La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Ciao a tutti ragazzi è da un po di tempo che gironzolo nel vostro forum (e che vi rompo con le domande :lol: ) ed è giunto il momento di presentarvi la mia F del '71 blu 456 che mio nonno acquistò nuova all'epoca! Vi dico un pò di lei... Dal '71 al '91 la coccolò mio nonno, anche con un incidente sulle spalle (da notare il muso della R), che la usava tutti i giorni, dal sole alla neve... Quando nel '91 se ne andò per un tumore, la 500 la usò brutalmente fino al '96 mia zia fin quando mio padre decise di prendersene cura lui... Molto mal messa decise di restaurarla nel '98 ma affidandosi ai carrozzieri non fu sostituito nessun pezzo ma stucco a volontà :-( Quando per un tumore mio padre se ne andò nel '03, la 500 ancora intestata a mio nonno la usò mia madre distruggendola letteralmente fin quando io all'età di 14 anni decisi di prendermene cura, cosi nel 2006 la smontai tutta e con amara sorpresa valutai i danni... Me la volevan far pressare ma il valore affettivo era troppo grande cosi la parcheggiai in un capannone coperta da un telo in attesa di tempi migliori... Nel frattempo mi diplomai Perito Meccanico e faccio il fabbro, quindi le saldature e le lamiere non hanno più segreti, cosi a marzo 2011 decisi di risvegliare la birbantella! Finalmente intestata a me, dal nonno al nipote (stesso nome e stesso cognome!). Siamo a dicembre 2012 ed è quasi tornata in strada... Iniziamo con le foto!

Uscita dal letargo...
Immagine Immagine

Com'era...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Iniziano i lavori...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Fondo epossidico, sigillante, antirombo ed altri pezzi...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Rimontaggio fondo e stucco...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Presto le altre, spero vi piaccia :?
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Chiuritusu »

Ahi ahiiii..... che Equipe... perfetto lavoro di gruppo... e bravi i ragazzi..
Ammazza come è schiacciata a terra...certo, dietro, con quei tre pesa sale ingroppati a bestia, non avevo dubbi che stava appaparata a terra Rido ma davanti cosa hai fatto hai raddrizzato completamente la balestra??? vedo che è una occhi rovesci.. come l'avete stesa??? :wowo!!:
Noto un insolito allargamento... Come avete proceduto???
Bel lavoro cmq :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Grazie Chiuri, qualche amico ogni tanto mi ha dato un aiuto prezioso nel momento del bisogno :lol:
Per la balestra.... Ho lavorato sull'originale.... Girato due fogli e stesa a dovere, vediamo come si comporta...
Per l'allargamento mi son tenuto sulle linee originali ma eliminando completamente la parte fradicia e allargando di qualche centimetro... Tutto in lamiera, mi son scemunito per far uscire diritte le linee, tutto rifinito con la lima :mrgreen: :mrgreen:

Comunque posto qualche altra foto:

Fondo, carteggiatura e ripresa di qualche imperfezione:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Pronta per la verniciatura in carrozzeria, smontaggio e pulizia 650 126 FSM, preparazione e verniciatura altri pezzi, revisione cambio e sostituzione semiassi:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Carrozzeria, viaggio verso casa finalmente verniciata, inizio rimontaggio, le mie ragazzacce:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ultime foto, ad oggi manca impianto frenante e motore, per natale mi sono regalato coppa olio e coperchio punterie, camme 40/80 e in foto manca il carburatore doppiocorpo 35 con collettore Alquati e trombette più qualche aggiornamento...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Presto carico le foto degli aggiornamenti, per adesso fatevi sotto dite che ne pensate, consigli critiche! Son tutto orecchi! :?
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Questi gli ultimi aggiornamenti...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Anche se non mi si caga nessuno :sad:
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

CeNioZ è natale, l'unica cosa a cui pensano gli Italiani oggi è preparare la PANZA per domani notte e dopodomani mattina e non di certo correndo per smaltire Rido Rido Rido

scherzi a parte, faccio i miei complimenti per il bel restauro e l'ottimo risultato ottenuto :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Gio Andreale »

Vincenzo il tuo post è sempre il primo che apro.
Pensa se ci fosse ancora il nonno cosa direbbe!!
Luca Acquaviva
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 03.01.2010, 10:46

