problema cilindri[Risolto]
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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problema cilindri[Risolto]
buona sera a tutti, oggi ho smontato un motore di un amico che batteva nella parte inferiore del basamento, togliendo la coppa dell'olio ho trovato un pezzo di collo del cilindro immerso nell'olio.
premetto che ha 2 canne alesabili fino ad 85 e lui monta pistoni asso 82, chiedo qualche consiglio a qualcuno che si è già imbattuto in questo problema se conviene smontare tutto o solo rimuovere il cilindro rotto sostituirlo con uno simile e rimontare per ripartire entro domani sera.....
altra soluzione alesare il cilindro ed incamiciarlo con una canna della 126 bis o 500ed, consigli? grazie a tutti
premetto che ha 2 canne alesabili fino ad 85 e lui monta pistoni asso 82, chiedo qualche consiglio a qualcuno che si è già imbattuto in questo problema se conviene smontare tutto o solo rimuovere il cilindro rotto sostituirlo con uno simile e rimontare per ripartire entro domani sera.....
altra soluzione alesare il cilindro ed incamiciarlo con una canna della 126 bis o 500ed, consigli? grazie a tutti
Re: problema cilindri
per ripartire entro 24 ore, va bene tutto...
Re: problema cilindri
io non conosco le caratteristiche di dilatazione dei cilindri della 126bis, per ora comunque ho risolto proprio incamiciando i cilindri 126 fsm con canne bis tornite,ho optato per entrambe così sono uguali, rodaggio ieri e raduno oggi tutto ok per fortuna
Re: problema cilindri
ho letto in giro su questo forum di fantomatici guidatori della domenica che circolano con le canne 126 alesate fino ad 80, a quello che noto io gli do solo un picolo consiglio per non avere il problema riscontrato da me, incamiciate con i cilindri bis( parole di rettifica) le canne del 126 tranquillamente visto che SI PUO FARE ad incamiciare ghisa con ghisa visto che le dilatazioni sono le stesse e poi basta dare i giusti giochi tra pistoni e cilindri ed il gioco è fatto.... oggi abbiam fatto 300km con il motore in questione senza problemi di surriscaldamento e nessun segno di grippaggio ed il tutto fatto con un semplice tornio e spazzole abbrasive dando 11 e 13 centesimi di tolleranza........
Re: problema cilindri
ciao , una mia curiosità tra cilindri e canne del 126 per incamiciarle che tolleranza hai dato ? Paolo
Re: problema cilindri
ma questi cilindri incamiciati con canne bis li monti con pistoni stampati da 82?
Re: problema cilindri
il problema è che se non si cambia l'albero si fracassano le canne quindi occorrono un paio di fresature ( fatte col flex? )... lavorazioni di tornitura non garantiscono una rugosità superficiale adeguata, questa serve per garantire un minimo di scambio termico le finiture di questi particolari sono ottenute almeno per rettifica (Ra <0.4)Zio Peppo ha scritto:incamiciate con i cilindri bis( parole di rettifica) le canne del 126 tranquillamente
ci sarebbe tanto da scrivere a riguardo, ma mi fermo alle problematiche principali
Re: problema cilindri
intendi la ruvidità della canna dove scorre il cilindro?Pi69 ha scritto:il problema è che se non si cambia l'albero si fracassano le canne quindi occorrono un paio di fresature ( fatte col flex? )... lavorazioni di tornitura non garantiscono una rugosità superficiale adeguata, questa serve per garantire un minimo di scambio termico le finiture di questi particolari sono ottenute almeno per rettifica (Ra <0.4)Zio Peppo ha scritto:incamiciate con i cilindri bis( parole di rettifica) le canne del 126 tranquillamente
ci sarebbe tanto da scrivere a riguardo, ma mi fermo alle problematiche principali
Re: problema cilindri
Si, ma non si arriverà mai e poi mai all'efficacia di un cilindro monolitico altri errori poi vengono introdotti dal tornio, tutto dipende da come si lavora infine quando si mette in posa la camicia per interferenza si restringe ed eventuali errori li ritroviamo all'interno
Re: problema cilindri
quasi tutto vero quello scritto, io non ho cambiato nessun albero ed ho creato le finestre con il flessibile e drimmel, la rugosità interna del cilindro è stata attenuata spazzolandolo con la mola/rettifica ed la canna è stata tornita e lucidata con carta abrasiva, il tutto incamiciato con pressa ed abbondante olio con una tolleranza pressochè zero, il diametro interno è stato rifinito dopo l'accoppiamento e portato al diametro voluto tramite spazzolatura, con il tornio sono arrivato a circa 82 poi con la spazzolatura sono stati dati i centesimi finali, considerando che i pistoni sono 81.95, il primo 82.06 ed il secondo 82.08, come ripeto dopo 300km non abbiamo riscontrato problemi di alcun tipo, nessun trafilo di olio e nessun surriscaldamento per il resto è un lavoro fatto per ripartire in circa 24h, non potevo pretendere una rettifica aperta a ferragosto
Re: problema cilindri
Zio Peppo, hai scritto "quasi tutto vero" ,cosa c'è di sbagliato ? a mio parere è tremendamente sbagliato il consiglio di incamiciare con le canne del bis........
