Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Grazie per il tuo contributo :wink:
Comunque tanto per interloquire,io non dico che la colonna d'aria aspirata(A parte il Solex che hai mostrato)entra in quei passaggi di qui parliamo per aspirazione,ci si arriva con il ragionamento,ma di riflesso entra, ed entra perché la sua funzione la ha di certo, l'aria che entra anche se un po' persa (Passami il termine)crea sopra il freno e la benzina in vaschetta una situazione diversa a che non ci sia,e fosse tutto lasciato alla Press.Atm.
Ciao :s
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 13.11.2017, 10:17 Grazie per il tuo contributo :wink:
Comunque tanto per interloquire,io non dico che la colonna d'aria aspirata(A parte il Solex che hai mostrato)entra in quei passaggi di qui parliamo per aspirazione,ci si arriva con il ragionamento,ma di riflesso entra, ed entra perché la sua funzione la ha di certo, l'aria che entra anche se un po' persa (Passami il termine)crea sopra il freno e la benzina in vaschetta(Attraverso i fori sulla guarnizione coperchio che mettono in comunicazione il circuito) una situazione diversa a che non ci sia,e fosse tutto lasciato alla Press.Atm.
Ciao :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

:s Faccio un po fatica a comprendere..

Quella paratia sta a distinguere le 2 aspirazioni, una è quella del motore e qui non ci piove... l'altra più piccola e protetta da quella paratia serve per alimentare il freno aria...
Nella presa d'aria principale l'aspirazione dell'aria è forte anche al minimo, basta metterci la mano sopra...diverso in quella piccola, al minimo sullo spruzzatore non abbiamo una depressione o comunque la poca aria risucchiata attraverso lo spruzzatore dal freno-aria deve essere un sospiro, un'alito tale da non consentire all'aria di miscelarsi con la benzina, altrimenti la farebbe uscire dallo spruzzatore e il minimo non si registrerebbe più.

Dimentichiamo la vaschetta, anche lei non deve ricevere una brezza sopra sulla superficie del carburante

Io la vedo così
Ciao :s

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ed io mi fido piu' di te che di me :lol:
In rete c'è una foto di un 28 weber in vendita(Pizzaricambi ? ) con la paratia come tu chiami tutta chiusa con una saldatura,e due forellini sul coperchio vaschetta per far si che rimanga a press. atm.
Tanto per restare in tema e capire a cosa servono quei passaggi :lol:
Ciao :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao..
E' quasi sicuro che su quel motore hanno aumentato la pressione dell'aria (volume) togliendo la paratia che porta l'aria nel filtro e altri interventi sul contenitore del filtro...un'alimentazione forzata del carburatore.

In origine la spinta della ventola è bassissima, un'aiuto per l'aspirazione e basta...se ne fosse stata percepita un'utilità, non pensi che i progettisti avrebbero sfruttato quell'occasione invece di ingegnarsi a ridurre la pressione..?
Quindi la feritoia da dove si alimenta il foro aria minimo deve essere protetta, lo stesso per il freno....altrimenti si possono creare degli inconvenienti in decelerazione (farfalla chiusa) e con il minimo ad auto ferma, il motore tenderebbe a spegnersi per un'eccesso di aria aspirata...non parliamo poi se hanno aumentato la rotazione della ventola.
Anche il livello, dal momento che la pressione atmosferica passa per di li, un'aumento della spinta ci procura ad altri inconvenienti.

Mi viene da pensare questo, è la cosa più logica....i benefici potrebbero essere diversi da quello che crediamo, con il carburatore poi...non da nulla se non a caro prezzo.

