ecco il mio 500R col. 415...

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Ah, dimenticavo di dire che la mia è z.....a quanto basta per essere intrigante e femminile ;)
Era un complimento che le ho fatto
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, Ah siiii punizione1::: Prossimo Step... i 30... aggiudicato!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Clod63
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 17.02.2012, 22:34
Nome: claudio

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Clod63 »

pipo che spettacolo !! complimenti per il tuo 5ino e per la tua competenza è un peccato che tu e luca siate così lontano :clap: :clap:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Ah, dimenticavo di dirvi che alle prime tirate a 7000 ho dato sistematicamente delle belle grattatine. Non volevo credere alle favolette dei sincronizzatori che non ci stanno dietro...
In effetti pretendevo di cambiare come fosse un innesti frontali sequenziale :lol:
Adessso che ho scoperto che il motorazzo fà anche 8000, mi sono ridimensionato, tratto il cambio per quello che è, e non gratto più: con una accennata doppietta la cambiata è meno arrabbiata e dò quell'attimo agli ingranaggi per "sincronizzarsi" ;) ...preferisco, in tutta sincerità, mantenere la comodità del cambio sincronizzato :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Tony84 »

Pipo come già sai seguirò i vostri consigli ma per adesso dopo aver montato lo scarico e monitorato la situazione passo a 34 per curiosità credo che siano il top per guadagnare qualcosa in basso ;)....Complimenti per il tuo risultato invece è davvero lodevole hai fatto un bel 700cc monocondotto anche se sono convinto che presto lo aprirai di nuovo per un altro upgrade :D...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

Pipo leggo soltanto ora questa tua interessante discussione!! :?
direi che hai ottenuto ottimi risultati col tuo 700cc :clap:
e pensare che ho sentito un 700cc con valvole più grosse delle tue che con la 47/87 era vuoto in basso, aveva poca coppia, ma non è il tuo caso, i lavori fatti per bene fanno la differenza e dal piccolo assaggio del video precedente si vede, e come se si vede!! :?
una curiosità ho visto che hai provato un dhla 40 e un dcoe 40; tuoi pareri sui due carburatori?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Il mio DHLA è un 40 serie E, non emission control, con l'emulsionatore minimo. Quando misi in moto 700 avevo questo carburatore, per il quale acquistai un mucchio (come mio solito... :-( ) di ricambi per carburarlo...finanche l'emulsionatore minimo alternativo. L'unico ricambio che nn ho preso sono stati gli emulsionatori massimo perché essendo dei .7 (i più ricercati, diffusi ed ormai introvabili...) credevo non ce ne fosse il bisogno. Questi possone equipararsi agli F16 dei Weber. In sintesi avevo raggiunto un ottimo setting e l'erogazione era forse anche più rabbiosa del DCOE ma nei transitori, da 2.500 a 3000 giri, non sono riuscito a risolvere una incertezza che si evidenziava solo in marcia e che rompeva non poco i balls nel traffico cittadino della mia city. Avrei bisogno di una coppia di emulsionatori ma, ad oggi non capito qual'è l'emulsionatore che smagrisce rispetto al mio. Nel frattempo ho trovato un ottimo DCOE e con quello ho fatto le ultime prove ma, il DHLA mi ha impressionato non poco e non vi nascondo che quando mi capiteranno gli emulsionatori giusti ne verranno fuori delle belle... ;)
Il DCOE, ora, ha un'erogazione perfetta, ma non pensiate di montare un qualsiasi carburatore e come per incanto risolvere tutti i problemi. Per metterlo bene a punto ho dovuto prendere circa 100€ di ricambi :!: Il problema è che senza una buona conoscenza non è facile per un untilizzatore più o meno normale del nostro macinino...
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

