"da 500 a 695ss ASSETTO CORSA"

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

"da 500 a 695ss ASSETTO CORSA"

Messaggio da Dante »

Mi scuso con tutti coloro che avevano commentato questo post in precedenza, ma per problemi tecnici l'ho fatto chiudere.

Ricominciamo ordunque!

Acquistai la 500 il 22 Dicembre 2008 da una signora originaria di Milano per la cifra di 1800€. Unica proprietaria!
Il motore girava bene, e la carrozzeria era tutto sommato in buono stato
purtroppo, non avendo posto ove operare, rimase ferma sino all'inizio di questa estate, quando finalmente potei iniziare il restauro!

Inizialmente l'auto si presentava così:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Mauro695ss »

Si tratta di una F giusto? Cmq complimenti parti da una buona base per restaurare, mi raccomando non tralasciare nulla al caso, starai cosi tranquillo per il futuro senza temere sorpresine sgradite... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

Già!
Proprio una effe!
comunque si dai...esternamente non è messa malaccio!
è l'interno che è un po da riprendere!
se arrivo domani posto un paio di foto degli interni!

@DANTE G. :mi avevi risposto nel vecchio post, in effetti il muso non è il suo!
probabilmente è stato cambiato dalla vecchia proprietaria...erano stati rifatti anche i fondi e un altro paio di particolari!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Mauro695ss »

Si apparte il musetto sembra abbastanza in ordine come pezzi, non so le coppe delle ruote che sono certamente della F prima serie ma non ricordo se nella seconda serie montasse sempre queste o quelle della L... :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

Oddio...non so dirti...non so se è una prima oppure una seconda serie!

Intanto metto un altro po di foto!
Per prova ho montato il vecchio volante che montava mio padre sulle sue auto! ;)
Ho acquistato anche dei cerchi...sono dei CMR con canale da 4.5...presi per 180€ da un carpentiere!
Ho una domanda però...nell'ultima foto si può notare che la gomma è molto vicina al bordo
del passaruota...come mai?
dall' altro lato è perfettamente centrata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Andrea89
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Andrea89 »

mauro695ss ha scritto:Si tratta di una F giusto? Cmq complimenti parti da una buona base per restaurare, mi raccomando non tralasciare nulla al caso, starai cosi tranquillo per il futuro senza temere sorpresine sgradite... :s
Quoto in tutto e per tutto, sembra una buona basa ma un restauro accurato eviterà spiacevoli sorprese (e lavori e soldi spesi in più!) in futuro. :?
mauro695ss ha scritto:Si apparte il musetto sembra abbastanza in ordine come pezzi, non so le coppe delle ruote che sono certamente della F prima serie ma non ricordo se nella seconda serie montasse sempre queste o quelle della L... :s
Montava sempre quelle della F, mi pare una seconda serie dai bracci dei tergi e dagli interruttori, in più dal cofano posteriore a luce targa alta, ma quello è un pezzo di facile sostituzione si sa...
:s
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

Grazie a tutti!
ma per il problema della ruota troppo vicina alla carrozzeria?
mi sapete dire qualcosa?

Intanto metto altre foto!
Allora...qui è dopo una giornata di lavoro

Immagine

e qui vi faccio notare un po di marcio che ho trovato!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


questo però è quello che mi ha dato più pensieri rispetto al resto

Immagine
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao Dante, sembrava messa meglio in effetti, c'è un bel po di marcio da togliere ma non è un grosso problema, ti comporterà solo del tempo da perderci su... Riguardo il quesito sulla ruota più o meno vicina, puoi notare l'andamento del passaruota che non è perfettamente a mezzaluna, sicuramente in passato avrà preso una botta dietro e sistemata in fretta e furia non avranno badato a tirarla di nuovo fuori. Li dovrai perderci del tempo, e credo ti serva un buon carrozziere :sad: :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Luigi57
Utente
Utente
Messaggi: 1016
Iscritto il: 21.04.2008, 13:14
Nome: Luigi
Località: ozieri (SS) Codogno (Lodi)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Luigi57 »

