500F 1966

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

500F 1966

Messaggio da Odt »

Salve a tutti.
La mia 500, era una comunissima "F" di color celestino e con tetto rigido acquistata nel 1966 da un certo signor "Pioppi".
Nel 1978, il signor Pioppi dismise la sua patente e la macchina ebbe un passaggio di proprietà al figlio, tale "Pioppi" junior che inizialmente la utilizzò, ma nel 1982, la parcheggiò per non usarla più, sostituendola con una vettura più moderna.

Nel 1990, mia moglie (che all'epoca aveva 18 anni), dopo aver preso la patente essendo vicina di casa del signor "Pioppi" e sapendo che lui aveva questa vecchia 500 inutilizzata, decise insieme a sua sorella maggiore di comprarla "in società" visto che nessuna delle due aveva una automobile.......
La pagarono 350000 lire. Era un po arrugginita e mezza sgangherata, ma viaggiava.
Fu intestata a mia moglie (terzo ed ultimo proprietario "ufficiale", ma effettivamente, secondo proprietario...).

Nel 1991, conobbi mia moglie e la sua 500. Mi innamorai di entrambe.....
Una l'avrei lasciata esattamente com'era perchè la vedevo perfetta per me. L'altra, in effetti, avrei voluto apportare qualche piccola miglioria......

Nel 1992, la sorella di mia moglie, comprò una nuova automobile e mia moglie, andando quotidianamente all'università in un'altra città, iniziò a spostarsi con treno ed autobus.
La 500, quindi, rimase di nuovo parcheggiata senza essere più utilizzata per qualche anno. Stavolta, purtroppo, non fu come la precedente volta lasciata al coperto, ma fu parcheggiata esattamente in mezzo ad un campo.

Nel 1996, mia moglie stava per laurearsi e, pensando che a breve le sarebbe stata utile una vettura, decisi di farmene carico io.

Dopo 4 anni di abbandono all'aria aperta, con un po di benzina, una batteria nuova, candele nuove e poco lavoro sul posto, miracolosamente andò in moto!
La portai in garage a casa mia con la targa "prova" che mi prestò un mio amico.
Era ovviamente in condizioni pietose.
Smontai tutto.
Mandai il motore in officina e lo feci rifare di cilindrata 595.
Da solo, mi occupai della parte di carrozzeria riverniciandola tutta ed apportando alcune modifiche personallizzate......
Ci misi il tettuccio apribile, la colorai di un vistoso "giallo ginestra", artigianalmente feci la parte inferiore del cruscotto il legno e simil-pelle, rivestìi i pannelli interiori in tessuto di jeans, decorai il serbatoio eccetera eccetera......

Nel 1998, mia moglie (che ancora non era "moglie") si laureò ed il cinquino era pronto per ripartire!
Si presentava così:
Allegati
trequartiant.JPG
trequartiant.JPG (220.61 KiB) Visto 5182 volte
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: 500F 1966

Messaggio da Odt »

Altre due foto.....
Allegati
Cruscotto.JPG
Cruscotto.JPG (194.58 KiB) Visto 5181 volte
serb2.JPG
serb2.JPG (186.79 KiB) Visto 5181 volte
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: 500F 1966

Messaggio da Odt »

La 500 fu usata quotidianamente fino al 2003. Anno in cui mia moglie decise di comprarsi una automobile nuova di pacca più "alla moda" e con la quale si sarebbe trovata sicuramente meglio.
Così è stato.

Inizialmente, cercavo di usare un po io ogni tanto la 500....... ma poi, piano piano, è stata usata sempre meno finchè un bel giorno, ci siamo accorti che si era di nuovo "addormentata"....... stavolta, in fondo al nostro piazzale, in un angolino piccolo piccolo giusto della sua misura, coperto da un gazebo che quindi la nascondeva alla vista.....
Perchè dopo il matrimonio, la casa, il lavoro, la ditta nuova, i mille pensieri di tutti i giorni, poi il bambino eccetera eccetera.........

