Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Ok , Luca , bravo hai fatto un buon lavoro, e sicuramente hai eliminato quel fastidioso problema che avevi di scoppietti .
Ora non hai finito ,devi lavorare sul carburatore e getti , per trovare la giusta taratura per il tuo motore . Forse potresti chiedere consiglio a "Mantovasud" che sicuramente di esperienza ne ha da vendere , per mia umile esperienza Ho trovato molta differenza in accelerazione cambiando il tubetto emulsionatore sotto al getto frano aria ,da F8 a F110 , praticamente ha due forellini in più sulla parte bassa , controlla bene anche la chiusura della farfalla che non deve avere troppo gioco , praticamente con farfalla chiusa non dovresti vedere luce , e controlla i tre forellini che si trovano appena sotto la farfalla che con farfalla chiusa vengano coperti , la farfalla deve stare appena a coprire l'ultimo forellino . soffia bene dal getto del minimo e assicurati che i condotti che portano a quei forellini siano ben liberi , quei forellini sono molto importanti per una buona progressione in accelerazione .
Io come ti avevo già scritto uso un Weber 28 con getto max 125 freno aria 200 tubetto emulsionatore F110 - Montato su un motore 110F - portato a 540 , pistoni 70 a scarpetta e testa abbassata di 2 mm, valvole 30 -34 ,camma 26-57/66-17 (originale 126) marmitta sportiva tipo record Monza ,volano originale rettificato ma non alleggerito , albero e bielle lucidate e il tutto bilanciato in rettifica compreso frizione.
Io ho optato per togliere il filtro originale e aspiro direttamente con un filtro conico sportivo , ma non cambia niente , l'ho fatto soprattutto per eliminare lo sfogo carter olio che secondo me imbratta solo la chiocciola e la parte raffreddamento ,ho costruito un decantatore con filtro e scarico indipendente. Funziona bene e evita di imbrattare il motore di residui carboniosi su pistoni ,fasce etc. etc.
Anch' io ci ho perso un po' di tempo per la messa a punto del tutto ,ma tranquillo ,fa parte del gioco . Io ho avuto la fortuna di avere due Weber 28 identici ,per tanto ne preparavo uno mentre provavo l'altro con diverse configurazioni di getti , ma ti ripeto, ho letto molto sul FORUM dove puoi trovare molti consigli utili e persone molto competenti e disponibili vedi ad esempio "Thor Original" "Ghepcar Pierino" "Lianca" o ancor meglio "Mantovasud" ,che da quanto ho capito è carburatorista di mestiere.
P.S.
Dimenticavo ora la mia piccola " PURTROPPO :sad: " va come una scheggia ben oltre i 130 k/h da gps, ma soprattutto pur tenendo un minimo perfetto a 600giri arriva tranquillamente a 8000giri con una progressione sorprendente e soprattutto fluida senza vuoti , muri o ripensamenti. Sono soddisfatto e dico PURTROPPO perché ora mi sto un po' annoiando non avendo più niente da farci. e con sto maledetto virus non ci si può neppure più muovere , RADUNI 8-) :wowo!!:
Sei sulla strada giusta :? , continua cosi. :s
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Capitano Stefano ha scritto: 14.01.2021, 18:33 e con sto maledetto virus non ci si può neppure più muovere , RADUNI 8-) :wowo!!:
Sei sulla strada giusta :? , continua cosi. :s
la buona notizia che stranamente non danno è che da una settimana ogni giorno i negativitizzati sono più dei positivi (basta guardare le tabelle ufficiali e confrontarle), quindi il numero degli attualmente positivi sta calando, e se c'è meno gente contagiata in giro c'è meno rischio di contagiarsi e se continua così probabilmente riusciremo a radunarci anche a Pasqua.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Be' ,è chiaro che non hanno nessun interesse a dare le notizie positive, se no il governo come fa a sopravvivere anche se ultimamente mi sembra arrampicarsi un po' sugli specchi :wowo!!: Dai che forse ce la facciamo a liberarci in un colpo solo del virus e dal ...... :wowo!!:
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Capitano Stefano ha scritto: 14.01.2021, 19:51 Be' ,è chiaro che non hanno nessun interesse a dare le notizie positive, se no il governo come fa a sopravvivere anche se ultimamente mi sembra arrampicarsi un po' sugli specchi :wowo!!: Dai che forse ce la facciamo a liberarci in un colpo solo del virus e dal ...... :wowo!!:
più che altro come farebbero i vari "esperti" a continuare a prendere i loro lauti guadagni ai quali si aggiungono i gettoni di presenza per le interviste senza continuare a profetizzare apocalissi?
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: 500 bicolore

