In attesa del restauro di "Shirley"

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

Dopo essermi presentato nell’apposita sezione di questo forum, dopo un mese di lettura degli interessantissimi post, vorrei ora presentarVi la mia “Shirley” raccontandovi anche un po’ della sua e della mia storia.
Quest'auto era di mia madre ma fu acquistata contemporaneamente ad un altra che mi fu regalata da mio padre per il mio diploma.
All'epoca (inizi anni 70) vivevo in Sicilia per motivi legati al lavoro di mio padre ed assieme ad un amico di Catanzaro preparammo la mia e partecipai a qualche gara, principalmente cronoscalate, (in primis Nicolosi/Etna) ottenendo anche qualche piazzamento più che apprezzabile; poi il lavoro a Milano, la famiglia, i figli etc etc non mi hanno consentito di coltivare questa mia passione, ma l’amore per i motori e per il "cinquino" , che tante soddisfazioni mi ha dato, è sempre rimasta immutata.
La mia cinquecento fu poi venduta ma quella di mia madre è ancora nel suo garage
E’ purtroppo ormai ferma da sette /otto anni a causa della malattia di mia madre, che le ha impedito di guidare e l’ha poi sottratta all’affetto di noi figli.
L'ho conservata comunque con affetto in questi anni e con l'intento di rimetterla a nuovo per partecipare a qualche raduno e magari a qualche manifestazione anche sportiva di auto storiche. Con l'occasione l'ho iscritta ASI.
Vorrei restaurarla cercando di replicare una Giannini, cosi' come era preparata la mia all’epoca ,
Non vorrei pero’ una preparazione estrema (per intenderci... da gara) vorrei qualcosa di affidabile che mi consenta di spostarmi tranquillamente per partecipare ai raduni senza dover utilizzare un carrello; mi piacerebbe avere comunque un motore con una buona spinta, una discreta velocità, un bel rombo …..ma sopratutto che sia affidabile e che non mi costringa a continue riparazioni.
Attualmente il problema più grosso che ho è, che qui a Caserta, dove attualmente abito, non ho a disposizione ne lo spazio ne l’attrezzatura necessaria per poter fare da solo i lavori necessari e pertanto sarò costretto ad affidarmi ad un buon “medico chirurgo” ed alla “sua clinica” con naturale lievitazione dei costi ed impoverimento della soddisfazione personale. Tra l’altro in questi giorni dovro’ spostare l’auto nel mio garage (circa 3 Km da dove ora “riposa”) perché devo liberare il garage di mia madre….. (e speriamo di non cominciare a mangiare uccelletti senza zucchero……), Vi terro comunque aggiornati sull’evento
Qualche lavoretto comunque come la realizzazione di un cruscotto Giannini a due strumenti, di un mobiletto porta radio/strumenti aggiuntivi (prendendo spunto dagli utilissimi articoli letti sul forum) li sto portando a termine e mi riservo di postare le foto al più presto
Al momento vorrei presentarVi pero’ la mia “adorata” in attesa di cominciare i lavori …. ( sperando di riuscire a postare le foto )………
Un caro saluto a tutti e….. tutti i consigli e le critiche sono sempre gradite...
Claudio :s :s
Allegati
anche la polvere (dentro e fuori) è d'epoca........
anche la polvere (dentro e fuori) è d'epoca........
tn_2012-04-22 11.35.14.jpg (90.56 KiB) Visto 5122 volte
tn_2012-04-22 11.35.36.jpg
tn_2012-04-22 11.35.36.jpg (100.25 KiB) Visto 5122 volte
tn_2012-04-22 11.35.52.jpg
tn_2012-04-22 11.35.52.jpg (79.22 KiB) Visto 5122 volte
tn_2012-04-22 11.37.21.jpg
tn_2012-04-22 11.37.38.jpg
tn_2012-05-13 10.27.19.jpg
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Complimenti King51, bella 500 ma sopratutto una BELLISSIMA presentazione :? :clap:
sono sicuro che di spunti ne hai presi tanti leggendo il nostro forum ma se dovessi avere bisogno per qualunque cosa sappi che siamo a disposizione ;)

:s

ps. sei riuscito anche a caricare le foto in modo corretto, ottimo :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Lcassiago »

ciao Claudio,
La tua macchina è davvero molto bella. Non sembra nemmeno aver bisogno di restauro particolare.
I cinquini sono un pezzo di cuore e sono fondamentalmente una cosa personale, quindi mi scuserai se mi permetto di dirti la mia opinione su una questione che sicuramente è solo tua personale... ma:
da quanto racconti, quell'auto ha iniziato la sua storia nella tua famiglia al fianco di tua madre mentre la tua cinquecento, parallelamente, ha vissuto a fianco a te e ha fatto la sua storia. Io non mischierei le storie di queste due auto e lascierei questa così com'è!
E' bella, sobria ed elegante come si addice all'auto di una mamma.
La giannini dei tuoi tempi è un altra storia, la tua, è ha fatto il suo corso. Questa invece, finchè rimarrà così com'è, porterà sempre con se un pezzo della donna che l'ha guidata.
Spero mi perdonerai la franchezza, vista la delicatezza emotiva dell'argomento.
ciao e buone cose
Luciano
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

