ecco polentina

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

sono riuscito a trovare le immagini del restauro,così posso farvi vedere le modofiche apportate al telaio dato che il roolbar non posso metterlo,sembra una cosa semplice ma per verificare il miglioramento ho dovuto disegnare tutto il telaio in 3d e vedere dove è maggiormente sollecitato.
Allegati
tn_P1000250.JPG
tn_P1000251.JPG
tn_P1000292.JPG
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ecco polentina

Messaggio da Pi69 »

Ale m ha scritto:sono riuscito a trovare le immagini del restauro,così posso farvi vedere le modofiche apportate al telaio dato che il roolbar non posso metterlo,sembra una cosa semplice ma per verificare il miglioramento ho dovuto disegnare tutto il telaio in 3d e vedere dove è maggiormente sollecitato.
Hai qualche rendering in merito ?
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

ho tutto il progetto con rinforzi tramite la mia soluzione e per controtesi la soluzione con l'impiego della gabbia di protezione ma non è possibile renderli visibili in rete.posso dirti che le parti che sono più sollecitate sono la traversa motore le parti che ho unito con il tubolare e la parte dove finisce il tunnel centrale all'anteriore che però viene aiutato dai fondi e dai sottoporta una volta saldati al telaio.la barra duomi all'anteriore è inutile mentre una posteriore unita al mio tubolare riduce la torsione del telaio sensibilmente
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ecco polentina

Messaggio da Pi69 »

Ale m ha scritto: non è possibile renderli visibili in rete.
immaginavo :? se ci sono problemi tecnici posso effettuare qualsiasi conversione :s
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Nessun problema opinioni?o interessa solo vedere le fem gia fatte? :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ecco polentina

Messaggio da Pi69 »

Mi interessano modelli 3d, rendering ,analisi fem :mrgreen: è una passione che mi porto dietro da tempo blah ho cominciato con i telai tubolari , "meccanica" della 5 e carta straccia :mrgreen: :s
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Ho visto che per disegnare utilizzi solid e per le fem?anche io utilizzandolo per lavoro lo impiego anche nella creazione di nuovi pezzi per la 5 anche se preferisco pro-e.
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

e intanto che ci si prepara per svernare :mrgreen: ho finito le varie protezioni del fondo che ritengo necessarie perché nella mia zona è facile trovare qualche sasso in mezzo alla strada e avendo la coppa a 8 cm da terra...
Allegati
la slitta in alluminio per la coppa
la slitta in alluminio per la coppa
tn_20130620_190033.jpg
la protezione per balestra e musetto
la protezione per balestra e musetto
tn_P1000294.JPG
tn_P1000301.JPG
con un piccolo rinforzo per i piccoli urti frontali incrociando le dita!
con un piccolo rinforzo per i piccoli urti frontali incrociando le dita!
tn_P1000322.JPG
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco polentina

Messaggio da Chiuritusu »

Carina la paratia in carbonio sull'anteriore.. Ma l'uso è per protezione o per una questione di flusso aerodinamico???
Bene anche sulla coppa... Però togli quel convogliatorino che manda aria alla
Coppa perché non gli serve e tappa l'apertura che rimane sul carter.. Disperdi meno aria che fa bene a basamento e gruppo termico!!!
Ma tu... C'eri??!!
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

il motivo principale è la protezione infatti è molto spesso 8mm e assicuro resistente(il flessibile ha fatto veramente fatica a tagliarlo) per quanto riguarda l'aerodinamica non cambierà nulla perché nel 500 originale l'aria che si convoglia in quello spazio crea un vortice che fa diventare quasi lineare il flusso di aria sottostante(come nei cassoni dei gipponi)la mia modifica impedisce questo vortice ma il risultato non cambia.se dovessi picchiare sotto l'auto scivolerebbe sull'ostacolo e non si impunterebbe con la balestra e peggio con l' inizio del fondo.il carterino lo rimuovo subito grazie :?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: ecco polentina

Messaggio da Teo95 »

Bella idea quella protezione davanti,ma alle alte velocità quello scivolo per effetto aerodinamico potrebbe alleggerire l'anteriore,un effetto simile a quello che succede con la vespa,non so se mi spiego :sad:
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Teo95 in condizioni estreme il risultato può essere quello che descrivi ma per le velocità che un cinquino stradale può raggiungere in strade di montagna molto tortuose penso che il problema non si ponga,mi preoccupa di più il fatto di trovare tratti di strada allagati dove sicuramente sarà meglio fare attenzione prima di salpare alla scoperta di nuovi confini. :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Passe
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 04.02.2014, 15:32
Nome: Davide
Località: Sirtori (LC)

Re: ecco polentina

Messaggio da Passe »

Complimenti!!! :? :?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ecco polentina

Messaggio da Mauro695ss »

Lavori ingengnosi e molto particolari.. Seguo con attenzione :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: ecco polentina

Messaggio da Pi69 »

Ale m ha scritto:Ho visto che per disegnare utilizzi solid e per le fem?
Molti plugin provocano numerosissimi crash di sistema... anche su workstation dedicate :roll: non sono affidabili :!: inoltre la "macchina" và sempre a fiducia.. se si inseriscono maialate, vengono fuori maialate.
Se occorre impressionare il pollo, utilizzo il sistema che fà al caso specifico Rido se occorre risolvere un problema ,vado di "libri",calcolatrice,matita , cartastraccia,modelli matematici,eseguibili ........ :s
Rispondi

Torna a “Personalizzate”