Messaggio da Scrocchia »

Capitano Stefano ha scritto: 14.01.2021, 18:33 Ok , Luca , bravo hai fatto un buon lavoro, e sicuramente hai eliminato quel fastidioso problema che avevi di scoppietti .
Ora non hai finito ,devi lavorare sul carburatore e getti , per trovare la giusta taratura per il tuo motore . Forse potresti chiedere consiglio a "Mantovasud" che sicuramente di esperienza ne ha da vendere , per mia umile esperienza Ho trovato molta differenza in accelerazione cambiando il tubetto emulsionatore sotto al getto frano aria ,da F8 a F110 , praticamente ha due forellini in più sulla parte bassa , controlla bene anche la chiusura della farfalla che non deve avere troppo gioco , praticamente con farfalla chiusa non dovresti vedere luce , e controlla i tre forellini che si trovano appena sotto la farfalla che con farfalla chiusa vengano coperti , la farfalla deve stare appena a coprire l'ultimo forellino . soffia bene dal getto del minimo e assicurati che i condotti che portano a quei forellini siano ben liberi , quei forellini sono molto importanti per una buona progressione in accelerazione .
Io come ti avevo già scritto uso un Weber 28 con getto max 125 freno aria 200 tubetto emulsionatore F110 - Montato su un motore 110F - portato a 540 , pistoni 70 a scarpetta e testa abbassata di 2 mm, valvole 30 -34 ,camma 26-57/66-17 (originale 126) marmitta sportiva tipo record Monza ,volano originale rettificato ma non alleggerito , albero e bielle lucidate e il tutto bilanciato in rettifica compreso frizione.
Io ho optato per togliere il filtro originale e aspiro direttamente con un filtro conico sportivo , ma non cambia niente , l'ho fatto soprattutto per eliminare lo sfogo carter olio che secondo me imbratta solo la chiocciola e la parte raffreddamento ,ho costruito un decantatore con filtro e scarico indipendente. Funziona bene e evita di imbrattare il motore di residui carboniosi su pistoni ,fasce etc. etc.
Anch' io ci ho perso un po' di tempo per la messa a punto del tutto ,ma tranquillo ,fa parte del gioco . Io ho avuto la fortuna di avere due Weber 28 identici ,per tanto ne preparavo uno mentre provavo l'altro con diverse configurazioni di getti , ma ti ripeto, ho letto molto sul FORUM dove puoi trovare molti consigli utili e persone molto competenti e disponibili vedi ad esempio "Thor Original" "Ghepcar Pierino" "Lianca" o ancor meglio "Mantovasud" ,che da quanto ho capito è carburatorista di mestiere.
P.S.
Dimenticavo ora la mia piccola " PURTROPPO :sad: " va come una scheggia ben oltre i 130 k/h da gps, ma soprattutto pur tenendo un minimo perfetto a 600giri arriva tranquillamente a 8000giri con una progressione sorprendente e soprattutto fluida senza vuoti , muri o ripensamenti. Sono soddisfatto e dico PURTROPPO perché ora mi sto un po' annoiando non avendo più niente da farci. e con sto maledetto virus non ci si può neppure più muovere , RADUNI 8-) :wowo!!:
Sei sulla strada giusta :? , continua cosi. :s
Uao, ma davvero con il 540 ti arriva a 130. Pazzesco.
Io ne sto tirando su uno quasi identico al tuo. Sempre pistoni a scarpetta da 70, testata con condotti lucidati e valvole 35 28. Albero a camme ci metto quello della 126 fsm.

Mi puoi dire due cose?
Quanto hai di r. c ?
Quanti c.v se li hai misurati,(davvero ti arriva a 8000 giri con la camma del 126?
Per la marmitta anche io vorrei mettere la record monza, ma vorrei un rombettino un pó più ciccio.a che diametro si potrebbe arrivare con il terminale per non farla sfogare troppo.
Infine il 28 weber, pensi sia meglio così con i getti che hai messo oppure si può portare anche a 30 rettificato.

