La mia replica

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: La mia replica

Messaggio da Lele_vr »

Fantastico il diagramma per la 126... che razza di coppia lunga e costante :wowo!!:
Per la bicolore, non dovrebbe esser simpatico quel calo di coppia intorno ai 3000 giri, chissà perchè...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

Grande Livio per averci regalato questi bei disegnini :mrgreen: :mrgreen: :? :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Bella Livio!!! Anno nuovo.. Step nuovo, ti seguo con molto interesse!!!
Rifarai la bilanciatura??? Belle anche le trombe lunghe.. Insomma ora me le procuri pure io!! Da quanti mm sono lunghe??? 70mm??
Buon inizio anno allora!!!
Interessanti anche i grafici :?
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La mia replica

Messaggio da Gio Andreale »

Livio sempre tanti complimenti.
Che dice il compare? Sarà al settimo cielo... :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Buongiorno e Auguri a tutti.
Riguardo i grafici, diciamo la verità...quello della bicolore fa veramente schifo!!!dove ci aspettavamo come miglior risultato,
invece dove il 126 ci aspettavamo sotto i 40cv., avendo una compressione più bassa, il risultato è il migliore, anche come andamento del grafico.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Nonostante la curva del 126 sia notevolmente superiore di quella della bicolore, il confronto delle due evidenzia alcuni punti di riflessione: i due motori a 2300 rpm hanno pari potenza e kgm., poi la prima sale su in maniera invidiabile fino a 6700; la bicolore peró è molto piú propensa all'allungo in fuorigiri (a 7200 ha ancora 37 hp) laddove la 126 ha invece un crollo e a 7000 ha 25 hp...questo potrebbe significare una vel. max superiore della bicolore. C'è comunque la curva gialla (che mi sembra ricordare essere quella della lambda) che è molto diversa tra le due 8-)
Purtroppo quando ci si spinge così, bisogna metter mani al cambio...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

sarebbe bello anche fare un confronto di configurazione motore/cambio, se lecito!! :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Concordo con Pipo superato un certo limite il cambio è d'obbligo perchè il sottocoppia è dietro la porta e per poterlo gestire l'unica e utilizzare una rapportatura ad Hoc, Livio una domanda il motore della bicolore varia in qualche parametro rispetto al quello del 126 come configurazione di allestimento o sono tutti motori uguali in tutto, oltre al R.C. come ci hai già accennato ovviamente..
Buon 2014 :?
Ps: livio dovresti portarti queste stampate ai raduni dove la gente parla di 80cv 70cv alcune volte mi viene proprio da ridere :? :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: La mia replica

Messaggio da Ape20ff »

Salve e buon anno a tutti.
Livio,la prova col 650 standard l'hai fatta per vedere come rende con quella marmitta?
Ricordo che dovresti avere un collettore per fzd, non so se hai anche il carburatore ma sarebbe stato interessante una prova con quel carburatore.
Un saluto.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Provo a fare un riassunto dei tre motori 740
pistoni uguali da 82 Pist.R.
Bielle uguali da 118
Valvole da 36-31(il mio) e 35.5-30 gli altri due
Stesse fasature di alberi camme.
RC: 10.5 (il mio), 11 la bicolore, 9/ 9.5 il 126
3 volani differenti ( 126 è il più pesante) in seguito aggiornerò con i pesi corretti.
Alberi motore,il mio con bilanciatura...da rifare, il 126 e la bicolore con stesse massete e olio all'interno albero ma la bicolore albero bis.
Collettori aspirazione e carburatori uguali in tutto.
Scarico tutti uguali.
Spinterogeno solo il mio è modificato con più anticipo max. tutto il resto, candele, bobina singola, puntine e condensatore uguali.
Stessa rapportatura cambio e pneumatici.
Pipo,
se guardiamo bene i grafici con la gialla (lambda) si vede, secondo il mio punto di vista, che bisogna "rifare" completamente la carb. soprattutto ai regimi alti....siamo magriiiiii
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Infatti, non so se hai capito il mio pensiero. A vedere la lambda sembrano due carburazioni assolutamente differenti...ció potrebbe anche influire, almeno in parte, sulle prestazioni ;)
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Sembrerebbero differenti, ma sono uguali, quello che cambia è l'R.C. che nel 126 è basso e come si vede è grassa, ma si smagrisce a 6500 di netto!
Teniamo presente che gli alb. camme non vanno oltre i 7000!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Gepcar ha scritto:Livio59, faresti una foto ravvicinata dello stato delle bronzine di biella e dei supporti di banco ? Grazie.

Saluti, Piero.
...forse ti è sfuggita la mia richiesta...

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
SalvoC
Utente
Utente
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: La mia replica

Messaggio da SalvoC »

Complimenti Livio. :?
Questa è la giusta direzione di sviluppo...

A mio parere queste curve con un affinamento della carburazione possono essere migliorate, specie quella del 500 bicolore.
E' palese lo smagrimento agli alti; dai 5200 in poi si ha un netto calo della coppia, come conseguenza.
Anche tu Livio dovresti essere più grasso in alto, dai 5000 in su; potresti recuperare in termini di RPM max.

Da notare il buco di coppia caratteristico della camma e della configurazione del motore. Confrontate i grafici della 500 di Livio, 126, e 500 bicolore.
Lì dove il R.C. è più alto il buco di coppia è più evidente (conseguenza della maggiore resistenza alla rotazione prodotta dal motore).

Infine concordo con Tony:
Tony84 ha scritto:Ps: livio dovresti portarti queste stampate ai raduni dove la gente parla di 80cv 70cv alcune volte mi viene proprio da ridere :? :?

Saluti e Buon 2014 a Tutti! :s
Avatar utente
SalvoC
Utente
Utente
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: La mia replica

Messaggio da SalvoC »

Ah dimenticavo...la coppia uniforme del 126(oltre al set-up motore) è anche merito del volano più pesante! :s
Rispondi

Torna a “Personalizzate”