Fiat 500 R - Luca1980
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ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Lianca
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Re: 500 bicolore
Capitano Stefano ciao
Hai detto che Monti camma 126,io sul 540cc che avevo montavo la 26 /66 che è un po' più aperta...8000 sono tanti eh!
Praticamente ci dici di crederti sulla parola...
Buona domenica
Hai detto che Monti camma 126,io sul 540cc che avevo montavo la 26 /66 che è un po' più aperta...8000 sono tanti eh!
Praticamente ci dici di crederti sulla parola...
Buona domenica
- Capitano Stefano
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- Nome: Stefano
Re: 500 bicolore
Caro Ghepcar ,
lascia perdere le ruote della Vespa non scherziamo ,a 120 con con quelle lattine non ci andrei mai , ci tengo alla vita,
Sto usando questi rapporti (non sono poi troppo strani)
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4° 21x25
lascia perdere le ruote della Vespa non scherziamo ,a 120 con con quelle lattine non ci andrei mai , ci tengo alla vita,
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- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Salve Lianca , la camma che sto' usando è propio la 26- 66 ovvero la Fiat 4273065 e confermo che i giri che riesco ad ottenere al limite del fuorigiri sono circa 8000 concordo che sono tanti ma cerco di non utilizzarli costantemente sto infatti valutando la 5° marcia che mi abbasserebbe di circa 700gg
saluti
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Re: 500 bicolore
Ho preso a riferimento 19/27 e 22/24 citati sul forum e usati da Lavazza e soci, per far quadrare i conti ho immesso la 8/41 e all'incirca c'ero.
Nella ricerca ho visto che Nanni ha altri rapporti.
I tuoi da chi provengono ? Grazie.
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Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Pablito
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Re: 500 bicolore
Bel lavoro!Capitano Stefano ha scritto: ↑07.03.2021, 19:31 Caro Ghepcar ,
lascia perdere le ruote della Vespa non scherziamo ,a 120 con con quelle lattine non ci andrei mai , ci tengo alla vita,
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Ma che ne sanno i 2000...
- Scrocchia
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Re: 500 bicolore
Grande.Capitano Stefano ha scritto: ↑07.03.2021, 19:46 Salve Lianca , la camma che sto' usando è propio la 26- 66 ovvero la Fiat 4273065 e confermo che i giri che riesco ad ottenere al limite del fuorigiri sono circa 8000 concordo che sono tanti ma cerco di non utilizzarli costantemente sto infatti valutando la 5° marcia che mi abbasserebbe di circa 700gg
saluti
Sei riuscito a fare anche la rappresentazione grafica. Caspita.
Stefano come ti dissi anche in msg io ho le valvole 35 28. Questa camma del 126 mi permetterà di raggiungere quei giri per il 540 che stp facendo.?
Ma più o meno quanti cavalli eroga il tuo motore.
- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Mi dispiace Ghepcar , ma non conosco purtoppo il produttore , il cambio me lo ha dato un caro amico di Vicenza stracarico di bei pezzi per motore 500(Abart, Giannini , Nanni , Lavazza etc.) Lui per hobby corre in pista con varie auto d'epoca ( parco macchine : due 500 una Abart 595 originale e una R 8 00 senza targhe che usa solo in pista , una A112 Abart. e una 600 anch'essa da pista) il suo meccanico preparatore mi ha dato molte dritte e svariati pezzi tra cui il cambio dicendomi: "provalo ,dovrebbe andar bene per la tua configurazione noi non lo usiamo più da tempo ", mi sembra lo usassero per gare in salita che ora non fanno più
Ecco perché in precedenza parlavo che ci vuole anche tanto C--LO
Se riesco proverò a indagare ed eventualmente ti informo.
Saluti
Stefano
Ecco perché in precedenza parlavo che ci vuole anche tanto C--LO
Se riesco proverò a indagare ed eventualmente ti informo.
Saluti
Stefano
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Re: 500 bicolore
Ti ringrazio della disponibilità ma non disturbarti, era una semplice curiosità.
Di certo hai una rapportatura fatta apposta per esigenze agonistiche, vista anche la provenienza.
Se devo essere sincero: Mi piace di più quello che esce dalla 3 e 4 corta di commercio abbinata alla 8/41 anche se la tua configurazione tiene il motore più alto al cambio di marcia a 7500rpm dalla seconda alla terza di ben 500 giri e lì i cavalli spingono.
Di certo hai una rapportatura fatta apposta per esigenze agonistiche, vista anche la provenienza.