Pipo confermi le mie stesse idee.. fin oggi ho sempre montato il dhla vecchia serie e mi trovo benissimo ma non ho avuto modo e neanche la voglia sinceramente di provare un dcoe che a detta da amici miei che l'hanno potuto provare entrambi ed è più fiacco, più progressivo e sostengono che il dhla è più aggressivo, più rabbioso come dici tu :?
Posso dirti che gli emulsionatori .7 nel tuo serie E non vanno bene, i .7 li monto io nella vecchia serie e vanno benissimo perchè sono emulsionatori che non rispettano i termini antiinquinamento che invece ci sono nei dhla ultime serie E F G H ecc, credo che dovresti provare i .10 o .11 che sono ideali per il tuo carburatore. :?
Una domanda che intendi per emulsionatore minimo alternativo?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

anche io, ho notato questa differenza sostanziale tra weber e dell'orto, anche se posso dire che come regolarità di erogazione, almeno nel mio caso, nn sento l'esigenza di un weber!anche se dovrò mettere un emulsionatore diverso dal 7772.5 .....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

il .5 diciamo che è quello che ha sostituito il .7
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Il mio DHLA non è diverso dai vostri. E' l'ultimo delle serie "non emission control" che hanno il circuito del minimo separato da quello del massimo, alla stessa stregua dei DCOE per capirci. Il mio a differenza di quello di Luca (del tuo non conosco la sigla) ha 5 fori di progressione anziché 3. Io sono quindi alla ricerca di un emulsionatore alternativo delle serie precedenti, quindi non credo un 10 o 11 che non esistevano all'epoca del mio carburatore. I carburatori delle prime serie hanno l'emulsionatore minimo che è particolare di taratura (come vengono chiamati alla Dell'Orto i ricambi per le "tarature"). Per i ns. carburatori ci sono gli 1, i 2 ed i 3. Per quelli delle serie seguenti gli emulsionatori minimo sono fissi (nel senso che non ci sono alternative di taratura) ed hanno il getto minimo che è di norma più grande rispetto ai carburatori "vecchi". :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

Beh diciamo che il tuo è già una vecchia serie modificato visto che ha già i 5 fori di progressione!!
cmq il mio dhla non ha sigla, è una primissima serie con 3 fori di progressione, il corpo esterno del carburatore si presenta anche diverso da tutti gli altri che ho visto, è molto liscio al tatto e non ruvido, confermo che ha l'emulsionatore del minimo numerato, non ricordo se .1 .2 o .3 con getto min standard da 50, mentre l'altra serie H che ho ce l'ha universale con getto standard 57.
cmq tempo fa ho letto da qualche parte che la serie E montava emulsionatori a partire dal .6 .7 .8 ecc (presumo che siano arrivati anche al .10) quindi se col .7 hai problemi e il .6 è molto simile anzi un pò più grasso, l'ho provato io e per il mio è ottimo il motore gira più regolare, quindi devi cercare qualcosa che smagrisce come per es i .8 che guarda caso sono molto simili ai .10 (vedi foto), fidati toccati con mano e fatti dei test su un motore di un amico. il .8 rispetto al .10 è risultato più grasso e il motore più regolare. :?
70078f15bff8ae9e155f8b5a70e3b607 (Copia).jpg
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Vi inserisco le immagini del mio ultimo prurito di mani=chiurito :lol:
Non mi piacevano affatto con quella finitura grossolana. Che ne dite?
Allegati
...questa finitura esterna le fanno sembrare ricavate dal pieno
...questa finitura esterna le fanno sembrare ricavate dal pieno
l'interno è lucidato a specchio...come i carburatori delle GP...
l'interno è lucidato a specchio...come i carburatori delle GP...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Qui, però, c'è troppa appropriazione indebita sia di lavorazioni che di specificazioni tecniche Rido
Ecco cos'è un "Chiurito" :mrgreen: solo che questo(filosofie a parte), che serve....perchè hai lucidato a specchio l'interno....
Per me hai fatto un ottimo lavoro, e sono sicuro che funziona....Bella finitura!!!
Pensa che io c'avevo fatto così tutto l'interno del mio Solex35PHH21 Double Corps!!!peccato che l'ho venduto :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

..strano che non si sia fatto vivo il Tony84, sono quelle che lui tanto brama! :mrgreen:
Ah, forse non si è capito che queste sono le horn "alternative" a quelle attualmente in uso. Le voglio provare a messa a punto definitiva perchè, di questa foggia, le ho viste in alcune immagini dei DCOE "antichi" :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Personalizzate”