Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 bicolore

Messaggio da Pablito »

Ti dico la mia esperienza sullo scoppiettio dalla marmitta...anche io dopo aver elaborato, ho avuto quest'inconveniente, e mi sono concentrato per un mese sul carburatore facendo mille prove, poi grazie a Chiury che mi ha fatto aprire gli occhi, ho scoperto che c'era uno sfiato tra il collettore di scarico e la marmitta, e in decelerazione aspirava aria facendo scoppiettare. Ho montato le guarnizioni rinforzate e ho risolto.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si è vero, ma non mi pare sia il caso di picdp gli scoppietti li fa in accelerazione e non in rilascio e comunque il motore dovrebbe prendere comunque bene i giri per poi ,togliendo il gas detona il combustibile incombusto miscelato all'aria che rientra da eventuali fessure tra collettore e marmitta (spesso lo fa anche con marmitte molto aperte ) comunque accelerando da fermo dovresti sentire che soffia .
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 bicolore

Messaggio da Pablito »

Certo, ma vale la pena controllare, non si sa mai.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Capitano Stefano ha scritto: 27.12.2020, 19:17 Si è vero, ma non mi pare sia il caso di picdp gli scoppietti li fa in accelerazione e non in rilascio e comunque il motore dovrebbe prendere comunque bene i giri per poi ,togliendo il gas detona il combustibile incombusto miscelato all'aria che rientra da eventuali fessure tra collettore e marmitta (spesso lo fa anche con marmitte molto aperte ) comunque accelerando da fermo dovresti sentire che soffia .
Ciao, il problema è di Luca, non mio (anche se in realtà ho la marmitta scoppiettante sulla BXGTI, ma in quel caso è dovuto agli iniettori che restano bagnati e spruzzano benzina in rilascio nelle prime due o tre decelerazioni quando passo a metano, dando un eccesso di carburante mentre il debimetro si chiude dando un difetto d'aria)
Qua sto solo cercando di fare ipotesi varie sulle cause in modo che Luca possa finalmente risolvere il problema e usare la sua auto senza rischi e/o rumori superflui.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si scusa picdp ,scrivere il tuo nominativo è stato un rifuso volevo scrivere "Luca" , ok ,sono d'accordo con te per i consigli , che sono sempre molto validi , ma non vorrei che Luca facesse troppe modifiche tutte insieme per poi non capirci più niente , il mio consiglio era solo di andare passo passo e cercare di capire i risultati a step ,positivi o negativi che siano.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

questo è ovvio.
Magari dopo aver risolto il problema con questo carburatore, quando tutto sarà a posto, potrà provare a smanettare col precedente della 124 di cui parlava all'inizio.
Ovviamente un condensatore costa 5 10 euro e lo cambia smontando e rimontando due bulloni e un dado, alla peggio se non risolve lo conserva e lo tiene di scorta, la regolazione delle punterie è leggermente più laboriosa, ma anche in quel caso sono una decina di minuti e la macchina può provarla anche senza rimontare il coperchio, a limite schizza qualche goccia d'olio.