Dietro a quel gazebo, la 500 si è spenta nel 2006 ed ha iniziato di nuovo a "dormire".....
Lentamente, sono passate le stagioni e spesso, con la coda dell'occhio la vedevo e pensavo "... quando avrò un po di tempo, la risistemerò, sisi....."......
Poi, però, passavano gli anni ed il suo sonno la stava portando a degradarsi sempre di più.

Finalmente, a Settembre 2015, mi son deciso a liberarla da quello stato così pietoso.

L'ho fatta venire a prendere da un carroattrezzi.
Smontato il motore e rifatto nuovamente da zero!
Smontata la carrozzeria e rifatta nuovamente da zero!

Adesso, è in fase di rimontaggio!!!!
Ha di nuovo mosso i suoi primi passi su strada giusto lo scorso giovedì........

Non voglio solo rimetterla a posto come era prima, ma voglio fare di più.
Sto realizzando a mano (gia da alcuni mesi ormai) un nuovo cruscotto (la parte superiore con la strumentazione), e molte altre cose che la faranno "rinascere" ancora più bella ed in forma che mai!!!

Ho visto che molti di voi hanno realizzato cinquini bellissimi ed il mio non sarà poi un gran capolavoro...... però ce la sto mettendo tutta...... dopo 50 anni, quella piccola macchinina tornerà ad essere ancora bella!


Odt.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: 500F 1966

Messaggio da Mig Racing »

:? Continua così
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500F 1966

Messaggio da Felipe500 »

buon lavoro ... e buon divertimento :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: 500F 1966

Messaggio da Skindoc »

Odt,



:clap: :clap: :clap: :clap:
Tiburon46
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: 500F 1966

Messaggio da Tiburon46 »

Spettacolare...ti seguo...grande Odt, :? :clap:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500F 1966

Messaggio da Robertino82 »

Mi è "caduto l'occhio" sulla prima foto!!
Lancia Delta Integrale Evoluzione (Martini?)
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: 500F 1966

Messaggio da Guzzifuso »

Storia commovente....da seguire con passione :?

Robertino mi ha preceduto anche il vecchio Guzzifuso ha notato il Deltone....dicci qualcosa di più :mrgreen:
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 500F 1966

Messaggio da Roket »

Buona sera
Mi sembra di sentire la storia del mio cinquino. Anche lui di mio Papà passo di mano al mio 18 compleanno. L'ho usato quotidianamente fino ai 30 anni inoltrati, poi lavoro famiglia bimbi ecc ecc ed è rimasto fermo nel piazzale di casa anche lui per quasi 10 lunghi anni. Nel 2013 ho deciso di rimetterci mano ed oggi è quasi completamente finito.
Buon lavoro e buon divertimento soprattutto.
Saluti Cele
Pugnali53
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 04.07.2015, 13:01
Nome: lucio

Re: 500F 1966

Messaggio da Pugnali53 »

La 500 non merita di morire, se accudita è immortale.
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: 500F 1966

Messaggio da Odt »

Guzzifuso ha scritto: Robertino mi ha preceduto anche il vecchio Guzzifuso ha notato il Deltone....dicci qualcosa di più :mrgreen:
So che nel forum ci sono regole molto rigide, quindi non voglio mettere fotografie non inerenti all'argomento principale.

Si tratta comunque della mia Integrale.
E' una "Evoluzione" serie speciale costruita nel 1994 dallo stabilimento "Maggiora" quando Lancia chiuse la produzione.
Ha uno degli allestimenti speciali con i quali la Maggiora produsse gli ultimi esemplari di "Integrale" (a fine serie si chiamava solo "Integrale" perdendo la dicitura "Delta").
Interni in pelle blu Recaro "Alti" (con fori per cinture a 4 punti), verniciatura di colore bianco perla, ed altri piccoli dettagli.
Furono prodotti solamente 360 esemplari.

La acquistai di seconda mano nel 1996 pagandola 26 milioni di lire.

