Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Ghepcar
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 07.11.2017, 12:04...ma l'aria che entra dal freno non è aspirata...
Quando si parla di aspirazione ( pressione negativa ) bisogna intendersi e fissare un punto fermo.
Occore definire se si parla di pressione assoluta o relativa, ma questa è una convenzione.
Nel primo caso noi siamo a 1 bar di pressione, nel secondo siamo a zero.
Nella realtà i fenomeni non tengono conto delle convenzioni e allora è la pressione atmosferica che spinge l'aria a riempire il volume che il pistone libera nel suo spostamento dal P.M.S. al P.M.I..
Tutto quello che avviene nel pozzetto dell'emulsionatore è innescato dalla depressione ( passatemi l'uso di questo termine improprio per non ripetere i concetti e appesantire il discorso ) generata dal pistone che attraverso il foro presente nel centratore entra in comunicazione con il pozzetto e che a sua volta provoca l'aspirazione dell'aria dal freno aria e della benzina dal getto principale.
La forma del canale del centratore può essere cilindrica o presentare un restringimento a monte del punto dove il foro ( quello che arriva dal pozzetto di emulsionamento ) fa entrare la miscela aria/benzina nel condotto principale del carburatore.
Forme diverse del canale del centratore determinano depressioni diverse per ovvi motivi; qualcuno ha realizzato dei restringimenti a monte che hanno di fatto aumentato la capacità estrattiva con le variazioni del caso.
Infine occorre specificare che questi fenomeni risentono dei giri motore e delle diverse aperture della farfalla che determinano velocità diverse del fluido e quindi depressioni dinamiche diverse i cui effetti si traducono in apporti diversi di carburante.
Allora mi viene da pensare che il passaggio del canale del centratore abbia la funzione di limitatore, altrimenti perchè non farli tutti belli grandi ?

Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Grazie Emidio ,grazie Pierino.
Ho letto con attenzione...ma quando dite che la depressione generata dal pistone viene aspirata(anche) dal foro del centratore in comunicazione con il freno aria (O.K)state parlando dello spruzzatore,giusto?
Allora lo spruzzatore ha due compiti?
Altrimenti non ho capito un caspio :sad:
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

O attraverso il freno aria entra la depressione creata dall'aspirazione che emulsiona aria e benzina nel pozzetto ed esce dallo spruzzatore

Vietato ridere O.K ? punizione1::: :lol: :mrgreen: Rido
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Oggi piove ed ho tempo...io ho provato con una siringa a prelevare aria attraverso il freno aria...cosa succede secondo voi, esce L'acqua (nella simulazione ) dallo spruzzatore?
Un saluto :?
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Tempo scaduto Signora Longari.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 07.11.2017, 15:06 Tempo scaduto Signora Longari.
Questa la sapevo ... :mrgreen:
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 07.11.2017, 14:50... ho provato con una siringa a prelevare aria attraverso il freno aria...cosa succede secondo voi, esce L'acqua (nella simulazione ) dallo spruzzatore?
Uscita spruzzatore, freno aria e getto principale sono collegati tra loro.
Attenzione che le prove hanno senso se condotte come si deve diversamente si ottengono risultati fuorvianti.

Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Grazie.
Che sono comunicanti lo si sa,era il concetto che (Colpa mia) mi sembrava non chiarissimo
Mi è rimasto ancora un po' di tempo?
Farfalla aperta aspirapolvere sotto cosa succede? Vaschetta piena d'acqua naturalmente.
Un saluto
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Stiamo facendo moooolta confusione.
la pressione atmosferica condiziona sia l'aspirazione del motore che il funzionamento del carburatore.

La depressione che crea il pistone nel cilindro riguarda il riempimento del medesimo..qui l'aria viene aspirata e comunque AIUTATA per entrare nel cilindro anche dalla pressione naturale..comunque, in montagna l'aria è più rarefatta, nell'ambiente esterno la pressione barometrica è minore..anche se la differenza è minima di aria nel motore ne entra meno...qualora lo stesso motore lo portiamo a RIMINI avremo il cilindro pieno.