Diverso è il controllo della tenuta delle valvole, un po' più laborioso, anche se credo che probabilmente si possa fare senza smontare la testata, ma solo il carburatore e la candela su un cilindro alla volta tenendo le relative valvole chiuse (forse è meglio togliere il castello delle punterie per essere sicuri che siano chiuse), avvitando nel filetto della candela un tubo collegato a un compressore e controllando a pressione non molto alta se esce aria dal buco del carburatore o dalla marmitta.
Non lo ho mai fatto, e non so se è una pratica che esiste, è solo un'idea che mi è venuta ora pensando a un modo semplice per controllare la tenuta delle valvole.
correggimi se sbaglio, ma penso che una pressione troppo alta manderebbe il cilindro al pmi (che non è un problema) ma farebbe forza sulle valvole chiudendole e quindi rendendo meno efficace la prova su eventuali microperdite.
Personalmente la farei intorno a 1,5 atm, controllando anche se il manometro scende.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Grazie a tutti dei consigli anche il discorso di controllare le guarnizioni collettori non è sbagliato.Non bisogna escludere niente.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Scusa Luca una domanda ,ma il motore te lo sei preparato tu o ti sei affidato a qualche meccanico o esperto ? se ho letto bene hai montato una camma 30-70 che è una camma simmetrica (a differenza dell'originale una 26/57-66/17) , la hai messa in fase giusta bilanciandola sulle valvole ?
Come hai ottenuto R.C ,spianando la testa in rettifica ?
Le valvole le hai cambiate o hai mantenuto le stesse ?
Sia chiaro queste domande sono solo per curiosità , a mio parere il carburatore Weber 28 è ottimo per la tua configurazione io lo lascerei , chiaramente lo devi lavorare un po' ma non è difficile con una buona manualità e comunque parti prima con la configurazione standard dandogli preventivamente una buona ripulita interna la corpo e a tutti i getti e accessori , controlla bene il livello e il galleggiante che spesso si può fessurare e quindi riempire di benzina e non fare più la sua funzione , in questo caso non chiudendo più la valvola ti ingolferebbe il carburatore , controlla i getti e gli emulsionatori e segnati i vari valori di configurazione per poi cambiarli a vari step valutando i risultati .
Controlla anche se ce la fai il corretto funzionamento della pompa benzina e importante relativa pressione che potrebbe essere troppa o troppo poca in tal caso diminuisci o aumenta lo spessore delle guarnizioni per correggere.
per quanto riguarda lo spinterogeno (che sarà sicuramente quello del 126 più semplice del 110F ) controlla che le masse e soprattutto le mollette siano a posto e ritornino bene(spesso le molle sono lente e rimane un po' troppo anticipato al calare dei giri ) l'anticipo ti consiglio con camma 30-70 di diminuirlo un po' io lo metterei a non più di 5° con il classico sistema lampadina ,poi con motore in moto al minimo lo ruoti per affinare ad orecchio.
se poi vuoi potresti anche optare per montare un impulsore elettronico al posto delle puntine eliminando il condensatore (una sorta di accensione elettronica) ma nell'eventualità fai attenzione alla bobina che deve essere adeguata 1,5 H altrimenti ti si brucia anche se qualcuno dice che funziona anche con bobina standard.
Se hai bisogno e gradisci altri di consigli più dettagliati chiedi pure , se posso non esiterò a risponderti.
Saluti ,
Stefano
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ciao Stefano, per montare il motore mi sono rivolto a un mio amico meccanico di vecchia scuola e il motore fino un mese fa andava bene.poi mi è venuta la brillante idea di abbassare la testa aiutandomi con la formula e verificando da che rc stavo partendo ho calcolato quanto togliere per arrivare a un rc di 9.5 con riempimento della camera di scoppio dosando con olio di vaselina. Successivamente lo fatta spianare in un officina che conosco di preparazione auto da rally.poi dopo aver montato la testa ho anche cambiato carburatore da un 28 nuovo ho messo su un 32 dell' orto.da lì sono sorti i problemi. col 32 non andava su di giri e scoppiettava la marmitta.di conseguenza ero deciso a portarla per carburarla ma ho voluto rimettere su il 28 per provarla e anche lì problemi su problemi.prima scoppiettava dal carburatore, oggi,invece dopo aver cambiato il condensatore spinterogeno sembrava che andasse a 1.prememetto che quando ho rimontato la testa avevo controllato con lo spessimetro il gioco valvole,anticipo che avevo attentamente evidenziato all' inizio e controllato alla fine 5 gradi e distanziamento punterie di 45/10 sull' apertura massima.domani riparto da zero rimontando la testa e poi vediamo cosa succede passo per passo.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

a 1 dopo il cambio condensatore.....se non è il condensatore guasto..... controlla le due boccole isolanti, quella sulla puntina fissa e quella vicino al capicorda del condensatore, se perdono isolamento sembra che vai a 1, in alternativa anche che il capicorda del condensatore non tocchi sulla carcassa dello spinterogeno, o infine che spazzola rotante e calotta non abbiano qualche gioco strano.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si picdp , mi sembra la strada giusta , prova anche a controllare la bobina , se ora ti va a 1 sembrerebbe propio un problema elettrico , controlla anche che il motore sia ben a massa , non è che tu abbia invertito i cavi candele ? (cilindro 1 con 2) può succedere .
Facci sapere gli avanzamenti che sono sempre interessanti.
Saluti
Stefano
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Di quanti mm hai abbassato la testa ? Sei stato attento di arrotondare gli spigoli vivi che potrebbero innescare delle detonazioni , hai verificato che a guarnizione montata (spero nuova) le valvole non ti tocchino il celo pistone ? sai, dipende anche dall'alzata della nuova camma che hai montato che con testata originale andava bene mentre dopo spianatura ,se esagerata, potrebbe far toccare le valvole sui pistoni.
Saluti,
Stefano
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Allora ho rimontato la testa e sinceramente non ho visto nelle valvole segni particolari che toccassero il pistone. sui pistoni pulendoli alla buona trovato dei segni che si vedono anche il foto maggiormente lato distribuzione ma non dovrebbe essere causa delle valvole anche perché quando si aprono lo fanno dalla parte opposta quindi verso gli astucci.la guarnizione tra testa e cilindro non l' ho cambiata perché avrò fatto si e no 1000km da quando ho rimontato il motore.invece non avevo smussato gli spigoli della testa.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

20201229_174405_HDR.jpg
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

20201229_175624_HDR.jpg
Rispondi

Torna a “Personalizzate”