Scusa tutte le domande, ma mi fa impazzire la curiosità di tirare fuori tutta la grinta da solo 540 di cilindrata.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Ciao Scrocchia , scusa il ritardo nella risposta ma ultimamente sono stato molto occupato.
Vedrò comunque di darti alcune risposte .
Si, è vero che il 540 arriva a 130 , attento pero che per arrivarci devi adeguare anche i rapporti del cambio allungandoli ,io monto sul cambio 500L gli ingranaggi della 126 sincronizzati che sono un po' più lunghi , i giri arrivano tranquillamente a 8000 e la potenza anche se non la ho controllata al banco è sicuramente aumentata di un bel po' , di solito lo porto raramente a regimi elevati, la velocità mi serve solo in autostrada per uscire dalla competizione che mi trovavo a ingaggiare spesso con i TIR , ora accelero e li perdo alla grande, di norma però in citta cerco di rispettare i limiti , anche perché , fai attenzione che, le nostre piccole non sono fatte per reagire con sicurezza a velocità elevate anche se monti freni a disco e assetto sportivo.
Per quanto riguarda la camma ho optato per la camma del 126 che tra l'altro mi sembra consigli anche Lavazza per il 540 ,potresti anche usare una 30-70/70-30 o 35-75/75-35 appena un po' più sportive ma con caratteristiche molto simili alla Fiat 42733065 126 (26-57/66-17) molto più economica e come ti dico non va assolutamente male , almeno a mio parere.
La marmitta è una marmitta molto simile alla record Monza ma non è originale, è comunque una buona marmitta , è a doppio scarico e non è neppure troppo aperta , attento che se monti una marmitta troppo aperta ti smagrisce troppo ed è per questo che uso quella carburazione e relativi getti adeguati , ovviamente ho fatto quasi un mese di prove con varie configurazioni per ottenere buoni risultati , pensa che per provare usavo due carburatori Weber 28 identici e incredibilmente pur essendo identici uno andava meglio dell'altro e non ho ancora capito il perché, forse la preparazione interna al venturi e ai vari condotti che ho prodotto è un pelo differente , ma !, chi lo sa , fai attenzione che la vedo dura rettificare il Weber 28 e portarlo a 30 ,si, qualcuno lo fa ma attenzione che per farlo devi avere una ottima manualità e macchinari specifici, non ti consiglio provare in garage , rischi di danneggiarlo irreparabilmente visto il poco materiale utile che ti rimarrebbe asportando 1mm sul raggio , io lo ho rettificato a 28,7 curando bene e lucidando a specchi e tutte le parti soggette all'aereodinamica e ho visto che funziona ugualmente bene .
Per quanto riguarda l'R.C. non so esattamente quanto sia realmente ho fatto rettificare la testa di 1,5mm uso i pistoni a scarpetta e una guarnizione di spessore standard , attenzione che se abbassi troppo potresti avere problemi di interferenza con le valvole ,soprattutto se usi camme con alzate troppo spinte . A lavoro finito ho provato la compressione con un manometro al posto della candela su entrambi i cilindri e mi trovavo una pressione di 10 -11 bar facendo girare con motorino d'avviamento (penso sia ottima)
Per finire il consiglio che ti do è di fare le cose più sensate senza esagerare ,anche perché il montare camme troppo spinte o carburatori troppo grandi ,o volani alleggeriti ,marmitte esageratamente aperte , non fanno altro che squilibrare un progetto di motore con dei limiti ben precisi , se poi vuoi fare degli esperimenti falli pure ma devono sempre essere conseguenza di un ben preciso ragionamento atto a migliorare o perfino eliminare una ben precisa carenza che noti. Un consiglio spassionale evita di fare le cose per sentito dire o perché sono di moda
La configurazione 540 a mio avviso è una soluzione ottimale per le nostre piccole, e ti assicuro che se fatto bene avrai nu motorino economico potente e soprattutto parco nei consumi , ricorda che se un motore è riuscito bene lo noterai soprattutto dai bassi consumi , basse temperature , buona progressione ed elasticità di ripresa , la velocità e una cosa conseguente che spesso non ha poi molta importanza , penso che se tu volessi correre un po' di più ti basterebbe comprare una macchina sportiva . Vedrai che a lavori ultimati ne sarai entusiasta.

saluti ,
Stefano
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 500 bicolore

Messaggio da Febo »

8000 giri con camma originale del 126 ?
Complimenti !
ed io che avrò speso non so quante centinaia di euro a forza di provare camme con gradazioni da corsa ecc.
Ho allegato una foto
Con questi pistoni hai raggiunto quei risultati?
Mannaggia sapessi quanti ne ho buttati
Allegati
FE90DDC9-696B-4BCC-A0A7-36131D56656F.jpeg
5A7CAC52-C978-4D64-885C-496EDA9D7981.jpeg
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