La depressione che si crea internamente al diffusore è dovuta alle qualità costruttive del diffusore, far aumentare la velocità dell'aria e creare in un punto ben definito al centro del diffusore un valore di depressione inferiore a quella atmosferica.
La vaschetta a livello costante non'è ermetica, è mantenuta alla pressione atmosferica tramite un condotto..questa pressione agisce sul livello della benzina e la costringe ad uscire dallo spruzzatore.

Anche se sembra irreale il carburatore moderno funziona così...sfrutta un principio fisico scoperto dal ricercatore Italiano Venturi...il diffusore del carburatore sfrutta questo principio...l'aria attraversando ecc...ecc.

Se con la siringa aspiri attraverso la vite freno aspiri solo l'aria..il motore è spento, lo spruzzatore è in comunicazione con il pozzetto ed è sopra il livello della benzina...altrimenti tracimerebbe a motore spento.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 07.11.2017, 15:55 Farfalla aperta aspirapolvere sotto cosa succede? Vaschetta piena d'acqua naturalmente.
Che tra un pò il motore dell'aspiratore tira una botta della madonna perchè l'aria di raffreddamento gli porta acqua, :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Vi vedo belli pimpanti oggi :lol:
He...he...he...mi fa piacere
Provate con L'aspirapolvere...o ci state provando proprio adesso :lol:
Un saluto :s
Dimenticavo, aspiraliquidi
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 07.11.2017, 13:51
Lianca ha scritto: 07.11.2017, 12:04...ma l'aria che entra dal freno non è aspirata...
Tutto quello che avviene nel pozzetto dell'emulsionatore è innescato dalla depressione ( passatemi l'uso di questo termine improprio per non ripetere i concetti e appesantire il discorso ) generata dal pistone che attraverso il foro presente nel centratore entra in comunicazione con il pozzetto e che a sua volta provoca l'aspirazione dell'aria dal freno aria e della benzina dal getto principale.

Vediamo se vengo ripreso.
Il foro del centratore non serve a provocare l'aspirazione dal freno aria, la sua funzione è solo di spruzzare,ovvero di sfogare(dopo miscelata di benzina nel pozzetto) l'aria che entra nel(non dal) freno aria è aspirata dal carburatore, e risucchia la benzina nel pozzetto ed esce dallo spruzzatore che ne è l'unica via
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto: 07.11.2017, 15:06 Tempo scaduto Signora Longari.
Bella battuta, ma penso che i più giovani non la capiranno
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 07.11.2017, 16:50 Il foro del centratore non serve a provocare l'aspirazione dal freno aria, la sua funzione è solo di spruzzare,ovvero di sfogare(dopo miscelata di benzina nel pozzetto) l'aria che entra nel(non dal) freno aria è aspirata dal carburatore, e risucchia la benzina nel pozzetto ed esce dallo spruzzatore che ne è l'unica via.
La depressione è generata dal motore, risale il condotto del carburatore fino al venturi.
Attraverso il foro del centratore arriva nel pozzetto dell'emulsionatore e ne risucchia la miscela aria/benzina che pertanto si immette nel condotto del carburatore.
Ovviamente, essendo un circuito che si alimenta in continuo la depressione presente nel pozzetto dell'emulsionatore richiama benzina dalla vaschetta e aria dal freno aria...fino a quando non si chiude la farfalla e/o si scende al minimo.
Tutto quello che viene prima del venturi, del freno aria e del getto principale è a pressione ambiente e quindi superiore alla depressione interna, ragion per cui arie e benzina vengono spinti.

Che hai visto con l'aspiraliquidi ?

Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

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La depressione (è una brutta bestia Rido )non entra dallo spruzzatore(o foro centratore)non entra perché la conformazione del carburatore da la precedenza alla parte alta o finale del carburatore,(guarda bene da dove arriva l'aria aspirata dal freno) iniziato il ciclo, la depressione aspira dallo spruzzatore la miscela nebulizzata in precedenza.Praticamente viene spinta dal freno a uscire dallo spruzzatore e nello stesso tempo aspirata da sotto.
Queste sono conclusioni personali...fammi cambiare idea :lol:

Mai provato con l'aspirapolvere?
Simulazione perfetta del carburatore in funzione,vedi lo spruzzatore che nebulizza...pensa... se lo spruzzatore fa uscire miscela significa che la depressione esce...o no
Un saluto :?
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