La "Mia"

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La "Mia"

Messaggio da MarcoMI500 »

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=18138

In questa discussione troverai diversi link di siti di ricambisti.
Armati di pazienza, confronta prezzi, occhio a chi include o meno l'IVA e alle spese di spedizione.
Fai una lista di quello che ti può servire e vedi da chi conviene acquistarlo.

In bocca al lupo (non ci credo che ti sto aiutando nello scempio di una otto bulloni)
Rido
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Grazie, troppo gentile! E tranquillo, se mai ci troveremo a un raduno, avrò cura di celare le cerniere delle porte... :) :) :)
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Salve a tutti, sono momentaneamente sparito perché il cinquino è a fare cambio olio e revisione, quindi nessuna novità. Ma volevo approfittare di questo spazio per farvi una domanda: considerato che il cinque come detto non è mia ma di mio nonno, prima o poi arriverà il momento di stabilirne il valore... Ora, considerando che è una otto bulloni ma che per un restauro che la riporti all'origine ci vuole un bel pacco di soldi, voi che valore dareste alla mia cinquina? Secondo me considerando le spese che dovrebbero essere affrontate, non ci discostiamo molto da 2000-2500 euro... Voi da intenditori che ne pensate?
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: La "Mia"

Messaggio da Albatros »

.......ti consiglierei di elevare il budget
ancora di un po, perchè le sorprese sono
sempre dietro l'angolo e soprattutto con
le 500 sembrano........ma poi quando vai
a smontarle escono certi "pasticciotti".
Ecco un altro motivo di farla ritornare
"originale".
Ciaooooo
Rido Rido :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La "Mia"

Messaggio da MarcoMI500 »

Ricorda che una F non ha moquette e non ha tunnel centrale con portaoggetti, nessuno ti vieta di aggiungerceli, quindi per rifare gli interni completamente il costo sarà:
moquette 90€
Rivestimento sedili 130€
Pannelli 100€
(cifre fittizie di ricambi di qualità)

A questo potresti aggiungerci i tappetini in gomma, maniglieria, battiginocchia, tunnel.

La vernice la rifai o tieni quella vecchia? Considera dai 1000 ai 1500 per una riverniciata fuori e dentro
E siamo sui 2.000

poi c'è il motore, se tutto va bene (lavata e cambio guarnizioni) magari te la cavi con poco, se c'è da cambiare qualche pezzo si sale, diciamo 200€

Non ci sono lamierati da cambiare? tutto integro e sano?

Gomme?

Freni?

Le voci sono molte, i tuoi 2.000/2.500 sono giusti nella migliore delle ipotesi, ma volendola personalizzare il prezzo finale potrebbe salire.
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

No no ragazzi, prima che andiate avanti vi fermo subito: quella cifra x me è il valore attuale del cinquino! Cioè, da voi volevo una valutazione della macchina, so bene che le cifre sono molto più alte, per riportarla originale ci sarebbero addirittura da sostituire i lamierati. Proprio in virtù della grossa spesa, vi chiedevo secondo voi che valore ha la macchina, e vi dicevo che secondo me siamo intorno ai 2000-2500.
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La "Mia"

Messaggio da MarcoMI500 »

Scusa Neonline, non avevo capito a cosa ti riferissi.
Mi spiace battere sempre sullo stesso punto però io (sbagliando) questo conquino non lo pagherei più di 1.500.
Sana o marcia, vedrei solo il costo di tutti i lavori da fare per riportarla all'originale, quindi lamierati, verniciatura, ripristino contakm.
Dal mio punto di vista vedrei sui 5.000 euro sa spenderci dietro, quindi i 1.000/1.500 sarebbero in linea col mio ragionamento.
Certo che se arrivasse uno che non ne capisce molto e che la vuole solo per smanettarci e personalizzarla, allora la tua valutazione di 2.000/2.500 non sarebbe sbagliata.