Potrebbe anche essere, che il passaruota e talmente marcio che si e gonfiato dalla ruggine, per questo non è più circolare.
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

mauro695ss ha scritto:Ciao Dante, sembrava messa meglio in effetti, c'è un bel po di marcio da togliere ma non è un grosso problema, ti comporterà solo del tempo da perderci su... Riguardo il quesito sulla ruota più o meno vicina, puoi notare l'andamento del passaruota che non è perfettamente a mezzaluna, sicuramente in passato avrà preso una botta dietro e sistemata in fretta e furia non avranno badato a tirarla di nuovo fuori. Li dovrai perderci del tempo, e credo ti serva un buon carrozziere :sad: :s
già...sembrava messa meglio!
ma non demordo! ;)

invece...un buon carrozziere?
che lavoro ci sarebbe da fare? se vedo che non riesco a sistemarlo con le buone, prendo mola a disco e rifaccio il pezzetto in vtr!
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

luigi57 ha scritto:Potrebbe anche essere, che il passaruota e talmente marcio che si e gonfiato dalla ruggine, per questo non è più circolare.
probabile anche quello!
dall altro lato ci saranno 5mm di stucco vecchio sopra una montagna di ruggine...magari hanno esagerato un po ovunque!
indagherò!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Mauro695ss »

Dante ha scritto:
mauro695ss ha scritto:Ciao Dante, sembrava messa meglio in effetti, c'è un bel po di marcio da togliere ma non è un grosso problema, ti comporterà solo del tempo da perderci su... Riguardo il quesito sulla ruota più o meno vicina, puoi notare l'andamento del passaruota che non è perfettamente a mezzaluna, sicuramente in passato avrà preso una botta dietro e sistemata in fretta e furia non avranno badato a tirarla di nuovo fuori. Li dovrai perderci del tempo, e credo ti serva un buon carrozziere :sad: :s
già...sembrava messa meglio!
ma non demordo! ;)

invece...un buon carrozziere?
che lavoro ci sarebbe da fare? se vedo che non riesco a sistemarlo con le buone, prendo mola a disco e rifaccio il pezzetto in vtr!
Orrore Dante!!! Ti sconsiglio vivamente di usare vetroresina, cerca di recuperarla pian piano al meglio, facendo i pezzi con la lamiera o laddove necessario sostituire gli interi lamierati. Riguardo il quesito del buon carrozziere mi riferisco al fatto di tirare fuori il parafango rientrato, anche se fatto a occhio bisogna che lo faccia qualcuno che ci lavora giornalmente con queste cose :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

mauro695ss ha scritto: Orrore Dante!!! Ti sconsiglio vivamente di usare vetroresina, cerca di recuperarla pian piano al meglio, facendo i pezzi con la lamiera o laddove necessario sostituire gli interi lamierati. Riguardo il quesito del buon carrozziere mi riferisco al fatto di tirare fuori il parafango rientrato, anche se fatto a occhio bisogna che lo faccia qualcuno che ci lavora giornalmente con queste cose :s
Detto fatto! eviterò la vetroresina ordunque! :?
intanto vedo se riesco a sistemare io...al limite chiedo ad un carrozziere...
anche perchè alla mia età...i soldi sono contati...e studiando non ho un entrata mensile..
insomma...devo tirare un po la cinghia e arrangiarmi come posso :lol:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Mauro695ss »

Vabbè dante non è un problema quello dei soldi, o meglio, te la sistemi piano piano con tutti i requisiti, ti verrà senz'altro meglio, sia per la macchina che per il portafogli :lol:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Dante
Utente
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 22.11.2008, 12:59
Nome: Alessio

Re: Restauro della mia 500F del lontano 1972

Messaggio da Dante »

Senza dubbio! ;)
nel frattempo ho preparato i lamierini per i vari rappezzi...

ho in cantiere una guida su come cambiare i perni fusi ai fuselli...
questo pomeriggio ho provato (senza ottenere risultati) a smontare il secondo fusello...
causa del silentblock che non ha proprio voglia di sfilarsi...
domani con molta pazienza riproverò!

nel malaugurato caso dovessi romperne uno...lo trovo di ricambio?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”