Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Cmq la guarnizione di testa è alta 11/10
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Come posso arrotondare gli spigoli della testa?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Cmq avevo segnato anche il cavo candela lato distribuzione.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Ok Luca , non mi sembra che tu abbia poi abbassato tanto , almeno per quanto si vede , e mi sembra in buono stato , quei segni sui pistoni sono di combustione ? almeno cosi mi sembra , io rimonterei tutto e mi soffermerei a ricercare difetti sulla parte elettrica o comunque, fasatura accensione (prova ad anticipare drasticamente 5°, e poi posticipare drasticamente 5°- cosi puoi capire i difetti o i guadagni in un senso o nell'altro per poi affinare , ricordati che ruotando lo spinterogeno in senso orario ritardi e in senso antiorario anticipi , questo lo puoi fare anche con motore in moto) Controlla i cavi spinterogeno-bobina e delle candele (capicorda e numerazione cilindro 1 con 1 spinterogeno) vedi che non ci siano delle dispersioni , controlla gli isolatori spinterogeno puntine come giustamente suggeriva picdp controlla bobina e masse motore . Cerca comunque di fare nu controllo per volta riprovando se ti sembra di aver individuato un' anomalia.
Non ti scoraggiare , è un bel motore ,vedrai che pian piano ne andrai fuori .
Se vuoi un consiglio non esagerare con l'aggiunta di costosi accessori montati solo perché li hai visti su altri motori "elaborati" se cosi si possono chiamare , cerca di arrivare ad un buon risultato con quello che hai a disposizione , cioè far rendere quel motorino al massimo abbassando i consumi e aumentando i giri sempre senza esagerare . Aumentare il carburatore non serve a niente se non è giustificato da altre operazioni studiate pensate e progettate . Sul forum ne puoi leggere molte .
lo so che è bello provare ma come stai provando tu rischi che ti si inneschino problemi conseguenti .
Saluti,
Stefano :s :?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Per quanto riguarda l'arrotondamento degli spigoli io uso una moletta a spillo da modellismo per intenderci ma puoi usare anche della semplice carta abrasiva e fare a mano è un po' più lungo,
ma da quanto posso vedere non mi sembra che tu abbia troppi spigoli vivi ,fallo comunque ,male non fa.
Cosa intendi per "segnato il cavo candela lato distribuzione" eventualmente il cavo giusto lo puoi identificare osservando la corrispondenza con la spazzola interna allo spinterogeno , ricordati che il cilindro N1 è quello lato distribuzione e di solito va montato il cavo candela più corto , ma tutto questo dovresti già saperlo. :? :s
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Per non dimenticarmi avevo segnato il cilindro 1 lato distribuzione sul cavo.dimenticavo,la testa l 'avevo abbassata di 15/10.
Per quanto riguarda il cielo del pistone n 1 a delle piccole scanalature che si sentono toccando con le dita come se ci fossero stati residui di qualche materiale ma sui cilindri non ho trovato niente.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

La guarnizione di testa posso lasciarla o devo assolutamente cambiarla?ho trovato smontando la testa che le guarnizioni di collettori erano bruciate e si erano bucate, le avevo prese da un negozio conosciutissimo su Internet ma non faccio nomi.😤ne ho già prese di nuove tramite un negozio di ricambi vicino a casa mia.neanche da mettere,sono molto più spesse di quelle di prima.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

La guarnizione di testa è meglio se la cambi ,anche se ha lavorato poco essendo stata già compressa ,riutilizzandola non farebbe più il suo lavoro adattandosi ai tre piani (testa cilindri) lavorerebbe meno se i cilindri fossero di un sol pezzo ,ma essendo divisi deve assorbire le piccole differenze impercettibili d'altezza .
Per quanto riguarda i piccoli segni che trovi sui pistoni sei sicuro che non ci fossero stati già dal primo montaggio ? e poi dovresti trovarli anche sul cielo parte testa , ma non preoccuparti di quelli ,non fanno niente.
Abbassare di 1,5 mm la testa non è molto, diciamo che l'hai appena rettificata che comunque male non fa , sicuramente non pensare di guadagnare più di tanto in velocità e tantomeno non giustifica il montare un carburatore esagerato come quello che volevi montare da 32 tra l'altro difficile da mettere a punto .
Come ti avevo già suggerito il Weber28 è un ottimo carburatore ed è giusto per la tua configurazione , puoi aumentargli i getti , prova con un getto MAX 130 , freno aria 200, emulsionatore F110 e vedrai che ti troverai bene .
E ricordati di fare i controlli e le verifiche che ti avevamo suggerito.
Saluti,
Stefano
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Altra cosa . per le guarnizioni del collettore e marmitta io uso sempre applicare un po' di pasta per marmitte che elimina possibili sfiati o rientri d'aria con conseguenti possibili detonazioni sugli scarichi.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ok grazie di tutto.👍vi tengo aggiornati
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

a proposito di sfiati ingrandendo la foto vedo un paio di piccoli solchi sul collettore che va collegato sulla testa allo scarico del cilindro 2 in basso a sinistra sul bordo. potrebbe essere che da lì sfiata?
Allegati
solchi.jpg
solchi.jpg (9.56 KiB) Visto 2102 volte
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Caspita picdp hai una vista ai raggi x , spero che prima di montare il tutto Luca dia una controllata ed eventualmente una spianata con lima dolce a quelle flange , oltre che a mettere un po' di pasta per marmitte , io aggiungo anche una bella ingrassata con Molykote 1000 al bronzo , ottimo prodotto ,evita il grippaggio dei bulloni e perni filettati e aiuta il tiraggio degli stessi comprimendo bene le guarnizioni ,resiste al calore elevato e quando vai a rismontare si svitano senza alcun problema risparmiandoti le bestemmie .
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

sono 40 anni che faccio manutenzione alla 500, da quando non ero ancora in età per guidare i motorini senza patente, forse saprei smontarla e rimontarla a occhi chiusi, eccetto le candele che di tanto in tanto rischiano di finire nella ventola e un paio di volte ci sono finite.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

E' successo anche a me , e dopo un paio di "porchi" l'ho recuperata dal carterino sotto la chiocciola. Ora non mi succede più , :idea!: mi sono creato uno stupido ma utilissimo aggeggio che mi permette di estrarle e rimontarle senza rischi , un tubetto qualsiasi per prolunga con incastrato una vecchia pipetta candele in gomma , FUNZIONA.
Saluti e buone feste :s
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Buona sera a tutti,vi aggiorno sul mio problema.
Dopo aver rismontato la testa ho messo la guarnizione nuova,ho cambiato tutte le guarnizioni dei collettori con l'aggiunta di siggilante rosso alte temperature e rimontato il carburatore 28 di origine.ho regolato valvole 25 scarico e 20 aspirazione,controllando anche anticipo che è a metà fra la freccia e la prima tacca sul carter distribuzione quindi dovrebbe essere 5° di anticipo.ho controllato i fili che arrivano allo spinterogeno che non vadano a Massa e poi mi è venuto il dubbio che collegando il filtro diretto al carburatore non arrivasse abbastanza aria e quindi ho rimontato il suo coperchio filtro originale sul carter della ventola per avere un giro d'aria maggiore con dei miglioramenti nella fase di accelerazione non sentendo più quelli strani scoppi dal carburatore ma al minimo quando iniziò ad accelerare o ancora dei vuoti.ho provato a regolare la vite dell' aria e si sente la differenza tra tutta aperta e tutta chiusa però resta questo problema.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”