Fiat 500 L 1971 - Nocciolinaabarth

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Nocciolinaabarth
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ho bisogno di un altro consiglio dei più esperti.. Vorrei cambiare le saponette ( distanziali in alluminio della balestra) xke ormai vecchi e consumati..quando ho montato l'assetto non li avevo trovati..la domanda e: posso sostituirli senza dover togliere via la balestra dalla macchina? Mi spiego se svito i 4 dadi che la tengono la balestra scende ed esce dai perni,posso sfilarli e poi con un cric far risalire la balestra e richiudere i dadi con i distanziali nuovi?
Nocciolinaabarth
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ieri il dramma la batteria è andata ed è uscito acido ovunque..la batteria l'ha tolta mio suocero xke io non ero a casa e l'ha portata al centro apposta..la domanda è..la batteria era una 12v 45ah.. Xo deve essere destra o sinistra? Il meno va montato verso il cric oppure verso la ruota di scorta? Grazie..la massa va collegata al meno giusto?
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Chiuritusu
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Chiuritusu »

Dx o sx... il meno va collegato sempre sul cavo fissato sulla carrozzeria ed il più al cavo di.alimentazione che passa nel.tunnel fino ad arrivare al motorino d'avviamento...
Ma tu... C'eri??!!
Lentic95
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
la massa verso il crick, il positivo verso la ruota di scorta. Tutti verso il serbatoio :?
lentic95 :s
Nocciolinaabarth
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Perfetto grazie mille
Maurizio
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Maurizio »

La batteria della 500 deve essere SX, e x verificare se la batteria è sx o dx, ti devi raffigurare la batteria cvon i poli verso di te e poi vedi dove sta il polo positivo se a dx o a sx.
Ma forse ho scritto cose che anche un bambino sa già.
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Che noia,ennesimo problema.. Si è rotto il bullone da 17 che passa nell'occhiello della balestra..marchiato Fiat 80.. Dove posso reperine uno per sostituirlo?anche non originale..giusto per poter riutilizzare la macchina
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ho provato a rifare il precarico alle balestra xke continua a tornare su.. Oggi ho rifatto bene e si sente uno scricchiolio forte e la balestra torna su come prima..credo siano i silentblock che non fanno bene tenuta..come posso fare? Non vuole propio stare giu sta macchina
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Dboniot
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:Ho provato a rifare il precarico alle balestra xke continua a tornare su.. Oggi ho rifatto bene e si sente uno scricchiolio forte e la balestra torna su come prima..credo siano i silentblock che non fanno bene tenuta..come posso fare? Non vuole propio stare giu sta macchina
Il bullone lo trovi in ferramenta, deve essere 8.8 e anche il dado autobloccante 8.8.
Per precaricare devi allentare i quattro dadi che fissano la balestra alla scocca oltre ai quattro dei silentblock (balestra e fusello).
Poi a balestra precaricata richiudi il tutto, sono i quattro sotto la scocca che tengono la balestra bassa, i silentblock vanno chiusi in questa posizione solo per farli lavorare correttamente. :s
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Mi sapete dire con la dinamometricq a quando vanno chiusi i bulloni che massano nei silentblock della balestra e del fuso?grazie
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Dboniot
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:Mi sapete dire con la dinamometricq a quando vanno chiusi i bulloni che massano nei silentblock della balestra e del fuso?grazie
Il serraggio é a 55 Nm per tutti e quattro i bulloni 10x1,25; assicurati che siano ad alta resistenza marcati "FIAT 80" oppure 8.8 (oppure 10.9 ancora meglio). :s
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

da due giorni sto sistemando la 500..ho rismontato balestra amortizzatori supporti ecc.. sostituito gli estend block dei braccetti e fresato di 1 cm i distanziali balestra xke la macchina propio non si abbassava..
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

tutto finito, ora è giusta come la volevo come altezza mi piace molto.
ho sostituito anche i paraurti con inserto in gomma che aveva montato il vecchio propietario ( anche se erano nuovi) ho montato i suoi originali,,molto piu belli a mio avviso.. ecco una foto di sfuggita
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

La 500 é ferma per l'inverno e allora dedichiamoci a sistemarla..
Devo montare la coppa olio maggiorata, ma non posso accendere la macchina xke sono fermo con l'impianto elettrico..il Mio dilemma é..devo scolare l'olio e pulire il filtro centrifugo va bene se lo faccio senza scaldare prima il motore?uscira tutto l'olio?in oltre dopo aver scolato olio e montato la nuova coppa olio se non accendo la macchina per Una 10 di giorni e quindi non faccio a dare in circolo l'olio nuovo succede qualcosa?
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Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Tanokart »

Nocciolinaabarth ha scritto:La 500 é ferma per l'inverno e allora dedichiamoci a sistemarla..
Devo montare la coppa olio maggiorata, ma non posso accendere la macchina xke sono fermo con l'impianto elettrico..il Mio dilemma é..devo scolare l'olio e pulire il filtro centrifugo va bene se lo faccio senza scaldare prima il motore?uscira tutto l'olio?in oltre dopo aver scolato olio e montato la nuova coppa olio se non accendo la macchina per Una 10 di giorni e quindi non faccio a dare in circolo l'olio nuovo succede qualcosa?
Per l'olio forse meglio che sia fredda...così tutti i depositi sono sul fondo coppa.
Per rimetterla in moto dopo le soatituzione olio, ti basta prendere una batteria e mandi positivo a bobina e motorino di avviamento ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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