Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 500 bicolore

Messaggio da Febo »

Non era un invito a prenderla da me era solo per chiarire che io “sponsorizzo” sempre le quinte marce perché davvero ci credo però tengo sempre a sottolineare che “sono di parte” quindi è come chiedere all’oste se il vino che vende è buono.
Era per dirti di sentire anche altri pareri tutto qua
Ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Figurati Febo ,non avevo assolutamente dubitato della tua buona fede , e tra l'altro considero i prodotti che sponsorizzi un ottimo prodotto prezzo qualità per cui ti faccio i complimenti , sia per l'esperienza che dimostri che per la disponibilità , grazie per i consigli,
ciao
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Buona sera ragazzi vi scrivo perché non ho ancora risolto il mio problema dello scoppio dal carburatore 28 e dalle sfiammate.un paio di mesi fa ho abbassato la testa in officina portando rc a 9.5 della mio motorello R portato a 650cc.ho sostituito guarnizione di testa,guarnizioni collettori di scarico,candele,cavi candela,condensatore, bobina e controllato con spessimetro puntine a 0,50,valvole di scarico 0,25 e aspirazione 0,20 e non riesco a metterla in fase cioè se la metto a 10°di anticipo borbotta e sfiamma se la metto a 20/30°di anticipo va meglio.cosa può essere capitato?non vorrei che la catena di distribuzione avesse scavalcato uno o più denti.... è fattibile la mia deduzione?prima che abbassassi la testa era come un orologio
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Se prima di abbassare la testa andava come un orologio e da allora non hai più toccato la catena di distribuzione , non vedo 8-) come possa aver fatto da sola a saltare 1 o addirittura 2 denti ,impossibile . :wowo!!:
Cosa diversa se abbassata la testa hai anche smontato la distribuzione e nel rimontarla hai involontariamente anticipato o posticipato di un dente la fase, i sintomi potrebbero anche starci, addirittura due denti però mi sembrano tanti . Ho letto da qualche parte che anticipare o posticipare asolando i fori sull'ingranaggio distribuzione o saltare un dente era una forma di elaborazione per sfruttare al meglio le cammes originali ma non ne conosco gli effetti collaterali.
Che albero a camme monti ? originale asimmetrico o più spinto simmetrico ?
:s
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ho una 30 70
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

E allora cosa potrebbe essere?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

8-) Ma quando hai abbassato la testata hai anche smontato o lavorato sulla distribuzione ??
L'albero a camme 30 70 era già fasato o è stato messo in fase al primo montaggio ??
Se non dai queste risposte non saprei cosa consigliarti.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

No, non avrebbe avuto senso andare a toccare la distribuzione, cmq era già tutto messo in fase l'auto era già per strada. Guarnizioni sostituite più tutto il resto come descritto sopra.... E moo!!!!
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Sarei tentato a togliere la testa un altra volta per far alloggiare valvole più grandi e giù 200 eurini ma cmq non risolvo il problema di adesso. Potrebbe essere il bilanciere un po rovinato ma anche prima era montato quello
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

:sad: Non saprei che dirti , anche se i tuoi problemi secondo un mio parere sono da attribuirsi ad una sfasatura d'accensione abbinata ad una non corretta carburazione .
Io proverei ad insistere con altre tarature carburazione - accensione ,potresti anche provare a manutenzionare o cambiare lo spinterogeno sicuramente meno costoso che rifare le valvole.
Altimenti, se non te la senti , anziché spendere altri eurini su valvole più grandi o ulteriori elaborazioni che secondo me non ti risolverebbero il problema , cerca un bravo ed esperto meccanico carburatorista :? e falla controllare, forse qualche utente del FORUM potrebbe indicartene uno nella tua zona .
:s Stefano
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ho trovato il difetto....misurando col manometro la compressione mi risulta 10.8...🙈🙈.si trovano guarnizioni maggiorate per recuperare i decimi persi?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si, guarnizioni maggiorate in commercio si trovano , sia per sopra che per sotto cilindro che forse è più semplice , o le puoi anche fare in lamierino di rame .
Ma una domanda , perché ritieni che la compressione misurata con manometro di 10.8 sia un difetto ? La vorresti più bassa o più alta ? 8-)
A mio parere una compressione di 10.8 bar non è un difetto, è giusta , correggetemi se sbaglio. :?
:s Stefano
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ragazzi buon giorno,sto nuovamente registrando le valvole è ho 2 domande da porvi.sui bilancieri dove toccano le valvole se con lo spessimetro regolo il gioco e tocca prima un estremità rispetto all'altra perché sono leggermente usurati è un grosso problema?la seconda domanda è mettendo le valvole in bilancio su un cilindro e regolando l'altro la tacca della puleggia e sui 3/4 gradi prima della freccia,quando ruoto per registrare l' altro cilindro mettendo sempre le valvole in bilancio la tacca puleggia si ferma sui 7/8 gradi.e normale?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

No , non è normale , se ho ben capito dici di trovare una differenza di anticipo tra un cilindro e l'altro , se l'albero a camme è a posto, essendo simmetrico tra cil.1 e cil.2 questo sarebbe impossibile , a meno che il tuo asse a camme non abbia grossi problemi di asimmetria forse per anomalo consumo.
Se ti trovi un'anticipo esagerato o non corretto sulla fasatura valvole, lo stesso errore lo dovresti trovare su entrambi i cilindri .
8-) CURIOSO, Controlla meglio.

:s Stefano
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: 500 bicolore

Messaggio da Oleandroi »

Luca1980 ha scritto: 11.04.2021, 11:43 Ragazzi buon giorno,sto nuovamente registrando le valvole è ho 2 domande da porvi.sui bilancieri dove toccano le valvole se con lo spessimetro regolo il gioco e tocca prima un estremità rispetto all'altra perché sono leggermente usurati è un grosso problema?la seconda domanda è mettendo le valvole in bilancio su un cilindro e regolando l'altro la tacca della puleggia e sui 3/4 gradi prima della freccia,quando ruoto per registrare l' altro cilindro mettendo sempre le valvole in bilancio la tacca puleggia si ferma sui 7/8 gradi.e normale?
Se lo fai ad occhio può darsi di sì,dovresti provare con gli strumenti necessari a rilevare i momenti(disco graduato e comparatori) perché ad occhio ti può scappare l'errore di valutazione. Potrebbe essere che l'albero a camme abbia qualche oliva consumata o un errore di costruzione dello stesso,non sarebbe la prima volta.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”