Un caro saluto :s

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per le informazioni.
Ad un certo punto non si è parlato più del collettore per il montaggio, adesso so che hai fatto qualcosa di simile alla modifica per Panda 30.
Ho trovato il kit,penso sia di Alquati,non si riescono a leggere bene le istruzioni e nemmeno il codice della taratura.
Può sevire giusto come esempio per la piastra da costuire e da utilizzare sul collettore per carburatore Panda 30.
FRD-Panda 30.jpg
FRD-Panda 30 I.jpg
FRD-Panda 30 II.jpg
FRD-Panda 30 III.jpg
FRD-Panda 30 IV.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Interessante,non ero a conoscenza di questo,pensavo ci fosse un collettore apposito per Frd32.
Ti ricordi del Frd28?
Quel filmato su yu tube che mi avevi trovato,girato a 180 gradi.
Ho fatto una piastrina anche per quello e devo provarlo con venturi originale da 21 per vedere la resa,e dopo lo porto a 25,5mm per vedere la differenza.
Con collettore basso(quello per carboratore 30 dic o Panda per intenderci) e piastrina puoi montare diversi carburatori.
Ho un solex 30(A112)un doppio corpo della Panda,un 32 del 127 prima serie,e i due dell'orto Frd 28,e il 32,ho di che sbizzarrirmi Rido
Un saluto :s
P.S
In rete si trova il collettore dal carburatore al filtro per Frd 32,quello che hai mostrato sopra :wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Pratico e comodo...non sono delle novità, modifiche simili venivano fatte sulle Fiat 124 e 131 adibite a Taxi...il 124 con il 32 dcof era una spugna.

Io ho adattato (solo adattato) su un collettore tipo Panda 30 un supporto elastico che fa riduttore e distanziale, l'ho preso in prestito a una WV ... è interessante per la riduzione della temperatura e le vibrazioni che si trasmettono al carburatore.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Buonasera
Secondo voi sul mio Frd32(850 Coupe')devo rivedere il getto di potenza?
Dalle prove fatte come spiegato precedentemente,l'ultimo quarto di gas non risponde come vorrei,sotto invece spinge forte .
Freno 235 getto 134.
Mi sono posto la domanda avendo 850 Coupe' cilindrata unitaria minore della mia (Ovviamente)
La taratura era 180 freno, getto 120
Un saluto :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Venturi ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 20.11.2017, 23:39 Venturi ?

Saluti, Pierino.
Venturi 26,buono secondo me,anche se lo ho fatto portare a 28, stasera dovrei averlo.
Se con il weber 28 venturi a 25 va bene mi sembra strano che con frd32 venturi 26 renda meno in alto del 28,penso sia il getto di potenza non adeguato.
Comunque prossimamente provo frd 32 con venturi 28 e,Frd 28 con venturi 25,8
Un saluto :?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Scenderei di freno aria. Sul 200 tanto per fare una prima prova.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Ma possiamo vedere sto colore delle candele?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 21.11.2017, 8:52 Scenderei di freno aria. Sul 200 tanto per fare una prima prova.

Saluti, Pierino.
Mah...prove fatte e rifatte,per dirti,sul 28 ho 235 freno e 130 getto,se scendo di freno cambia in peggio.
Sul Frd 32 il miglior settaggio (Prove fatte e rifatte) è 235 freno 134 getto.
Non fuma non fa vuoti è regolare,in salita rende meno del 28 weber(Il MIO 28 :mrgreen: )in piana allunga di piu'
Un saluto :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto: 21.11.2017, 18:25 Ma possiamo vedere sto colore delle candele?
Il colore va bene (non sono daltonico :lol: Rido )
Ti garantisco che il motore spinge,il fatto è che sono esigente "Molto"
Secondo me con venturi portato a 28 e getto di potenza rivisto dovrei essere O.K
Poi ,lo ho detto altre volte,diciamo che un carburatore abbia 220 freno e 125 di massimo,se provi il 120 che è -5 e un 130 che è +5,non è che le prestazioni cambino di chissa cosa,chiaro che ci vuole il suo di getto.
Io dico un altra cosa,nel mio caso con il 32 dovrei sentire un cambiamento di potenza che non ho,e non è certo i due tre punti in piu' o in meno di getto che mi cambiano il motore.
Le mie belle prove le faccio...chiedo per sentire se ci sono pareri che non siano i classici :roll: :lol: chiaro che tramite P.C non si fanno miracoli...
Un saluto :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”