:?
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Grazie MarcoMi500, nessun altro mi butta qui il suo parere? Sarebbe gentile da parte vostra!
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Eccomi!
Dopo tante seghe mentali che mi sono fatto riguardo al fatto di mettere le mani (e i soldi) su una macchina ancora non mia ufficialmente (parenti serpenti sempre in agguato) ieri ho preso la mia decisione (anche rassicurato dal fatto che il nonno avrebbe fatto subito il passaggio, ma io ormai approfitto dell'assicurazione pagata fino a settembre): INIZIO UFFICIALMENTE lo scempio della 8 bulloni!
Bene, ieri mentre tornavo dal lavoro ho maturato questa decisione definitiva, e anziché parcheggiare nel piazzale sono direttamente sceso in garage per il via ufficiale.
Ho iniziato da quello che ritenevo, anche in virtù del mio lavoro, uno scempio: la mancanza di relé sui fari con lampade 55/60. Quindi ho perso un paio d'ore e ho installato i relé, provato il tutto e... cavolo! sembra di aver cambiato lampade! la potenza della luce è aumentata davvero, inoltre all'accensione e al passaggio anabbaglianti/abbaglianti non c'è più quell'effetto crepuscolare che durava mezzo secondo, ma l'accensione è immediata e la luce appare subito bella potente.
Oggi invece ho tirato via il serbatoio, perché lì dietro vedevo un bel porcaio... devo anche togliere il cruscotto, vorrei rivestirlo con una similpelle nera. Inoltre sostituirò i paraginocchi, e chinandomi sotto ho visto che porcate sono state fatte nel simil-restauro di qualche anno fa... quindi urge una bonifica in zona sotto-plancia. erroneamente avevo valutato bene la moquette del rivestimento, ma è messa male, e dato che comunque devo togliere i sedili per sostituire i rivestimenti, credo che la cosa migliore sia sostituirla, non penso sia un grande lavoro supplementare. Dietro al serbatoio ho toccato i tubi del riscaldamento e mi si sono sbriciolati in mano... mammamia ragazzi i carrozzieri devono fare i carrozzieri, non spacciarsi per restauratori!
Comunque in due giorni quello che è salito è l'entusiasmo, quindi avanti così giusto?
Un saluto a tutti, ci leggeremo più spesso...
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: La "Mia"

Messaggio da Conan »

Ti vedo molto deciso. Buon lavoro.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Direi di si! Chiedo il primo consiglio: cambiereste per sicurezza anche il tubo benzina? Ho visto che passa dall'interno abitacolo... Non lo so con certezza ovviamente, ma magari ha 50 anni...
500 F 1965 "8 bulloni"
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: La "Mia"

Messaggio da Conan »

Visto che ci sei direi di si, ma i miei consigli non sono da esperto, aspetterei qualcuno più preparato.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Lorenzomannozzi
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12.11.2014, 21:49
Nome: lorenzo

Re: La "Mia"

Messaggio da Lorenzomannozzi »

Neonline ha scritto:Direi di si! Chiedo il primo consiglio: cambiereste per sicurezza anche il tubo benzina? Ho visto che passa dall'interno abitacolo... Non lo so con certezza ovviamente, ma magari ha 50 anni...
Ciao ,

io stavo sostituendo il fondo destro (passeggero) dal carrozziere e lo stesso mi ha proposto di cambiare il tubo benzina visto che il pianale era senza moquette e, devo dire, che è stata una cosa fatta bene perché quello vecchio era molto intostito e non so quanto avrebbe resistito.
Tieni presente che la mia è una R del 73 .

saluti
Lorenzo ;)
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La "Mia"

Messaggio da Mauro695ss »

Neonline bene cosi, non mancare di aggiornarci con delle doverose foto :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: La "Mia"

Messaggio da Neonline »

Bene signori, nella consueta oretta di cinquina oggi ho tolto i paraginocchia, la strumentazione e la plastica del cruscotto, se mi si passa il termine. Tralasciando che il paraginocchia lato guida era stato appiccicato anziché avvitato (troppa fatica togliere il motorino tergi), quello che ho trovato sotto è stata l'esatta cronologia dei colori: sotto al paraginocchia il colore originale con un velo di ruggine superficiale, sotto al cruscotto il secondo colore. Intorno e sotto il nero che era stato fatto dall'ultimo carrozziere. Per bonificare il tutto e contenere le spese ho pensato di carteggiare un po' e dopo aver protetto tutto intorno andare di bomboletta nero opaco, del resto sono tutte parti nascoste dalle plastiche ma piegandosi si vedeva lo stacco tra il nero e i colori vecchi, questo perché appare chiaro che nessuno si è preso la bega di smontare il cruscotto in fase di verniciatura. Sempre più convinto che il carrozziere e il restauratore sono due mondi separati, e di molto. Allego qualche immagine, un saluto!
500 F 1965 "8 bulloni"
Rispondi

Torna a “Personalizzate”