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Luca Acquaviva »

complimenti bel lavoro :wowo!!: per la tua bestiolina e buon Natale
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Velox »

complimenti fantastico lavoro :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Grazie mille a tutti :mrgreen:
E Buon Natale!!! :?
Utente dal piede pesante ®.
Serbi
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 29.10.2011, 17:02
Nome: sergio

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Serbi »

sono un carrozziere,bel lavoro.....ti do un consiglio riempila tutta con cera per scatolati prima di montarla,abbiane cura visto che un ricordo dei tuoi cari,buon natale anche a te.
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Come mai con cera per scatolati? Una volta finita di montare verrà lucidata per eliminare qualche imperfezione !
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Chiuritusu »

Io sono il primo che ti ho cagato...ahahahah
Continuo nei complimenti...perchè mi piace in tutto.. specie la scelta del colore... :clap: :clap:
Augurissimi per Natale e spacca fratello!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Lucatax »

Ciao Vincenzo
Ho solo visto ora il restauro della tua 5 e letto questa storia malgrado le visìcissitudini molto bella dove descrivono
insieme al lavoro che hai eseguito, di che pasta sei fatto...
anche se rimango un pò nell'ombra continuerò a seguire il tuo lavoro
Saluti Luca e naturalmente Buon Natale
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da Benny500 »

CeNioZ, complimenti per il lavoro portato quasi a termine, l'unica cosa che posso dirti per la balestra provala ma già ti annunciò che non andrà molto bene, sarà molto dura davanti te lo dico perché ho fatto il tuo stesso lavoro, si ci si può anche camminare come del resto sto facendo, ma è un kart!! Le buche si sentono tutte, e salta come una scimmia! Se non hai fatto la modifica hai manici di valigia falla ! Per il resto non posso fare altro che farti i complimenti per il bell lavoro che hai fatto!!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: La mia F del '71 finalmente ve la presento :)

Messaggio da CeNioZ »

Chiuritusu ha scritto:Io sono il primo che ti ho cagato...ahahahah
Continuo nei complimenti...perchè mi piace in tutto.. specie la scelta del colore... :clap: :clap:
Augurissimi per Natale e spacca fratello!!!!!!!
Si infatti sei stato il primo Luca, grazie soprattutto per tutti i chiarimenti che ti ho chiesto per quanto riguarda l'impianto elettrico, disponibilissimo e gentilissimo, Buon Natale cumpà :?
Lucatax ha scritto:Ciao Vincenzo
Ho solo visto ora il restauro della tua 5 e letto questa storia malgrado le visìcissitudini molto bella dove descrivono
insieme al lavoro che hai eseguito, di che pasta sei fatto...
anche se rimango un pò nell'ombra continuerò a seguire il tuo lavoro
Saluti Luca e naturalmente Buon Natale
Grazie troppo gentile! Mi fanno sempre piacere critiche e opinioni, non rimanere nell'ombra! Buon Natale anche a te :?
Benny500 ha scritto:CeNioZ, complimenti per il lavoro portato quasi a termine, l'unica cosa che posso dirti per la balestra provala ma già ti annunciò che non andrà molto bene, sarà molto dura davanti te lo dico perché ho fatto il tuo stesso lavoro, si ci si può anche camminare come del resto sto facendo, ma è un kart!! Le buche si sentono tutte, e salta come una scimmia! Se non hai fatto la modifica hai manici di valigia falla ! Per il resto non posso fare altro che farti i complimenti per il bell lavoro che hai fatto!!!
Grazie mille! La balestra la proviamo e vediamo, per la rigidità non è un problema son abituato a guidare macchine "assettate" (le ho tutte cosi), la mia preoccupazione è riguardante la tenuta di strada, ho paura che mi smusi... I manici di valigia è una modifica che già ho fatto, una volta sistemata per bene deciderò anche se intervenire di qualche grado sulla campanatura...

Del resto come già detto sopra accetto sia consigli che critiche, anche perchè nessuno è perfetto!
Ci tengo a precisare che tutto il lavoro è stato svolto la sera dopo cena, e i sabati e domeniche... Che sacrifici, speriamo ben ripagati :lol:
Utente dal piede pesante ®.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”