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un motoretto tutto home made

Inviato: 04.07.2013, 16:45
da Zio Peppo
bene, questo è il primo post in questo forum e dopo averne letti tanti, vi do una piccola idea di un motore che ho quasi finito, premetto che già ne ho 3 in garage, come una donna che cambia le scarpe, io cambio il motore a seconda del tragitto e dei raduni che devo fare, il mio prossimo progetto è un diverso per via dei materiali un pò insoliti ma credo già usati da noti preparatori, di base ho un badì 110f opportunamente preparato ed ora elenco il materiale da assemblare,

pistoni 80 forgiati motociclistici con compressione 29; 320gr
bielle alleggerite e bilanciate interasse 130; peso 325 gr
(complessivo pistoni e bielle con fasce e spinotti pesano circa 650 gr)
volano fiat 500 debitamente alleggerito ~ 4 kg;
kit frizione A112 ABARTH (SOLO DISCO);
albero motore alleggerito, lucidato e bilanciato al banco dinamico con volano e puleggia filtro;
testa a condotti separati rc 12 (testa panda30);
carburatore classico 40 di derivazione alfa;
valvole 35.5 a - 33 s
albero a camme 40/80 - 80/40 incrocio 105° alzata 7.7mm

presto postero foto del lavoro in fase di avanzamento.....

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 04.07.2013, 17:06
da Zio Peppo
ecco alcune foto intanto, accetto critiche e consigli da tutti....

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 04.07.2013, 17:35
da Peo81
Posso chiedere da dove derivano le bielle?
Buon lavoro...

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 04.07.2013, 20:02
da Zio Peppo
certo, sono sempre fiat ma sono state completamente modificate, per ora le stò testando e quindi non posso dirti quanto possono reggere comunque sono punti 1.2 interasse 130

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:01
da Manu
Che razza di valvole sono?
Mai viste in configurazione così! Resa?

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:12
da Pipo
Zio Peppo, albero a camme 40/80 - 80/40 incrocio 105° alzata 7.7mm 8-)
"valvole 35.5 a - 33 s"...devi sobbarcarti il lavoro del disassamento delle guide per queste misure?
Io monterei 36/30 o, visto il tipo di testa 39/33. :s

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:41
da Danubio19
bielle alleggerite e bilanciate interasse 130; peso 325 gr :wowo!!: punto 1.2 :sad:

mi dici che materiale sono queste bielle della Fiat, con 325 grammi mi sa che gireranno per poco, saluti Paolo

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:43
da Danubio19
Dimenticavo, l'albero motore verniciato di rosso fa molto racing, e gira di piu' Rido Rido Rido

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:45
da Zio Peppo
bè, per fortuna non mi tocca spostare nulla, ho leggermente ritoccato le valvole al tornio variando il profilo esterno ma senza restringerle, adesso quando si aprono e chiudono contemporaneamente hanno una tolleranza di circa 6 decimi , voglio credere in una dilatazione di 2 decimi a valvola (improbabile) ho ancora una tolleranza di 2 decimi..... per ora nessuna noia al motore, circa 500 km percorsi con questa testa su un motore con canne e pistoni maggiolone 1.6

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 10:49
da Zio Peppo
Danubio19 ha scritto:Dimenticavo, l'albero motore verniciato di rosso fa molto racing, e gira di piu' Rido Rido Rido
se ti dico che lo ho smontato da una 126 rosso ferrari, il badì era giallo con tutti i carter, i cilindri rosso fuoco, era un maniaco il proprietario, quando gli ho detto che dovwevo rimuoverlo per farli un 800 corsam lunga, a momenti gli prendeva un infarto, mi ha fato verniciare anche il nuovo di colore rosso corsa 76, :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 11:22
da Danubio19
Sei un preparatore di professione? o un meccanico che accontenta i suoi clienti?, ad ogni modo questa storia dell'albero motore verniciato di rosso la vedo grossa, non hai risposto al materiale delle bielle fiat e se confermi che girano sun motore da circa 500 km con testa sdoppiata e cilindri e pistoni del maggiolone per un 800, se si confermi 325 grammi a biella e scommetto che non hai foto delle lavorazioni:-

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 11:47
da Pi69
:?

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 15:36
da Chiuritusu
Non riesco a capire il perchp delle sacche contrapposte.. quando la testa 500 le ha in linea.. capisco che le sacche sui pistoni di derivazione moto siano opposte, ma replicare le sacche anche sui cilindri mi fa pensare che la testata ha le valvole contrapposte... Sono curioso di questo!!!

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 15:43
da Zio Peppo
Danubio19 ha scritto:Sei un preparatore di professione? o un meccanico che accontenta i suoi clienti?, ad ogni modo questa storia dell'albero motore verniciato di rosso la vedo grossa, non hai risposto al materiale delle bielle fiat e se confermi che girano sun motore da circa 500 km con testa sdoppiata e cilindri e pistoni del maggiolone per un 800, se si confermi 325 grammi a biella e scommetto che non hai foto delle lavorazioni:-
scusami ma stai facendo un pò di confusione, i 500km sono stati percorsi con una testa a condotti sdoppiati con valvole maggiorate senza avere problemi, i ,le bielle di quel motore sono sempre fiat ma di una 127 brasiliano,se guardi nei miei link, ci sono anche le foto di quello che dico....
per quanto concerne la dicitura "derivate da una punto 1.2" si intende materiale prelevato da un motore fiat e quindi acciaio, sono un dipendente statale che vive nel mondo delle corse dai tempi dei motorini, ho preparato ogni tipo di mezzo sfidando le normali leggi della meccanica portando fino a rottura il materiale di serie.
l'albero motore come il resto delle stranezze del cliente, non é una mia scelta per quanto opinabile,in quel caso rispetto la scelta di chi paga ma restando per quello che mi compete nelle tolleranze di equilibratura, per il resto, in 20 ani ho rotto 2 motori di 500

Re: un motoretto tutto home made

Inviato: 05.07.2013, 15:47
da Zio Peppo
Chiuritusu ha scritto:Non riesco a capire il perchp delle sacche contrapposte.. quando la testa 500 le ha in linea.. capisco che le sacche sui pistoni di derivazione moto siano opposte, ma replicare le sacche anche sui cilindri mi fa pensare che la testata ha le valvole contrapposte... Sono curioso di questo!!!
non ho modificato nulla, le sacche dei pistoni sono le originali e li ho torniti in fase di montaggio per decomprimere un pochino il motore ed alleggerie i pistoni, la testa ha solo le valvole maggiorate con i dovuti lavori di raccordatura e lucidatura, non ho ne attrezzi e ne conoscenza per permettermi tali OPERE di ingegneria