Se devo essere sincero: Mi piace di più quello che esce dalla 3 e 4 corta di commercio abbinata alla 8/41 anche se la tua configurazione tiene il motore più alto al cambio di marcia a 7500rpm dalla seconda alla terza di ben 500 giri e lì i cavalli spingono.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Scrocchia , mi dispiace non saprei quanti cavalli eroghi li motore , pur toppo l'unico sistema sarebbe la prova al banco, ma non mi interessa più di tanto sapere quanti cavalli eroga il motore mi basta che assolva alle aspettative , in teoria dovrebbe avvicinarsi ai 27 - 30 H.P. ma ti ripeto sono dati molto molto teorici ed anche le prove al banco talvolta non corrispondono esattamente alla potenza reale che ti trovi con li motore montato sulla macchina, le variabili che si innescano sono varie , combustibile , temperatura comburente , perdite varie etc.
Per quanto riguarda le valvole io monto le valvole del Panda 34-30 che con l'alzata della camma 26- 66 originale 126 mi permettono di avere un flusso sia in aspirazione che allo scarico sufficientemente performante. Francamente non so se lo scarico da 28 possa comportare un impedimento e quindi un freno , ci penso e ti farò sapere.
Per quanto riguarda le valvole io monto le valvole del Panda 34-30 che con l'alzata della camma 26- 66 originale 126 mi permettono di avere un flusso sia in aspirazione che allo scarico sufficientemente performante. Francamente non so se lo scarico da 28 possa comportare un impedimento e quindi un freno , ci penso e ti farò sapere.
- Scrocchia
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Re: 500 bicolore
Grazie.Capitano Stefano ha scritto: ↑07.03.2021, 22:33 Scrocchia , mi dispiace non saprei quanti cavalli eroghi li motore , pur toppo l'unico sistema sarebbe la prova al banco, ma non mi interessa più di tanto sapere quanti cavalli eroga il motore mi basta che assolva alle aspettative , in teoria dovrebbe avvicinarsi ai 27 - 30 H.P. ma ti ripeto sono dati molto molto teorici ed anche le prove al banco talvolta non corrispondono esattamente alla potenza reale che ti trovi con li motore montato sulla macchina, le variabili che si innescano sono varie , combustibile , temperatura comburente , perdite varie etc.
Per quanto riguarda le valvole io monto le valvole del Panda 34-30 che con l'alzata della camma 26- 66 originale 126 mi permettono di avere un flusso sia in aspirazione che allo scarico sufficientemente performante. Francamente non so se lo scarico da 28 possa comportare un impedimento e quindi un freno , ci penso e ti farò sapere.
Ho anche un motore panda 30 da cannibalizzare. Potrei mettere allo scsrico le 30. Diventerebbe 35-30 ma forse non so bisognerà rivedere camma e carburatore.
- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Se hai già la testa pronta con le valvole 35 -28 io non la toccherei anche perché montare una 30 abbinata alla 35 vai a rischio di interferenze sui diametri e dovresti forse disassarle , ed è un lavoraccio , converrebbe eventualmente lavorare sulle alzate delle camme per avere un'apertura maggiore , ma sto' solo ipotizzando.
Comunque non preoccuparti sono modifiche che puoi fare anche a posteriori se i risultati non ti dovessero soddisfare.
Comunque non preoccuparti sono modifiche che puoi fare anche a posteriori se i risultati non ti dovessero soddisfare.
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Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: 500 bicolore
io metterei una 5 marcia 22-22
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Sono d'accordo Febo,
ci sto' pensando, ma sai cosa , ero partito nel voler rifare il motore alla mia 500L del 70 tutta originale, acquistata da un collega di mia moglie ferma da 20 in un fienile ,ottimo conservato , e chiaramente con dei limiti vista l'eta il motore va anche bene ma ero stufo di ingaggiare delle competizioni con i TIR ogni volta che prendevo l'autostrada , per cui ho optato per preparare e montare un nuovo motore 110F trasformato in qualcosa di più piccante e anche con l'aiuto di quel caro amico di cui ho parlato sono riuscito nell'intento .
Ora , siccome mi conosco, se comincio con la 5°dovrei poi aggiornare anche la carrozzeria freni a disco assetto sportivo etc. etc. e francamente facendo delle considerazioni con i piedi per terra andrei ad alterarne l'originalità allontanandomi a mio avviso dal concetto che ho di questi gioiellini Italiani. Ma , vedremo.
Ho poi indagato sul produttore dei rapporti che mi chiedeva Ghepcar e il mio amico , o meglio il suo meccanico preparatore con cui ho parlato ieri sera per telefono mi dice che a sua memoria quasi di sicuro sono prodotto di un certo Sergio Bacci e quel cambio lo usavano su una 595 abart per fare la Trento Bondone negli anni 80.
