ecco il mio 500R col. 415...

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

io cmq dicevo il retrotreno più alto rispetto all'avantreno!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Scusa Fra500r, ho fatto "un errore di sbaglio"! :lol:
Volevo intendere che avere il retrotreno più alto dietro non è una regola. Oltretutto con le immagini ti ho dimostrato che la 500 quando sembra pari avanti/dietro è difatto più bassa davanti che dietro. Oltretutto, credo di aver già detto in passato che le geometrie della mia macchina sono state verificate laddove vanno quelli che con le 500 ci corrono... a buon intenditor poche parole ;)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

...piuttosto condivido con voi un gran piacere :? Durante le prove che stò effettuando per mettere meglio a punto il mio motore, ho sempre dimenticato di verificare la correttezza di quanto gli strumenti indicano. Per la temperatura dell'olio credo di essere a posto, così come per la pressione ma, essendo questa di vitale importanza, mi riservo di testare con un manometro apposito. Per quanto riguarda giri motore e velocità credo che gli strumenti siano piuttosto veritieri. :mrgreen: Allo stato raggiungo abbastanza agevolmente in 4^ i 7000 con una EGT di 720°-730° ed una velocità indicata di 155 kmh. Così oggi sono andato a verificare un po' di giri e velocità rilevate con il calcolatore di Bacci ed ho scoperto, con grande sorpresa, che quelle velocità e giri sono reali :wowo!!: infatti a 7000, col cambio 126 che ho, dovrebbe fare 153,7 kmh...e questo significa che anche gli 8000 che raggiunge con le marce basse sono più o meno quelli :aa:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

:wowo!!: Veramente, riesci a tirare 7000giri con la 4° del 126???? Strabiliante!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Chiuritusu, immagina chce figata che sarebbe con un bel cambio corto completo di 5^ ;) :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Una 5° come la tua 4°.... Mi piace!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

....hai centrato l'obbiettivo :? un 5 marce col finale dell'attuale 4 marce credo sia un bel giocattolino :mrgreen:
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

ottimi risultati Pipo, per il cambio sono della tua stessa idea!! :?
curiosità, che scatola guida monti? io nella mia originale ho troppo gioco, già a circa 6000 giri di 4° ho una paura tremenda e devo mollare per forza.. mi piacerebbe qualche volta stirarle il collo all'estremo!!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Fra500r, purtroppo monto la cremagliera originale e ti assicuro che fà paura anche a me, però devo dire che la situazione è notevolmente migliorata con gli ammortizzatori che ho appena montato dietro ;)
Chi ha guidato la mia dice che ha un' ottima guidabilità per avere lo sterzo originale. Io non posso fare paragoni perchè non ho guidato altre 500 sportive. Certamente nulla a che vedere con la scatola guida 126...la mia è solo ben sistemata :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Ragazzi in merito all'assetto, ed oggi, siccome l'ho provato personalmente, l'intervento che fa veramente la differenza di guidabilità e stabilità della vettura, è lo spostamento dei manici di valigia... Ti trovi con una vettura che prima va a dx e sx e dopo l'intervento sembra incollata tera con una direzionalità dello sterzo che fa paura!!!!! :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Luca spostare in alto i braccetti superiori della sospensione, dopo aver montato una balestra ribassata, migliora sicuramente l'assetto. Io ho montato quella modifica ma i benefici li sento meno perchè la mia balestra è talmente dura da far lavorare davvero poco la sospensione e quindi le "geometrie" della mia macchina si muovo poco rispetto ad una con 5 foglie. I problemi a cui si riferiva Fra500r,... ed io...sono perlopiù quelli relativi alle andature "sostenute" :mrgreen: sul dritto. Noi stiamo sempre con lo sterzo in mano a destra e sinistra, tu ti fumi 'na sigaretta! :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Sarà... ma aiuta molto...anche se hai una 6 foglie...sembra a te che non si muova... anche la mia è una 6 foglie, un pò stanca, eppure se c'è un avvallamento sul dritto si piega ugualmente...e per fortuna tengo solo lo sterzo e non fumo da 5anni...prendete esempio fumatori!!!!!!!!!!!! punizione1:::
Io mi ricordo che facevo i 140, quando montavo sul 650 la testa panda col suo carburatore, ed a quella velocità tremavo di paura... io temevo più le forti velocità in curva..... :wowo!!: quando era possibile.. ovvio!!!!
Cmq siamo dei matti.... punto.............
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Fra500r »

Per un buon assetto bisogna per forza alzare i braccetti altrimenti la sospensione lavora male; io nella mia l'ho fatto e mi trovo benissimo.. l'unico mio problema è la scatola guida, è la sua dell'epoca ma ora ha troppo gioco, vorrei prenderne una revisionata ma alcuni amici si sono trovati male anche con quella nuova e sono nel pallone credetemi!! :picchiatesta:
dentro ne ho qualcuna della 126 ma se non ricordo male cambia il millerighe, confermate??
scusate OT :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

Si...cambia in mille righe Franco!!! :sad: metti una diretta :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

torno a ripetere che secondo me la vera soluzione è la scatola guida 126...è tutta un'altra storia. Comunque vi invito a provare ad andare a 90/95 kmh e rendervi conto di quanto cambia la situazione!
Franco se hai bene a mente come è fatta la cremagliera della tua 500 ti renderai conto che difficilmente riuscirai ad ottenere un ottimo risultato. se la tua è consumata ben che vada ridurrai di pochissimo il giuoco e ti s'indurirà a fondo corsa...a meno che non sostituisci anche la cremagliera.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”