Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
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Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Ho preso questa 126 a poco, targata NA (la mia provincia),ho in programma di sistemarla e personalizzarla.
Con molta calma sarà smontata e sistemata prima a livello di carrozzeria; avrei bisogno di alcune info che non ho trovato nel Forum usando il cerca
1 - Dovendo un po' abbassarla come assetto, conviene spostare già direttamente i prigionieri dei braccetti anteriori in modo da evitare le staffe, i cosiddetti manici di valigia? Stesso sistema della 500 e stesse misure (alzare 3,5 cm)? Qualcuno l'ha già fatto?
2 - Dovendo saldare le staffe per montare la scatola guida a cremagliera, qualcuno ha le misure?
Grazie a chiunque possa essere d'aiuto
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Complimenti, molto carina, il colore è stupendo
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Complimenti
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Grazie per i complimenti
in foto devo dire che sembra molto meglio di quello che è nella realtà, e comunque il colore definitivo molto probabilmente non sarà l'originale, è ancora tutto allo stato di progetto.
Se qualcuno avesse info riguardo i miei due quesiti più su, mi fugherebbe i primi dubbi
Grazie
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Carina... Di sicuro è molto più sorella sia della y10 in miniatura che chiamavano Cinquecento negli anni 90 sia di quegli assurdi obrobri che fanno con lo stesso nome da qualche anno che della 500 originale hanno solo vagamente l'aspetto della posizione luci nello specchietto retrovisore di notte
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Ciao Gybson66, sono Domenico t67 se me lo consentì esprimo un mio parere riguardo alle tue domande. Il primo consiglio è quello di verificare se gli interni della vettura sono in buono stato, perché in tal caso potresti riverniciarla solo fuori, così facendo risparmi soldi e conservi più la vettura. Secondo consiglio fai come ho fatto io, cioè girando sottosopra il braccetti che vanno dalla scatola dello sterzo al fusello. Così facendo non indebolirai la struttura con nuovi buchi o staffe
Anche io ho abbassato la macchina di 3,5cm ed ho fatto registrare la scatola dello sterzo aggiungendo il rinvio a cuscinetti. Ho ottenuto leggerezza di sterzata, precisione di guida, e soprattutto le ruote belle dritte anche con l'assetto.
Anche io ho abbassato la macchina di 3,5cm ed ho fatto registrare la scatola dello sterzo aggiungendo il rinvio a cuscinetti. Ho ottenuto leggerezza di sterzata, precisione di guida, e soprattutto le ruote belle dritte anche con l'assetto.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Vero!!!
Per DomenicoT67: Grazie per l'intervento e per i consigli; mi spieghi meglio come l'hai abbassata? Perchè in foto il tuo assetto è perfetto
Per i braccetti girati sottosopra ti riferisci alle testine di sterzo?
Grazie
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Si certamente. Ora la mia macchina è dal meccanico per una messa a punto, ma appena la prendo ti faccio una foto, così ti rendi conto con i tuoi occhi.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Purtroppo non l'avrò ancora per molto tempo perché dovrò venderla, anche se a malincuore. Peccato!!!! Ma amo mia moglie ed è molto malata.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Mi dispiace, ti faccio i miei auguri perchè tutto si risolva presto e bene! Di fronte alla salute tutto passa in secondo piano!
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Su questa 126 non mi interessa un'alta velocità massima ma tanta coppia e spinta già da subito, per cui è da un bel po' che mi frulla in testa l'idea di fare un motore a corsa lunga, usando magari un albero motore da 80 (o anche 82).
Un'opzione sarebbe di usare pistoni stampati da 78 portando a misura i cilindri originali che dovrebbero riuscire a sopportare queste sollecitazioni, e testata originale (126) opportunamente adeguata per RdC e valvole, oppure altra opzione prendere pistoni e cilindri nuovi da 82 sempre con testata originale opportunamente lavorata. L'alimentazione sarebbe monocondotto, possibilmente usando un PHF 34 (che ho) con pompa di ripresa.
Ovviamente abbinato a tutto il resto delle lavorazioni occorrenti ed i relativi pezzi nuovi da acquistare.
Al motore andrà poi abbinato adeguato cambio di conseguenza.
Mi farebbe piacere leggere pareri, idee, consigli, critiche ed eventualmente anche
Grazie, saluti
Un'opzione sarebbe di usare pistoni stampati da 78 portando a misura i cilindri originali che dovrebbero riuscire a sopportare queste sollecitazioni, e testata originale (126) opportunamente adeguata per RdC e valvole, oppure altra opzione prendere pistoni e cilindri nuovi da 82 sempre con testata originale opportunamente lavorata. L'alimentazione sarebbe monocondotto, possibilmente usando un PHF 34 (che ho) con pompa di ripresa.
Ovviamente abbinato a tutto il resto delle lavorazioni occorrenti ed i relativi pezzi nuovi da acquistare.
Al motore andrà poi abbinato adeguato cambio di conseguenza.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Quei carburatori hanni il venturi molto poco pronunciato, praticamente cilindrico, ho dei dubbi che vadano bene su motori che devono funzionare anche a regimi bassi, 2000 e anche meno.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Fabiom1955 grazie per l'intervento, è giusto quello che dici, il PHF è un carburatore motociclistico a ghigliottina cilindrica e con pompa di ripresa; non sarà il meglio, però ho visto tantissime applicazioni su 500 e 126, addirittura montati in coppia.
Secondo me è da provare, potrebbe sorprendere positivamente (spero... )
Altri pareri anche sull'idea di motore?
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Si, si, da provare sicuramente, tra l'altro non dovrebbe essere impossibile inserire una boccola per ridurre il venturi, eventualmente.
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Re: Fiat 126 650 Fsm 1986 - Gybson66
Ciao Gybson66, sono Domenico t67 volevo dirti che fine settimana riprendo il mio 126 (almeno così a detto il meccanico) in maniera tale che ti mando un paio di foto del mio assetto. Comunque rispondendo alla tua domanda, potrebbe essere un'idea fare un motore quadro, del tipo un 80×80, così ti ritroveresti un 800 con tanta coppia, magari con un fzd32 28 e una camme adeguata per darti qualche giro in più. Ma indipendentemente dal motore che farai, non sarà tanto quello che ci metti, ma in realtà sarà imperativo come lo si monta. Considera che il mio è solo un 650 ed ho solo una camme da 35/75, però è stato rivisto tutto; dalle bronzine di banco alle valvole, e fa i suoi onorati 130kmh (4 marce) , cioè con pneumatici originali parliamo di circa 6000giri rispetto ai 4500 d'origine. Nel forum se vai nella pagina LE ALTRE AUTO STORICHE sotto FIAT troverai la voce.......LA MIA MACCHINA , solo per farti un'idea che non è poi così fondamentale avere una cilindrata grande se poi quello che ci metti lo fai a casaccio. Nella speranza di esserti stato d'aiuto ti auguro una buona serata. Comunque la mia bronzina lato distribuzione è quella originale solo rifatta in bronzo. Cioè questa.