Grazie Giampaolo, ho impiegato un paio di ore per caricare le foto ma poi grazie alle tue indicazioni lette in un paio di post ci son riuscito.... :?
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

Ciao Luciano,
grazie per il tuo intervento, effettivamente di carrozzeria la macchina non credo necessiti di grossi interventi, mi preoccupa di più la meccanica dopo tanti anni di fermo e 100.000 Km all'attivo.
Ho apprezzato molto anche il tuo consiglio. In effetti non hai tutti i torti quando dici "di non mischiare le storie",anche io lo avevo pensato, ma è pur vero che lasciandola cosi' com'è non riuscirei mai a separarla da certi ricordi,
senza dubbio meravigliosi, ma che risulterebbero sempre più malinconici e tristi per "l'assenza" della protagonista.
Sperando di essere riuscito a spiegare cio' che intendo.... credo che qualche leggera modifica, senza stravolgimenti estremi gioverebbe sia a Schrley che a me.
Con simpatia Claudio.
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Lucatax »

Ciao Claudio
sono rimasto commosso dalla bella storia che hai scritto
una giusta presentazione che aiuta, al di là di una tastiera a raccontare come siamo e una storia vissuta in tutto e per tutto
cmq molto bella la macchina
in effetti non avrebbe bisogna di quali particolari lavori
ma è anche vero che concordo con te con darle un'altra storia
difficile comunque che i bei ricordi svaniscono a trasformarla...
è solo un mio pensiero scusandomi se non so scrivere.

per quanto riguarda la clinica e il medico è un vero peccato la distanza
qua ne avevano uno da consigliare...
cmq in forum è belllo e pieno di gente che anche vicino a casa ti potrà aiutare

ancora un saluto luca
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

Ciao Gianluca,
Grazie per le belle parole,
per quanto riguarda il medico e la casa di cura, cui facevi cenno, ti assicuro che è più di un mese che ci penso seriamente........
Vedremo se potrà accettare di curare la mia "Shirley" e quanto questa cura mi costerebbe..... (la distanza potrebbe anche essere il problema minore)... :s :s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Livio59 »

King51, o meglio Claudio,
sono rimasto anch'io senza parole della tua-sua presentazione,
sicuramente troverai il posto-garage per poter realizzare la tua replica.
Tienici informati dei sviluppi tecnici.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Gio Andreale »

Ciao Claudio, mi associo al post ed ai consigli di Lucatax.
Se la distanza non è un problema e soprattutto non hai premura è la soluzione migliore.
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

Gio Andreale ha scritto:Ciao Claudio, mi associo al post ed ai consigli di Lucatax.
Se la distanza non è un problema e soprattutto non hai premura è la soluzione migliore.
Ciao Gio.... ne sono sempre più convinto....
saluti :s :s
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da 500Mylove »

complimenti per la storia e per la 500 veramente molto bella......
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da King51 »

King51 ha scritto:
Gio Andreale ha scritto:Ciao Claudio, mi associo al post ed ai consigli di Lucatax.
Se la distanza non è un problema e soprattutto non hai premura è la soluzione migliore.
Ciao Gio.... ne sono sempre più convinto....
saluti :s :s
Ciao Gio,
innanzi tutto grazie per l'MP, avrei voluto risponderti in modo analogo per spiegarti meglio le circostanze, ma al momento non sono ancora abilitato a poter inviare MP. Sappi comunque che quanto suggeritomi l'ho già attuato sin dal 25 luglio u.s. (cinque giorni dopo la mia iscrizione al forum).... e sono in attesa di "sviluppi".
Grazie ancora per la disponibilità e ti auguro una splendida giornata. :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Felipe500 »

King51 bellissima storia e complimenti per il cinquino, per il resto per quello che posso dirti riguardo al restauro ... ascolta il cuore .... :? :? :? :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Felipe500 »

adesso per i vari commenti riguardanti il dottore direi che è arrivato il momento di utilizzare il seguente "DISPOSITIVO"
untitled 1 bis.jpg
untitled 1 bis.jpg (7.98 KiB) Visto 5016 volte
altrimenti magari arriva il raccomandato di turno con il carrello e la macchina sopra, scarica ed impegna il "dottore" ( e non è l'amico Pesciolino )... punizione1::: punizione1::: quando altri malati sono in attesa !!!!! Rido Rido Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: In attesa del restauro di "Shirley"

Messaggio da Lucatax »

Felipe500 ha scritto:adesso per i vari commenti riguardanti il dottore direi che è arrivato il momento di utilizzare il seguente "DISPOSITIVO" altrimenti magari arriva il raccomandato di turno con il carrello e la macchina sopra, scarica ed impegna il "dottore" ( e non è l'amico Pesciolino )... quando altri malati sono in attesa !!!!!
Rido Rido Rido Rido
Rispondi

Torna a “Personalizzate”