albero motore rotto

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

albero motore rotto

Messaggio da Zio Peppo »

oggi mi è arrivata sul carrello una 500R con probabile rottura del'albero motore, dico probabile perchè si muove tutto il gruppo volano frizione bielle e pistoni mentre non gira la puleggia, nei vari motori con questo problema, mi è sempre capitato il contrario ed era una cosa fattibile e derivabile dalla mancata equilibratura del volano, erano soprattutto motori pompati mentre questo è un 595 originale senza troppe pretese, da cosa puo derivare il problema?
sarà mia premura postare le eventuali foto appena apro la coppa e rilevo il danno effettivo
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: albero motore rotto

Messaggio da Mig Racing »

Aahahaha,non ha mai cambiato l'olio e quella mannaia adesso pesa 50 kg....ne ho visti 2 troncati in quel sistema...presumo sia per quello.... :roll:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: albero motore rotto

Messaggio da Zio Peppo »

no,non credo che derivi da ciò,il proprietario è un pignolo e tiene molto alla manutenzione, tagliandi regolari su tutte le macchine
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: albero motore rotto

Messaggio da Duecanne »

Zio Peppo ha scritto:no,non credo che derivi da ciò,il proprietario è un pignolo e tiene molto alla manutenzione, tagliandi regoari su tutte le macchine
Mi e capitato almeno tre quattro volte in circa trent anni, ovviamente su motore originale. Di solito rompono dietro il supporto anteriore o sulla prima biella.
Le cause spesso sono i postumi di un serraggio o smontaggio del dado distribuzione, quello da 32, in modo improprio, martellate o pistola avvitatrice. Basta una microfessura e la dilatazione fa il resto. A volte passano parecchi chilometri prima che accada. Su alcune 126 FSM era il metallo ad essere scadente e rompevano gia da nuove.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: albero motore rotto

Messaggio da Titta500 »

condivido con Duecanne, soprattutto con alberi provenienza Polacca.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: albero motore rotto

Messaggio da Zio Peppo »

grazie a tutti, questa sera conto di smontare il motore, da quello che so è stato revisionato solo una volta da una officina di APRILIA, per la provenienza dell'albero non saprei visto che il motore non è mai stato smontato completamente, gli unici lavori eseguiti "a detta del proprietario" sono la distribuzione (e quì forse il vostro discorso) e la guarnizione testa, vi terrò aggiornati con foto in dettaglio
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: albero motore rotto

Messaggio da Due Condotti »

A me è capitato di rompere l'albero motore del mio 26 un 5 o 6 anni fà, si spezzò dal lato volano, faceva un rumore della madonna :roll: però mi fece arrivare sia fino a casa che il secondo giorno in officina da mio zio dove con mio fratello lo sostituimmo in un'oretta con un altro vecchio albero e relative sue bronzine, premetto che non ho mai fatto caso se il motore in questione fosse di un personal oppure un polacco, so però che l'alternatore e collegato direttamente alla batteria per ricaricarla e non alla cassettina quindi di derivazione fsm però potrebbe essere stato sostituito. Io ho sempre imputato la rottura al vecchio proprietario del motore perchè spesso andava in autostrada per lunghi tragitti tenendo sempre giù l'acceleratore e spesso in discesa si vantava di "impallare il motore" :arg: , quindi si è potuta creare una piccola cricca nel materiale che poi con le dilatazioni che subisce l'albero per il calore e le sollecitazioni dovute alla rotazione, ha fatto il resto, peccato perchè andava bene.
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: albero motore rotto

Messaggio da Chiuritusu »

Anche a me è successo di rompere sul mio primo motore, appunto 595(per l'esattezza 603cc) l'albero motore originale... motore pressochè originale solo un rc più alto ma nulla di che.. eppure è successo..
Anche io finora non avevo visto un albero motore 126 BIS, eppure mi è capitato l'altra volta, ovviamente spezzato dal supporto anteriore come diceva Cesco!!! :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: albero motore rotto

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Il problema e che lavoriamo con pezzi che hanno almeno 40 anni e con milioni di chilometri, smontaggi e spesso ne hanno viste di tutti i colori. La roba polacca e meno affidabile ed e facile dover rifare i lavori. A volte si rompono anche i monoblocci, spesso dopo una revisione del motore e sono i rischi da correre!
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: albero motore rotto

Messaggio da Zio Peppo »

bene, il responso della coppa dell'olio è stato chiaro, rottura dell'albero alla prima biella con porzione di collo d'oca, apparentemente non ci sono altri problemi tipo valvole o catena rotta, domani proseguo a smontare , per quanto riguarda rimanenze di olio o accumuli non ce ne sono, il passaggio che si vede è pulito, foto e dettagli a seguire
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: albero motore rotto

Messaggio da Guido972 »

Zio Peppo ha scritto:bene, il responso della coppa dell'olio è stato chiaro, rottura dell'albero alla prima biella con porzione di collo d'oca, apparentemente non ci sono altri problemi tipo valvole o catena rotta, domani proseguo a smontare , per quanto riguarda rimanenze di olio o accumuli non ce ne sono, il passaggio che si vede è pulito, foto e dettagli a seguire
...potrebbe allora essere una semplice rottura per cedimento a fatica; tutti gli organi meccanici sono soggetti a questo tipo di rottura, dopo un certo numero enorme di cicli, motivo per cui nel settore aeronautico i pezzi, anche se buoni, vengono sostituiti dopo un certo e prestabilito numero di ore di volo, pena conseguenze facilmente immaginabili :wowo!!:
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: albero motore rotto

Messaggio da Zio Peppo »

ecco le foto, si nota he sulla bronzina posteriore ci sono dei segni di affaticamento mentre su quella anteriore tutto ok come se sedi biella, nel condotto anche se lo ho lavato per ovvi motivi (set fotografico Rido Rido) non ci sono i sedimenti di olio accennati da qualcuno ma semplici segni di passaggio
Allegati
IMG_20130929_133938.jpg
IMG_20130929_133836.jpg
IMG_20130929_133845.jpg
IMG_20130929_133854.jpg
IMG_20130929_133908.jpg
IMG_20130929_133944.jpg
IMG_20130929_133950.jpg
IMG_20130929_134009.jpg
IMG_20130929_134024.jpg
Rispondi

Torna a “Personalizzate”