cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Ferdinando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11.02.2016, 19:42
Nome: Ferdinando
Località: Avellino

cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ferdinando »

Salve se a qualcuno può interessate il mio motore sta girando con i cilindri verticali del ducati monster 600 opportunamente ridotte le alette esterne, e con i relativi pistoni diametro 80mm, bielle in acciaio H da 130mm.
Il risultato sembra soddisfacente, ovviamente albero a camme, marmitta testa panda 30 con valvole maggiorate e tanto altro.
saluti a tutti
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ghepcar »

La modifica non mi suona nuova. Servirebbero delle foto particolareggiate per apprezzare meglio il lavoro.
Comunque: Complimenti :clap: :clap:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Modifica interessante, tuttavia avendo perso molto tempo a ricercare componenti motociclistici da adattare sono arrivato ad altre conclusioni.
I pistoni sono sicuramente adattabili, si possono anche usare i segmenti di derivazione Opel, costano 1/4 degli originali. Sui cilindri non la vedo una cosa buona, hai la parte dove sono alloggiati i cuscinetti della distribuzione che è senza nessuna aletta di raffreddamento. Sulla moto viene lo stesso raffreddata dall'aria che scorre sulle alette anteriori, in quella parte anche più grandi, sulla 500 diventa un punto "caldo". Come hai accoppiato i cilindri? Con quella parte rivolta lato ventola o tra i due. Naturalmente è un mio punto di vista non una critica fine a se stessa.
Posta delle foto se ti va, gli esperimenti son sempre molto apprezzati.
Saluti Cele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

il mio motore é come il tuo, ma i cilindri non sono utilizzabili entrambi...... io ho apportato anche altre modifiche, fatto circa 8000km fino ad ora
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ghepcar »

Zio Peppo ha scritto:... i cilindri non sono utilizzabili entrambi...
Ti è forse sfuggito che l''amico Ferdinando ha specificato l'uso di cilindri verticali, quindi non ha usato il cilindro orizzontale che sappiamo differisce nell'alettatura e che questa è incompatibile con il flusso d'aria proveniente dalla ventola.
O vi sono altre motivazioni alla tua affermazione ? 8-)

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Il vantaggio sarebbe nella migliore qualità dei pistoni e cilindri rispetto al materiale per 500 normalmente in commercio? O è una alternativa dettata da altre motivazioni? Chiedo scusa se chiedo tanto, ma anche a me era venuto il tarlo dei pistoni motociclistici. Grazie per qualunque risposta.
Emanuele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

ghepcar, prima di arrivare a trovare un ottimo compromesso ho dovuto sudare 7 camice, di sicuronil cilindro orizzontale non é adeguabile ma anche il verticale ha dei limiti. io ho 2 motori con questa configurazione
1 incamiciato dove ho preso i 2 cilindri orizzontali e mi sono ricavato 2 camice ed ho usato 2 cilindri panda grippati e l'altro con i cilindri verticali, pistoni ducati 600 e 620......
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Zio Peppo ha scritto:ghepcar, prima di arrivare a trovare un ottimo compromesso ho dovuto sudare 7 camice, di sicuronil cilindro orizzontale non é adeguabile ma anche il verticale ha dei limiti. io ho 2 motori con questa configurazione
1 incamiciato dove ho preso i 2 cilindri orizzontali e mi sono ricavato 2 camice ed ho usato 2 cilindri panda grippati e l'altro con i cilindri verticali, pistoni ducati 600 e 620......
Scusa Zio Peppo, ma la scelta è ricaduta sui cilindri monster 620 solamente per l'alesaggio da 80, o anche per altri motivi?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Roket »

Buona sera
Il vantaggio principale è di avere pistoni leggeri con un buon alesaggio e non di meno di avere anche i loro cilindri già a misura, anche se le tolleranze potrebbero non essere corrette per il bicilindrico fiat. Il tutto a prezzi buoni sul mercato dell'usato. Di contro hai una canna cilindro con riporto superficiale, se grippi la butti via, a meno di non spendere un patrimonio per ripristinarla ed il sosto dei segmenti che generalmente è alto. Nel caso dei ducati, si possono usare però quelli di derivazione opel dal costo ragionevole.
Saluti Cele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Grazie Cele! Perché cercando un po' avevo visto i pistoni Ducati, ma anche quelli del Suzuki sv 650. Di questo si possono utilizzare solamente i pistoni che sono da 81, ma i cilindri sono raffreddati a liquido. Comunque penso che nel mondo moto molteplici siano le accoppiate cilindro pistone che si possono usare.
Emanuele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Come detto sopra ho cercato un bel po' nel mondo motociclistico pistoni adattabili, con le caratteristiche il più possibile idonee al motore della 500. Tra tanti possibili candidati, ducati 600 e 620, H.D., moto guzzi, ma ce ne sarebbero altri, la mia attenzione è ricaduta su due modelli in particolare. Il primo di derivazione Yamaha Raptor, quadriciclo con motore 4 tempi ad Aria, diametro 83 e Suzuki gsxr 1100 (serie 1127) 4 tempi ad Aria e Olio diametro 78. Entrambi hanno quota di compressione circa 25 e si montano con bielle da 130, 3 segmenti sottili.
Tra i due ho scelto quelli Suzuki per un discorso tecnico forse trascurato. Scorrono in camice alesabili, quindi senza trattamento superficiale e le fasce sono quindi idonee a lavorare nei normali cilindri in ghisa della 500. Nessun altra moto, tra le possibili donatrici, ha queste caratteristiche, neanche l' SV o Bandit che dir si voglia. ( Apparentemente stesso motore del gsxr, ma sigle materiali e disegno dei pistoni e segmenti diversi)
Purtroppo i pezzi ci sono ma il motore ancora non ha visto la luce. Tenete quindi presente che è tutto un discorso tecnico studiato sulla carta.
Saluti Cele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Le mie conoscenze di meccanica non mi avevano fatto prendere in considerazione l'adattabilità a cilindri in ghisa.....tradotto non ci capisco niente :aa:
Le bielle possono essere utilizzate le suzuki, o ci vogliono bielle costruite ad hoc? Comunque intanto complimenti per la ricerca dei vari pezzi e buon proseguimento. Resto in attesa di qualsiasi aggiornamento :s
Emanuele
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

escursus a parte, per i cinquini vanno scelti sempre pistoni che lavorano con i raffreddamenti ad aria e mai ad acqua, i pistoni bis sono stati usati e funzionano ma bisogna saperli lavorare a fronte di enormi tolleranze, per le bielle io uso sempre bielle fiat, ne ho trovate a misura e diametri differenti ed adeguabili, le ultime interasse 128 abbinabili ai pistoni del monster 620 che ha quote di compressione differenti dal 600
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Grazie Zio Peppo! Chiedo scusa se a volte posso sembrare troppo petulante, ma mi piace sapere i pro e i contro di ogni scelta. E so per certo che qua nel forum di persone che se ne intendono molto più di me di motori ce n'è. Grazie ancora
Emanuele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Dalla moto alla 500 la corsa del motore non aumenta?
Dal momento che cilindri e pistoni sono usati non viene a crearsi uno scalino tra lo spazio che era la vecchia corsa e l'ultimo tratto della nuova?
E' una considerazione che mi è venuta in mente dopo, il pistone comunque ci sta perchè l'alesaggio è sempre quello ed in più c'è sempre un minimo di tolleranza in più dovuta all'usura.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”