Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Alla luce delle prove fatte, potresti avere il centratore di diametro insufficente a far passare la miscela aria/benzina prodotta dal trio getto principale/freno aria /emulsionatore.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

grazie Ape, serve per capire meglio,anche se l'inglese purtroppo :sad:
Tony l'emulsionatore è 7069-1
Piero il centratore è 7099-1
Stamattina altra prova,ho notato che negli smontaggi nella vaschetta rimaneva molta benzina,ho regolato il galleggiante e ad essere sincero è migliorata,l'allungo è buono ma in salita a tutto gas perde rispetto al 28 weber.
Da notare che Frd è tarato bene non fuma non strattona non seghetta ,puo' stare al minimo quanto voglio e quando accellero non fa vuoto,insomma è O.K,solo che dopo i 4000giri come detto precedentemente rende meno dell'altro.

Domanda: La logica dice che se tarato bene(Lo è)frd per forza di cose deve essere superiore al 28,con la configurazione attuale potrei osare pure di più boh...
Probabilmente a me sembra tarato bene e invece non lo è :sad:
Un saluto :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Tony84 »

Lianca prova l'emulsionatore 7069-6. Oltre alla prova già suggerita da Ghepcar.. Emulsionatore carburatore Dellorto 7069.6 https://www.subito.it/vi/158234991.htm
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Tony84 ha scritto: 05.11.2017, 11:10 Lianca prova l'emulsionatore 7069-6. Oltre alla prova già suggerita da Ghepcar.. Emulsionatore carburatore Dellorto 7069.6 https://www.subito.it/vi/158234991.htm
Ho a disposizione un 7069.3 e 7069.4
Informandomi qua' e la' mi sembra di capire che la funzione dell'emulsionatore è solo nei transitori (problema che non ho...o meglio,credo di non avere)
e dopo, a gas costante è il getto del massimo a lavorare,intendo dire che a me manca nei medio alti,e ho guadagnato nei medio bassi,non è che la coperta sia corta?
In velocita' di punta ho guadagnato,ma ho perso in progressione nei medio alti,ci metto piu' tempo a salire mentre sotto O.K.
Il centratore...dovrei procurarmelo...ma quale :sad:
Ora ho il 7099.1
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ieri ho rimesso il 28...una scheggia :wowo!!:
Boh... :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Anche io vorrei capire cosa succede e perchè si comporta così.
Quando inizia a non rendere più da le senzaione di essere grasso o magro?
Da quel venditore ho ricavato gran parte delle configurazioni dei carburatori, ha anche quello per 850 Special ma non c'è il cartellino con i getti,la taratura dovrebbe essere 5730,non l'ho trovata da nessuna parte, ho cercato anche quella per Panda 30 ma niente da fare.
Spero che venga scoperto e risolto il problema.
La prossima volta che riprovi con altri getti fai anche un'altra prova,non è questo il problema ma prova aadre un paio di gradi di anticipo in più e vedi se qualcosa cambia in meglio.
Un saluto.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

A parte il minimo, l'emulsionatore lavora su tutti i regimi ed emulsiona la benzina con l'aria e tutta la miscela passa per quel punto "emulsionatore"
Quindi, un tipo di emul.(forellini più o meno alti e i vari diametri) può ingrassare o smagrire in basso o viceversa.
Luigi...recupera più materiale e prova.Se non c'è EGT devi almeno vedere il colore della candela, ma questo lo sai già.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Vedremo cosa fare,per il momento mi fermo.
Tempo fa avevo il weber 30 dic, diffusori 23-23, tarato per il 540cc, non ne ero soddisfatto e lo ho venduto in blocco, collettore tromboncino e tiranteria ad un amico.
Non ha toccato neanche un getto (motore 650 camma 40\80)e ne è soddisfatto, cosa intendo con questo...ognuno ha le sue sensibilita',a me non soddisfava la sua erogazione,come non mi soddisfa L'Frd 32,o il 28 frg,piu' allungo ma perdono in salita.
Io la carburazione non la faccio piu' di tanto su strada piana,logico che si ...ma è in salita media di quarta piena che faccio le prove,nel forum non sento questo,in genere tutti cercono L'allungo,ma per me non è cosi...mi piace sentire la macchina che allunga di quarta da sottocoppia
Un saluto :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao.. :s
Questa parte di un manuale Dell'Orto (ma anche Weber) ci fornisce una base di partenza per quello che potrebbe essere il carburatore ideale...poche formule e facili da comprendere...in un motore modificato può essere diverso, intanto capiamo come intervenire.

@ Livio
Se ci chiediamo il perchè esistono i fori alti e bassi e alcuni emulsionatori ne sono quasi privi è evidente che a qualcosa servono...
E' vero che "tanto la benzina passa tutta di li", ma una volta aperta tutta la farfalla questi fori non servono più a niente...servono solo nelle accelerazioni, oppure per essere più compressivo, durante i 90° di rotazione che compie la farfalla da chiusa a totalmente aperta..