Questo è quello che hai scritto
I cilindri in ghisa hanno i loro problemi ... incamiciando ghisa su ghisa si amplificano siccome ne avevi necessità il "lavoro" può passare.. ma nella realtà quotidiana certi "miracoli" non si combinano
Questo è quello che hai scritto
Zio Peppo ha scritto:incamiciate con i cilindri bis( parole di rettifica) le canne del 126 tranquillamente
I cilindri in ghisa hanno i loro problemi ... incamiciando ghisa su ghisa si amplificano siccome ne avevi necessità il "lavoro" può passare.. ma nella realtà quotidiana certi "miracoli" non si combinano
Re: problema cilindri
consentitemi il bis di una frase scritta, per chi non l'avesse inteso, con sarcasmo
ognuno è libero di lavorare come vuole ma non è il caso di consigliare agli altri certe cosePipo ha scritto:per ripartire entro 24 ore, va bene tutto...
Re: problema cilindri
per come la vedo io, un consiglio non è un OBBLIGO, come ripeto e qualcuno ha sottolineato, per ripartire in 24h va bene tutto puchè funzioni.
io ho SCELTO DI NON SMONTARE il motore e continuare ad utilizzarlo per provare a vedere come funziona, nessuno vieta di incamiciare le canne bis con alette in alluminio, ne esistono di già in commercio ma non vedo perchè crocifiggere una scelta di qualcuno...
pi69 ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi su parecchie discussioni, persona preparata e rispettabile ma come hai scritto da qualche parte, neanche tu hai molta esperienza in merito, io non conosco le dilatazioni delle canne bis ma come ripeto, in rettifica mi hanno detto tutto ok e per ora io mi fido, ai fatti l'ultima parola, il 31/08 - 01/09 dovrei portare quel motore al raduno del team500av sull'altopiano di asiago (VI) (parto permettendo ), la macchina non verrà caricata su nessun carrello percorrendo circa 2000 km in 4 gg, al rientro ti saprò dire
per pipo, un consiglio è e resta un consiglio e come tale va preso
io ho SCELTO DI NON SMONTARE il motore e continuare ad utilizzarlo per provare a vedere come funziona, nessuno vieta di incamiciare le canne bis con alette in alluminio, ne esistono di già in commercio ma non vedo perchè crocifiggere una scelta di qualcuno...
pi69 ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi su parecchie discussioni, persona preparata e rispettabile ma come hai scritto da qualche parte, neanche tu hai molta esperienza in merito, io non conosco le dilatazioni delle canne bis ma come ripeto, in rettifica mi hanno detto tutto ok e per ora io mi fido, ai fatti l'ultima parola, il 31/08 - 01/09 dovrei portare quel motore al raduno del team500av sull'altopiano di asiago (VI) (parto permettendo ), la macchina non verrà caricata su nessun carrello percorrendo circa 2000 km in 4 gg, al rientro ti saprò dire
per pipo, un consiglio è e resta un consiglio e come tale va preso
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Re: problema cilindri
Concordo in pieno con l'ultima frase: "Un consiglio è un consiglio!".Zio Peppo ha scritto:per come la vedo io, un consiglio non è un OBBLIGO, come ripeto e qualcuno ha sottolineato, per ripartire in 24h va bene tutto puchè funzioni.
io ho SCELTO DI NON SMONTARE il motore e continuare ad utilizzarlo per provare a vedere come funziona, nessuno vieta di incamiciare le canne bis con alette in alluminio, ne esistono di già in commercio ma non vedo perchè crocifiggere una scelta di qualcuno...
pi69 ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi su parecchie discussioni, persona preparata e rispettabile ma come hai scritto da qualche parte, neanche tu hai molta esperienza in merito, io non conosco le dilatazioni delle canne bis ma come ripeto, in rettifica mi hanno detto tutto ok e per ora io mi fido, ai fatti l'ultima parola, il 31/08 - 01/09 dovrei portare quel motore al raduno del team500av sull'altopiano di asiago (VI) (parto permettendo ), la macchina non verrà caricata su nessun carrello percorrendo circa 2000 km in 4 gg, al rientro ti saprò dire
per pipo, un consiglio è e resta un consiglio e come tale va preso
Re: problema cilindri
in effetti è giusto: "un consiglio è un consiglio!"
mi son lasciato prendere ed ho visto la situazione dal mio esclusivo punto di vista. qui siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno è giustamente libero di esprimere qualsivoglia pensiero..o quasi, così come ognuno di noi deve discernere cosa fare e cosa non fare.
mi son lasciato prendere ed ho visto la situazione dal mio esclusivo punto di vista. qui siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno è giustamente libero di esprimere qualsivoglia pensiero..o quasi, così come ognuno di noi deve discernere cosa fare e cosa non fare.