Saluti,
Stefano
ci sto' pensando, ma sai cosa , ero partito nel voler rifare il motore alla mia 500L del 70 tutta originale, acquistata da un collega di mia moglie ferma da 20 in un fienile ,ottimo conservato , e chiaramente con dei limiti vista l'eta il motore va anche bene ma ero stufo di ingaggiare delle competizioni con i TIR ogni volta che prendevo l'autostrada , per cui ho optato per preparare e montare un nuovo motore 110F trasformato in qualcosa di più piccante e anche con l'aiuto di quel caro amico di cui ho parlato sono riuscito nell'intento .
Ora , siccome mi conosco, se comincio con la 5°dovrei poi aggiornare anche la carrozzeria freni a disco assetto sportivo etc. etc. e francamente facendo delle considerazioni con i piedi per terra andrei ad alterarne l'originalità allontanandomi a mio avviso dal concetto che ho di questi gioiellini Italiani. Ma , vedremo.
Ho poi indagato sul produttore dei rapporti che mi chiedeva Ghepcar e il mio amico , o meglio il suo meccanico preparatore con cui ho parlato ieri sera per telefono mi dice che a sua memoria quasi di sicuro sono prodotto di un certo Sergio Bacci e quel cambio lo usavano su una 595 abart per fare la Trento Bondone negli anni 80.
Saluti,
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Re: 500 bicolore
con la 22-22 non raggiungi velocità supersoniche e l'impianto frenante va bene quello che già hai
serve solo a farti abbassare di 1200 giri circa .....ed il motore ringrazia !
L'operazione tra l'altro è reversibile e l'originalità rimarrebbe invariata .... da dentro non si nota nulla ... solo sollevando l'auto ti accorgi che la culatta è diversa dall'originale .... leggermente
sappi che io "sono di parte" perchè i kit 5 marce li vendo quindi tendo sempre a "sponsorizzare" il prodotto
serve solo a farti abbassare di 1200 giri circa .....ed il motore ringrazia !
L'operazione tra l'altro è reversibile e l'originalità rimarrebbe invariata .... da dentro non si nota nulla ... solo sollevando l'auto ti accorgi che la culatta è diversa dall'originale .... leggermente
sappi che io "sono di parte" perchè i kit 5 marce li vendo quindi tendo sempre a "sponsorizzare" il prodotto
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Capitano Stefano
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Re: 500 bicolore
Si , Febo ,
Conosco i prodotti che commercializzi (€ 330 mi pare) , ci avevo già pensato , hai anche ragione nel dire che il motore ringrazierebbe , dalla 4° a 7500gg 120 kh passerei in 5° a circa 6300gg per progredire sino a 7500 circa 142 kh e forse più se prendessi gli 8000gg che da calcoli teorici dovrebbero essere 150 kh e francamente mi sembra esagerato , tra l'altro io abito al Lido di Venezia un'isola turistica lunga appena 12km e essendo una zona residenziale non si può sicuramente correre più di tanto ,al massimo mi limito a tirare ogni tanto i 6000gg circa 95 kh ed è già tanto per la zona , mentre per le poche volte che vado in autostrada tengo una media di 6600 - 6700 gg. 110 kh e come ho gia detto gli 8000 in estremo li uso solo per disingaggiarmi dai TIR .
Ti ringrazio comunque e ti terrò in a mente qualora mi decidessi per l'aggiornamento alla 5° marcia.
Saluti,
Stefano
Conosco i prodotti che commercializzi (€ 330 mi pare) , ci avevo già pensato , hai anche ragione nel dire che il motore ringrazierebbe , dalla 4° a 7500gg 120 kh passerei in 5° a circa 6300gg per progredire sino a 7500 circa 142 kh e forse più se prendessi gli 8000gg che da calcoli teorici dovrebbero essere 150 kh e francamente mi sembra esagerato , tra l'altro io abito al Lido di Venezia un'isola turistica lunga appena 12km e essendo una zona residenziale non si può sicuramente correre più di tanto ,al massimo mi limito a tirare ogni tanto i 6000gg circa 95 kh ed è già tanto per la zona , mentre per le poche volte che vado in autostrada tengo una media di 6600 - 6700 gg. 110 kh e come ho gia detto gli 8000 in estremo li uso solo per disingaggiarmi dai TIR .
Ti ringrazio comunque e ti terrò in a mente qualora mi decidessi per l'aggiornamento alla 5° marcia.
Saluti,
Stefano