Quando dal minimo apriamo la farfalla (non al rallentatore) l'aria entra subito..la benzina essendo di peso specifico diverso (più pesante) deve vincere una certa inerzia per mettersi in movimento..qui interviene la pompa di ripresa se esiste e i fori posti in alto sul tubetto di emulsione...arricchiscono la carburazione in questo momento critico.
L'aria che entra attraverso il freno aria "raccoglie" la benzina che fuoriesce dai fori e la porta verso lo spruzzatore....niente fori poco arricchimento, dipende dalle caratteristiche del carburatore studiato per quel motore,

...appare evidente che per l'intervento dei fori posti in basso deve esaurirsi il funzionamento di quelli in alto...quindi, la benzina dentro il "pozzetto", sede naturale dell'emulsionatore, deve scendere di livello per raggiungere (durante la rotazione della farfalla) la parte bassa dell'emulsionatore per essere raccolta dall'aria...indipendentemente dal livello della vaschetta

Una volta a tavoletta la benzina proveniente dal getto del MAX passa intorno all'emulsionatore e fuoriesce dallo spruzzatore col benestare del freno aria.

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

...e della sezione del condotto del centratore indicata con un numero indicante il diametro equivalente che ci dici ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao... :s
I motori modificati mi piacevano ma non'ho avuto molta esperienza diretta..come saprai, oggi li vedi in officina e domani forse pure, ho preferito le "auto normali" per svolgere il mio lavoro.

Di qui la testardaggine per avere il rendimento del motore meglio possibile nelle basse prestazioni, senza avvalermi dell'alibi della modifica..poi quello che conta è la disponibilità del materiale.

Per il centratore il tuo interesse è condiviso..a volte "non serve" aumentare il getto a dismisura se poi la benzina fatica ad uscire dallo spruzzatore..i carburatori che usiamo provengono da svariati motori, seppur vero che la cilindrata unitaria conta, lo è anche la potenza che raggiungono ..un calcolo a mente lo facciamo, comunque è da prendere in considerazione.

Un esempio negativo è il carburatore della 126 Bis, ha il foro dello spruzzatore decisamente piccolo...lo sono anche i diffusori, da 18mm il primo corpo, la proporzione viene fatta anche per l'aria che aspira il motore

Volevo mettere delle foto, lo faccio subito dopo con un'altro computer.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Comunque, anche sapere le cose non basta, l'esperienza è fondamentale..come la diversità di procedere per alcuni interventi dovuti alle molteplici situazioni che si creano durante funzionamento del motore..i motori si comportano diversamente anche per il modo in cui vengono usati, vedi il nostro stile di guida.
Agire in modo aggressivo sul pedale annulla particolari inconvenienti...più sensibili in uno che guida in modo normale..e neanche dare sempre la colpa al piede se poi è il motore che costringe a farlo funzionare così.

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Grazie Emidio del tuo intervento,aggiungi sempre qualcosa di nuovo(per me sicuramente)che aiuta a capire :wink:
Un saluto :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 06.11.2017, 21:58 Ciao.. :s
L'aria che entra attraverso il freno aria "raccoglie" la benzina che fuoriesce dai fori e la porta verso lo spruzzatore....niente fori poco arricchimento, dipende dalle caratteristiche del carburatore studiato per quel motore,



Mimì
Per capire:
L'aria entra dal freno aria,tu dici "Raccoglie" la benzina....ma l'aria che entra dal freno non è aspirata...come fa a raccogliere,mi viene da pensare che spinga la benzina dentro l'emulsionatore all'esterno attraverso i forellini e risale emulsionata allo spruzzatore.
Grazie :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Sembra ma non'è cosi'... :s
Il foro del centratore è nel mezzo della colonna d'aria aspirata dal motore...il motore aspira anche attraverso il foro del centratore che è in comunicazione con il freno-aria....
L'aria entrando attraverso il freno prende la benzina INTERNA al tubetto emulsionatore, si danno la mano e insieme fuoriescono dai fori dell'emulsionatore per arrivare allo spruzzatore...di seguito il freno aria avrà il compito di regolare l'afflusso di carburante proveniente dal getto del max...più o grande il freno e minore è l'afflusso di carburante

Questo tipo di correzione è detta a "freno d'aria o aria antagonista"

La benzina fuoriesce attraverso lo spruzzatore non perchè viene aspirata...è la depressione creata nel centro dello diffusore che permette questo fenomeno...la vaschetta con il galleggiante è comunicante con l'atmosfera ( 1 Bar), questa la differenza di pressione spinge sul livello della vaschetta permettendo alla benzina di alimentare il pozzetto per poi fuoriuscire dallo spruzzatore e miscelarsi con l'aria aspirata.

Ovviamente e come già o detto, quella INTERNA ed ESTERNA all'emulsionatore andrà esaurendosi più velocemente di quella che può riempirlo...si riempirà nuovamente il momento che alzeremo il piede dall'acceleratore (farfalla chiusa) cambio di marcia o rallentamento.

La benzina nel pozzetto è interna ed esterna.. per uscire (arricchire) necessita dei fori, se i fori sono pochi l'arricchimento MOMENTANEO è più modesto.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”