la mia Charlotte
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- 2Gfiat126
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
- Località: Trapani
Re: la mia Charlotte
se meccanico non va bene sul cinquino
il rapporto giusto è 4:1 non 2:1 come il tuo
il rapporto giusto è 4:1 non 2:1 come il tuo
nel dubbio accelero
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Ma io non monterò il rinvio sullo spinterogeno.. L'ho visto solo da Nanni ed è carissimo.. Nel monoblocco che farò per il motore buono, farò una modifica, usando uno spinterogeno vecchio, o almeno solo il fusto con l'ingranaggio, e lo collegherò sotto lo spinterogeno originale.. Cosí ho rapporto 2:1 e se proprio non funzionerà e dovrò ricorrere a qualche altra soluzione.. Preferisco farmi un riduttore con due ingranaggini...
Lo stile di 60 anni fa..
- 2Gfiat126
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
- Località: Trapani
Re: la mia Charlotte
se prendi il segnale dalla cammes,qualsiasi esperimento faccia, deve essere 4:1
altrimenti non segna
un rinvio si trova sui 160 euro
altrimenti non segna
un rinvio si trova sui 160 euro
nel dubbio accelero
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Ma come.. Il cammes gira alla metà dei giri dell'albero, e cosí lo spinterogeno.. O sbaglio?
Lo stile di 60 anni fa..
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la mia Charlotte
In tutte le auto l'albero motore gira il doppio della camme, mentre lo spinterogeno gira 1/1 rispetto all'albero motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: la mia Charlotte
Scusa Maurizio, se per spinterogeno é inteso l'alberino con la spazzola rotante, un giro di albero motore fa spostare la spazzola dal cilindro 1 al 2 e viceversa quindi 1/2 giro, come la camme....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: la mia Charlotte
Si hai ragione, mi sono incasinato nel ricordare l'ingranaggio della camme + grande il doppio dell'ingranaggio dello spinterogeno.Dboniot ha scritto:Scusa Maurizio, se per spinterogeno é inteso l'alberino con la spazzola rotante, un giro di albero motore fa spostare la spazzola dal cilindro 1 al 2 e viceversa quindi 1/2 giro, come la camme....
Diff. ogni giro dell'albero fa uno scoppio ma lo spinterogeno ne fa il 50% in meno, quindi 2/1
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: la mia Charlotte
Si vero il pignone dello spinterogeno é piccolo, ma sicuramente ha lo stesso numero di denti.
A Modena mettevano uno spinterogeno per bancata, comandato dall'albero a camme di aspirazione, beati loro.
PS dimenticavo i quattro DCNF 40....
A Modena mettevano uno spinterogeno per bancata, comandato dall'albero a camme di aspirazione, beati loro.
PS dimenticavo i quattro DCNF 40....
- Allegati
-
- Spinterogeni...
- image.jpg (91.57 KiB) Visto 5019 volte
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
- 2Gfiat126
- Sostenitore
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
- Località: Trapani
Re: la mia Charlotte
comunque se guardi per esempio immagini di cruscotti Abarth per 500 e 600
sul contagiri compare la scritta 4/1
e il segnale lo prendono da sotto lo spinterogeno
sul contagiri compare la scritta 4/1
e il segnale lo prendono da sotto lo spinterogeno
nel dubbio accelero
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
2Gfiat126, perché se non sbaglio il rinvio da mettere sotto lo spinterogeno, ha anch'esso rapporto 2:1, che sommato a quello già tra albero motore e cammes, fa 4:1
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Il marcio è tanto, ma piano piano si procede bene A voi il giudizio
Daniele
Daniele
- Allegati
-
- rps20160221_000514.jpg (79.13 KiB) Visto 4969 volte
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Qualche lavoretto.. Parafango DX se dio vuole finalmente finito, rinforzo tubolare nascosto dentro la ricostruzione dello scatolato originale, dove poggiano i fondi.. Tubo da 68cm, diametro 14 spessore 2 mm.. Sarà piccolino, ma qualcosa farà..
Daniele
Daniele
- Allegati
-
- rps20160301_130622.jpg (29.43 KiB) Visto 4944 volte
-
- rps20160301_130701.jpg (39.04 KiB) Visto 4944 volte
-
- rps20160301_130514.jpg (32.27 KiB) Visto 4944 volte
-
- rps20160301_130400.jpg (31.75 KiB) Visto 4944 volte
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Finito e tutto impregnato di antiruggine! Sono felice, perché essendo alle prime armi coi lavori di rappezzatura, non si vede dove stanno tutte le pezze
- Allegati
-
- rps20160301_185123.jpg (34.83 KiB) Visto 4941 volte
Lo stile di 60 anni fa..
- Daniele Opc
- Sostenitore
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
- Nome: Daniele
- Località: canussio
Re: la mia Charlotte
Pochi aggiornamenti, sto sistemando un po' qua e là, nell'attesa mi arrivi il frullino piccolino ad aria, che c'è un area dove non riesco ad entrare con niente per tagliare, ed è marcia , poi finito quel pezzetto, se dio vuole, metto su il fondo destro! (E che fatica!!)
Riprovo a chiedere: nessuno può darmi qualche info su dei rinforzi? Con un amico abbiamo pensato per la panchetta posteriore.. Un foglio di 3/5mm tagliato al laser, che va da parafango a parafango, con i coni dove si fissano gli ammortizzatori, fatto dal pieno e saldati su, con un paio di fazzoletti di rinforzo (tutto questo nasce da una pensata dopo qualche birra, sulla differenza di durezza di molle ed ammortizzatori, ed, eventualmente, un futuro montaggio di ammortizzatori post. Regolabili)
Attendo vostre notizie, e pareri e critiche
Daniele
Riprovo a chiedere: nessuno può darmi qualche info su dei rinforzi? Con un amico abbiamo pensato per la panchetta posteriore.. Un foglio di 3/5mm tagliato al laser, che va da parafango a parafango, con i coni dove si fissano gli ammortizzatori, fatto dal pieno e saldati su, con un paio di fazzoletti di rinforzo (tutto questo nasce da una pensata dopo qualche birra, sulla differenza di durezza di molle ed ammortizzatori, ed, eventualmente, un futuro montaggio di ammortizzatori post. Regolabili)
Attendo vostre notizie, e pareri e critiche
Daniele
Lo stile di 60 anni fa..