Come si intuisce dalla foto, essendo parcheggiata nel piazzale dietro al cinquino, la usavo quotidianamente tutti i giorni sia per lavoro che per svago.

Dopo averle fatto percorrere circa 180000Km, nel 2006, un giorno, dopo averla lasciata parcheggiata in centro ed averla trovata con una grande ammaccatura ed un faro anteriore rotto, nel ripararla, mi resi conto di quanto fosse difficile reperire i ricambi.
In particolare, ricordo bene di aver speso quasi 6 mesi cercando il faro anterore rotto e di averlo pagato ben 900 euro.

Decisi quindi di comprarmi una automobile nuova.

A quel punto, decisi di rendere l'Integrale un "gioiello" da utilizzare il finesettimana e quindi, le dedicai un grandissimo investimento.
Tutte le "Delta" integrali hanno punti nel quale il fragile telaio si rompe inesorabilmente..... è risaputo.
Feci portare la macchina "a nudo" e feci saldare lamiere di rinforzo nei punti critici.
Senza roll-barr, ma raddoppiando comunque gli spessori.
La vettura fu riverniciata completamente e le plastiche di rivestimento, furono rifatte personalmente da me per "cammuffare" l'operazione.

Il motore fu rifatto "DA ZERO". Modificato il monoblocco escludendo la parte dei contralberi, iniettori da 1300 a fronte dei 220 originali, condotti di aspirazione da 70 rispetto ai 40 originali, turbina su doppi cuscinetti GT35 (tagliato il telaio e rimosso il paraurti per farcela entrare) eccetera eccetera....

Strumentazione interna aggiuntiva fatta completamente a mano. Estetica identica all'originale ed inserita in modo da sembrare nata insieme alla macchina.

Assetto regolabile sia in altezza, sia in durezza, sia nel camber.

Risultato, vettura esteriormente perfetta e simile all'originale.
Motore da 470 cv.

Vettura dal valore molto alto. Sia affettivo che anche prettamente economico.

Mi permetto di aggiungere che l'accelerazione da 0 a 100 Km/h, nel miglior passaggio fermò il cronometro a 3,6 secondi.
Un vero mostro!
Adesso la tengo in garage e la uso ogni tanto per raduni o solo in occasioni particolari.......
Ultima modifica di Odt il 15.03.2016, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: 500F 1966

Messaggio da Odt »

Pugnali53 ha scritto:La 500 non merita di morire, se accudita è immortale.

......non ti preoccupare.

La nostra si era "addormentata" ma la stiamo risvegliando e vedrai che ritornerà una meraviglia!!!
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: 500F 1966

Messaggio da Guzzifuso »

Grazie della risposta Odt...complimenti sei un tipo molto dinamico in fatto di macchine...continua cosi' che vai alla grande

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: 500F 1966

Messaggio da Odt »

Ecco un esempio di come piace fare le cose a me.

.....per le cose verso le quali nutro passione, odio ricorrere a cose "gia fatte" e quindi uguali a tante altre......

Mi piace immaginare qualcosa come la vorrei e quindi realizzarla artigianalmente a mano dlla "a" alla "z".

Ecco come nasce uno strumento da zero.......
Sono partito da una idea, poi, con un pezzo di plexiglass ho realizzato una prima maschera sulla quale ho disegnato ciò che volevo.
Poi, ho recuperato da un vecchio cruscotto di una Lancia Delta Lx i contatti posteriori e le varie luci con il relativo imbocco.
Con un saldatore ed un po di resina, il lavoro è venuto solido e robustissimo.
Sono certo che tra un secolo, tutti i contatti saranno ancora perfettissimamente funzionanti........


Il lavoro è ancora "grezzo", ossia da incassare dietro al nuovo cruscotto e manca ancora dei fondini che realizzerò in seguito.
Raggrupperà le spie di "olio", "freccie", "generatore", "abbaglianti", "benzina" e "luci".
Allegati
strumentifronte2.jpg
strumentifronte2.jpg (29.27 KiB) Visto 5050 volte
Rispondi

Torna a “Personalizzate”