiate, poi andranno rifinite con stucco fine.
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 30.10.2010, 19:35
da Roberto.Gennari
le foto del pianale destro montato.
sono stanco, ma soddisfatto.
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 30.10.2010, 20:33
da Calimero
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 31.10.2010, 1:27
da Roberto.Gennari
grazie calimero.
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 13:20
da Duecanne
Ottimo lavoro, potevi allargarti un po di piu' e il pezzo farlo a Z invece che a L. Altra cosa importante è provare sempre il vetro e ripristinare il foro con la sua cannuccia e dare ferox all'interno, ben fatto
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 14:12
da Benny500
ottimo lavoro roberto...
segui i consigli di duecanne,e ti troverai bene...
ah.. duecanne una domanda ma in un altro post ho letto che il ferox non va bene sulla carrozza della 500, ma va bene o no???
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 14:20
da Duecanne
BENNY500 ha scritto:ottimo lavoro roberto...
segui i consigli di duecanne,e ti troverai bene...
ah.. duecanne una domanda ma in un altro post ho letto che il ferox non va bene sulla carrozza della 500, ma va bene o no???
Perchè non va bene? Lo uso da una vita, unica precauzione è che dopo alcune ore è bene proteggerlo con una mano di fondo o vernice perchè trasuda e forma ossido superficiale.
Per il resto va benissimo
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 14:31
da Calimero
un utente ha detto che il ferox gli avevo corroso le parti sane della carrozzeria
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 14:33
da Benny500
duecanne ha scritto:BENNY500 ha scritto:ottimo lavoro roberto...
segui i consigli di duecanne,e ti troverai bene...
ah.. duecanne una domanda ma in un altro post ho letto che il ferox non va bene sulla carrozza della 500, ma va bene o no???
Perchè non va bene? Lo uso da una vita, unica precauzione è che dopo alcune ore è bene proteggerlo con una mano di fondo o vernice perchè trasuda e forma ossido superficiale.
Per il resto va benissimo
non lo so duecanne io per sentito dire si dice che è a base di acqua il ferox e con il tempo dicono che rovina anche la lemiera buona... mi sembra di aver capito cosi non vorrei sbagliare..
devo ritrovare il post cosi lo carico...
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 14:37
da Duecanne
calimero,
Avevo letto quel post, il ferox dove non protetto da un fenomeno di ossidazione superficiale ma non è corrosivo. Contiene un polimero epossidico e delle resine, l'azione di "Convertitore" in realtà avviene con la reazione chimica che reagisce sull'ossido bloccandolo. In realtà non converte un bel niente ma fa da fissativo evitando che la ruggine presente progredisca tutto qua!
sulle parti sane il prodotto reagisce diversamente creando un ossido ma solo in superficie e non puo' corrodere altrimenti guai!
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 18:57
da Roberto.Gennari
grazie per i consigli, appena posso darò un bella mano di antirugine sotto il parabrezza.
e al posto dei fori di scolo farò dei canalini sulla scocca.
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 02.11.2010, 20:00
da Benny500
duecanne ha scritto:calimero,
Avevo letto quel post, il ferox dove non protetto da un fenomeno di ossidazione superficiale ma non è corrosivo. Contiene un polimero epossidico e delle resine, l'azione di "Convertitore" in realtà avviene con la reazione chimica che reagisce sull'ossido bloccandolo. In realtà non converte un bel niente ma fa da fissativo evitando che la ruggine presente progredisca tutto qua!
sulle parti sane il prodotto reagisce diversamente
creando un ossido ma solo in superficie e non puo' corrodere altrimenti guai!
ok svelato l`arcano...grazie mille duecanne,preciso come al solito....
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 03.11.2010, 10:20
da Duecanne
roberto6417 ha scritto:grazie per i consigli, appena posso darò un bella mano di antirugine sotto il parabrezza.
e al posto dei fori di scolo farò dei canalini sulla scocca.
Ci sono carrozzieri che li fanno tipo 126fsm ma sono orribili da vedere e la guarnizione comunque non scaricherebbe bene l'acqua. Di solito l'asola nascosta come l'originale funziona, magari senza tubicino che si ostruisce. Oppure in alternativa si puo' sigillare bene la guarnizione in fase di montaggi. Fino al 1967 quei fori sulla 500 non c'erano e la guarnizione prevedeva mastice tra cristallo e gomma e forse funzionava meglio. Lo dimostra che solo dopo quella data ho trovato carrozzerie marce in quei punti e non solo sulle 500
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 03.11.2010, 18:56
da Roberto.Gennari
duecanne ti ringrazio dei tuoi consigli, spero che continuerai cosi a segiurmi.
Re: il restauro di BILLO
Inviato: 07.11.2010, 16:21
da Roberto.Gennari
oggi portata a lamiera la fiancata posteriore e come per maggia è uscito un gran bel buco, stuccato con vetroresiva.