:wink: Febo per i complimenti, i pistoni che ho usato non sono propio quelli ma ci assomigliano molto , sono gli " AE 3200 " di cui ti allego foto , comunque, a mio avviso per riuscire ad aumentare i giri motore è soprattutto un insieme di tanti piccoli accorgimenti ad esempio alleggerire bilanciare e lucidare l'asse e le bielle (senza comunque esagerare se no l'insieme collassa per leggerezza), valvole maggiorate e condotti allargati e ben avviati ,aumentare l'R.C. , l'uso di una buona camma ben fasata , buona carburazione e fasatura accensione ,etc. etc.
Ma soprattutto molto CULO !! :? :lol:
Allegati
IMG_7159.jpg
IMG_7159.jpg (18.38 KiB) Visto 2599 volte
IMG_7165.jpg
IMG_7167.jpg
IMG_7167.jpg (15.11 KiB) Visto 2599 volte
IMG_7179.jpg
IMG_7179.jpg (21.19 KiB) Visto 2599 volte
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 500 bicolore

Messaggio da Febo »

Hai mai provato a verificare se il conta giri segna correttamente?
Es quando sei a 120 km ora. Quanti giri segna il tuo conta giri?
Per quanto concerne il fattore c...o no! Proprio non ci credo, o meglio: se da 4500 giri passi a 4800 allora ci posso credere ma quando si arriva a livelli di auto da corsa (8000 giri sono tantissimi) allora al fattore c...lo non ci credo più
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 bicolore

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto: 07.03.2021, 12:28 Per quanto concerne il fattore c...o no! Proprio non ci credo, o meglio: se da 4500 giri passi a 4800 allora ci posso credere ma quando si arriva a livelli di auto da corsa (8000 giri sono tantissimi) allora al fattore c...lo non ci credo più
:clap: :clap:
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Caro Febo il mio contagiri l'ho controllato e tarato con un contagiri elettronico professionale che ho sempre usato per lavoro su motori un po' più grandi 10.000 HP con turbine che raggiungono i 12.000 giri e non ho mai trovato grosse differenze con i colleghi .
Ti confermo che i giri sono reali e a 120 kh il contagiri (un Veglia) segna circa 7500 gg.
Per quanto riguarda il fattore C. era riferito a materiali e soluzioni che nel contesto ho fortunatamente potuto utilizzare .
Mi dispiace che anche Ghepcar :aa: abbia frainteso il mio lavoro , e approfitto per congratularmi con lui per i magnifici lavori di cui ho letto molto soprattutto sui carburatori Weber28.
Prima comunque di aver dato corso al progetto del 540 ho letto e curiosato nei vari forum per più di un anno , mi son fatto una precisa idea di ciò che volevo ed ho operato in tal senso.
Non sono assolutamente interessato ne a farmi pubblicità ne mi aspetto che qualcuno mi applauda . Quello che ho fatto l'ho fatto esclusivamente per curiosità e soddisfazione puramente personale .
Saluti ,
Stefano
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 bicolore

Messaggio da Ghepcar »

Veramente io ho solo condiviso l'affermazione di Febo che, per quello che capisco, più o meno dice: A 8000 giri, in sicurezza, non ci si arriva per caso.
Intrinsecamente il mio intervento, che mira a tenere la discussione sui fatti e non sulle fantasie, è un complimento al risultato che hai ottenuto, con metodo e non di cxxo.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 bicolore

Messaggio da Ghepcar »

Mi si perdoni ma in un secondo tempo ho voluto verificare la velocità con i seguenti dati:

Rotolamento pneumatico: 1,555m ( 125-80/12 )
Coppia conica: 8/41
Rapporto 4 marcia: 24x21
Giri motore: 7500

Ne consegue una velocità teorica di 156 km/h.

Se modifico i giri per ottenere 120km/h questi diventano 5770.

Dove ho sbagliato ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si Ghepcar . il tuo ragionamento è giusto , ma per ottenere questi risultati sto usando dei rapporti un po' diversi per sfruttare la coppia ai giri massimi , prova a rifare i calcoli a retroso .
Saluti ,
Stefano
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 bicolore

Messaggio da Ghepcar »

Troppe variabili.
Potresti avere 9x39 e ci arrivi in terza a 7245 rpm
Potresti aver montato le ruote della vespa 50, molti 500isti le amano. :mrgreen:
Non sto sfottendo, la metto sul ridere.
Terza e quarta corta con 8X41 ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”