Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto:
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Il cognome finisce sicuramente con la "i".

Copertina libro.jpg

Non ci avevo mai badato ma viene nominato spesso, pensate che era registrato pure in forum e forse ero io l'unico a non conoscerlo.
Le immagini del lavoro alla testa le ho riviste qualche giorno fa,erano anni che cercavo di capire delle piccole modifiche viste e spiegate più volte.
Mi sono soffermato su delle immagini che ho visto in giro,alcune vengono da un libro.
spero di non aver frainteso anche questa volta,diciamo che ho chiesto conferma.
Per un libro del genere è meglio se aspetto almeno altri quindici anni prima di andarlo a cercare.
Per il momento sono stanco per via delle camme,basta ora.
Un saluto.
Ottimo libro, ci sono scritte e suggerite soluzioni ottime per le elaborazioni. Personalmente ne ho fatto tesoro e mi ci sono trovato sempre bene. Son circa 20 anni che lo posseggo. :?
Lo dico con ingenuita'
Ma allora darle del "Facchinello" a uno, che vo di'...
Ho letto anche io in altri lidi... :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho cercato un po' e ci sono una miriade di libri scritti da Facchinelli,F.L. sta per Flavio Lorenzo se non sbaglio. Quella copertina dovrebbe essere di un libro che tratat in genrale del quatto tempi ma più specificamente quello delle moto.
Lianca,questo aspetto non l'avevo ancora considerato.
Mi ha preso il panico con quei ragionamenti sulla camma,non so se veramente quei ragionamneti siano stati suggeriti da qualche libro di questo autore.
Un saluto.
P.S.Elucubratio hai letto uno di quei libri?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Elucubratio »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Ho cercato un po' e ci sono una miriade di libri scritti da Facchinelli,F.L. sta per Flavio Lorenzo se non sbaglio. Quella copertina dovrebbe essere di un libro che tratat in genrale del quatto tempi ma più specificamente quello delle moto.
Lianca,questo aspetto non l'avevo ancora considerato.
Mi ha preso il panico con quei ragionamenti sulla camma,non so se veramente quei ragionamneti siano stati suggeriti da qualche libro di questo autore.
Un saluto.
P.S.Elucubratio hai letto uno di quei libri?
No, non ho mai letto libri di meccanica, mi bastano quelli di diritto. Le mie osservazioni sono frutto dell'incrocio di discussioni con i vari preparatori e di miei ragionamenti che ci faccio su per cercare di capire, per quello spesso sbaglio o non considero un particolare. Vedi il caso dei gradi del calattamento nelle camme simmetriche rese asimmetriche che non aumetano e non diminuiscono ma solo si spostano. Poi un po' di esperienza con i 5-6 alberi a camme che ho provato nei miei 4 motori..
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi sono spremuto le meningi...
Avevo intuito che non era frutto di una lettura di un libro,io vado peggio di te.
Alla fine è più facile se prendi come esempio due camme.
Una 40/80-80/40 ed una 45/75-75/45.
Stessa durata,calettamenti e di conseguenza valori di incrocio diversi.
Anche sfasandole la prima avrà sempre 80° di incrocio e la seconda 90°.
I 5° di differenza che hanno di calettamento diventano il doppio sull'incrocio.
Per il momento li conto così,spero di non fare errori.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Avrei una domanda semplice ma a qui non ho risposta.
Come sapete monto il Weber 28 ,quindi con recupero vapori nel barilotto.
Con questo motore ho fatto 6600 km,ed i vapori secondo me sono nella norma,se esagero vedo un po' di olio fino a poco prima dell'entrata al carburatore che provvedo a pulire ad ogni uscita,premetto che non vado a passeggio.
Da circa un 700 km tutto pulito,sia tubo sfiato da coperchio punterie che tubo aspirazione da barilotto a carburattore,bene dico io... ma perché ?... 8-)
Apparentemente semplice...Bohh...
Un saluto :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto:Avrei una domanda semplice ma a qui non ho risposta.
Come sapete monto il Weber 28 ,quindi con recupero vapori nel barilotto.
Con questo motore ho fatto 6600 km,ed i vapori secondo me sono nella norma,se esagero vedo un po' di olio fino a poco prima dell'entrata al carburatore che provvedo a pulire ad ogni uscita,premetto che non vado a passeggio.
Da circa un 700 km tutto pulito,sia tubo sfiato da coperchio punterie che tubo aspirazione da barilotto a carburattore,bene dico io... ma perché ?... 8-)
Apparentemente semplice...Bohh...
Un saluto :?
Qualcuno ha una risposta ?
Come si puo' spiegare
Un saluto :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Atomo27 »

La sparo io , se il livello dell'olio è a posto godila così.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Adattamenti del gruppo termico...fasce cilindri ecc. ecc.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Atomo27 ha scritto:La sparo io , se il livello dell'olio è a posto godila così.
Beh...si certo,è piu' un voler sapere...un rendersi conto del perché
Un saluto :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto:Adattamenti del gruppo termico...fasce cilindri ecc. ecc.
In effetti è la risposta piu' logica,ma considerando che il motore è, a mio parere naturalmente ,abbastanza spinto,davo per scontato dover fare un recupero vapori,come fanno tutti del resto,mi sembra...
Che al momento questo non rientri come un lavoro da fare mi fa anche pensare che forse il motore è pure riuscito bene Rido ...o male...considerando che quelli spinti hanno il recupero ...
Bohh...
Un saluto :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Elucubratio »

Sicuramente è meglio non averne bisogno. Ma è anche normale averne meno bisogno coi pistoni originali. Ti metto una foto di pistoni originali vs stampati. Confronta la grandezza delle fascie elastiche e la fattezza e lo spessore del raschiolio. Oltre a questo l'altezza del mantello ti fa capire perchè a fronte di una resa maggiore è molto più sollecitato perchè la guida sulla canna è inferiore. Da qui si capisce come mai gli stampati fanno passare più olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Elucubratio il 04.04.2017, 21:27, modificato 1 volta in totale.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

I vecchi manuali di casa madre, in generale,parlavano di 1gr. Cv/ora, quelli attuali è tutta un'altra cosa.
Se mi capita sotto mano un recente Bull.Serv. ti faccio leggere.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Elucubratio ha scritto:Sicuramente è meglio non averne bisogno. Ma è anche normale averne meno bisogno coi pistoni originali. Ti metto una foto di pistoni originali vs stampati. Confronta la grandezza delle fascie elastiche e la fattezza e lo spessore del raschiolio. Oltre a questo l'altezza del mantello ti fa capire perchè a fronte di una resa maggiore è molto più sollecitato perchè la guida sulla canna è inferiore. Da qui si capisce come mai gli stampati fanno passare più olio.
In effetti si...ma i miei pistoni sono modificati sia nel peso che nel mantello,chiaramente non paragonabili a quelli in foto,ma neanche agli originali .
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto:I vecchi manuali di casa madre, in generale,parlavano di 1gr. Cv/ora, quelli attuali è tutta un'altra cosa.
Se mi capita sotto mano un recente Bull.Serv. ti faccio leggere.
Grazie Livio :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Elucubratio »

Lianca ha scritto: In effetti si...ma i miei pistoni sono modificati sia nel peso che nel mantello,chiaramente non paragonabili a quelli in foto,ma neanche agli originali .
Non ricordo più se monti pistoni fusi o stampati. Mi sembra comunque che siano qc 39.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”