Fiat 500 F - CinqueScento

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Allora, prima di dedicarmi alla registrazione dei cuscinetti posteriori ho finito i trapezi posteriori e anteriori.Eccoli qui puliti e verniciati.
Allegati
WP_20151202_19_06_38_Pro.jpg
WP_20151202_19_06_38_Pro.jpg (69.01 KiB) Visto 6128 volte
Poi avendo finito con quelli ho cominciato a smontare l'anteriore ma qui altro problema. Questa maledetta scatola dello sterzo. Non riesco a sfilare il componente che trasmette il moto ai braccetti. Ho provato di tutto, estrattori, cannello....niente. Ma come si toglie?
Poi avendo finito con quelli ho cominciato a smontare l'anteriore ma qui altro problema. Questa maledetta scatola dello sterzo. Non riesco a sfilare il componente che trasmette il moto ai braccetti. Ho provato di tutto, estrattori, cannello....niente. Ma come si toglie?
WP_20151203_19_02_01_Pro.jpg (51.75 KiB) Visto 6128 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

CinqueScento ha scritto:Allora, prima di dedicarmi alla registrazione dei cuscinetti posteriori ho finito i trapezi posteriori e anteriori.Eccoli qui puliti e verniciati.
Il braccetto si smonta con un estrattore a due griffe robusto, scaldando se necessario.
Puoi usare dello sbloccante, lasciandolo agire per qualche ora per farlo penetrare nel millerighe. :s
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie Domenico,
alla fine ci sono riuscito grazie a mio padre, oggi si è intestardito e ha fatto un estrattore artigianale perchè con quello che avevo non c'era verso.
alla fine è uscita
Allegati
E da così...
E da così...
WP_20151203_19_02_01_Pro.jpg (72.65 KiB) Visto 6112 volte
Sono arrivato a questo
Sono arrivato a questo
WP_20151204_17_27_16_Pro.jpg (58.36 KiB) Visto 6112 volte
Ho smontato tutto e sostituito guanizioni,paraoli....
Ho smontato tutto e sostituito guanizioni,paraoli....
WP_20151204_17_35_08_Pro.jpg (83.91 KiB) Visto 6112 volte
WP_20151204_17_48_33_Pro.jpg
WP_20151204_17_48_33_Pro.jpg (64.06 KiB) Visto 6112 volte
E tutta la melma puzzolente che c'era dentro
E tutta la melma puzzolente che c'era dentro
WP_20151204_18_26_40_Pro.jpg (95.34 KiB) Visto 6112 volte
Ecco il lavoro finito con rabbocco d'olio nuovo
Ecco il lavoro finito con rabbocco d'olio nuovo
WP_20151204_18_42_33_Pro.jpg (97.97 KiB) Visto 6112 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

Molto bene Domenico, attenzione che al rimontaggio la posizione corretta é una solamente, se hai bisogno all'epoca ho fatto delle foto alla mia te le mando.
Buon lavoro :s
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

Non era neccessario fare la tacca, se la memoria non mi frega, ha il falso dente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Dboniot ha scritto:
CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s
Ciao Domenico,
ok per fortuna avevo capito bene. In effetti avevo segnato dove il millerighe ingrana ma controllando meglio mi sono accorto che Maurizio aveva ragione, c'è un falso dente e non si può mettere in posizione diversa :?
Oggi comunque mi sono dedicato alla registrazione dei cuscinetti posteriori con il tuo metodo. Devo dire che sono soddisfatto...
Ho trovato un bidone che ha un diametro di 20 cm sul fondo, l'ho tagliato, ho fatto i fori in corrispondenza del mozzo e dei bulloni di fissaggio tamburo-ganasce e ci ho appeso una bottiglia da 0.5litro quasi piena:
Allegati
Poi ho stretto il dado da 32 fino a che non ruotava più. a questo punto ho riempito la bottiglia completamente e il sistema ritornava a ruotare liberamente...
Poi ho stretto il dado da 32 fino a che non ruotava più. a questo punto ho riempito la bottiglia completamente e il sistema ritornava a ruotare liberamente...
WP_20151206_16_51_08_Pro.jpg (65.27 KiB) Visto 6090 volte
Poi ho sostituito i silent block del rinvio sterzo e di nuovo ho trovato i ricambi più larghi degli originali. Li ho quindi leggelrmente torniti per farli tornare al valore nominale
Poi ho sostituito i silent block del rinvio sterzo e di nuovo ho trovato i ricambi più larghi degli originali. Li ho quindi leggelrmente torniti per farli tornare al valore nominale
WP_20151205_16_01_19_Pro.jpg (83.85 KiB) Visto 6090 volte
Ecco qui tutto pulito e nuovo
Ecco qui tutto pulito e nuovo
WP_20151206_16_51_32_Pro.jpg (57.33 KiB) Visto 6090 volte
Tubi freno e testine nuove
Tubi freno e testine nuove
WP_20151206_16_51_51_Pro.jpg (91.1 KiB) Visto 6090 volte
Ed ecco tutto l'avantreno pronto a tornare al suo posto...
Ed ecco tutto l'avantreno pronto a tornare al suo posto...
WP_20151206_16_51_25_Pro.jpg (70.8 KiB) Visto 6090 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento, Dboniot, X fare il centro della sterzata, devi contare i giri delle testine che sviti dai manicotti, li sommi e poi li dividi x 2, stessa cosa con la parte opposta, supponiamo che la parte destra dopo la divisione mi dia 22 giri e la parte sinistra mi dia 20 giri, allora avvito un giro il sinistro e svito un giro il destro, poi ovvio di corsa a fare la convergenza, ed il volante me lo faccio mettere diritto dal gommista.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie Maurizio,
io avevo fatto la convergenza poco prima di portarla dal carrozziere quindi le testine nuove le ho messe all stesso numero di giri di quelle che ho smontato. Spero sia a posto, ma appena me la riporto a casa faccio un controllo generale di tutto, comprese le coppie di serraggio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:CinqueScento, Dboniot, X fare il centro della sterzata, devi contare i giri delle testine che sviti dai manicotti, li sommi e poi li dividi x 2, stessa cosa con la parte opposta, supponiamo che la parte destra dopo la divisione mi dia 22 giri e la parte sinistra mi dia 20 giri, allora avvito un giro il sinistro e svito un giro il destro, poi ovvio di corsa a fare la convergenza, ed il volante me lo faccio mettere diritto dal gommista.
All'epoca, lo scorso luglio avevo cercato il punto medio di rotazione della scatola sterzo contando i giri del volante a destra e a sinistra, avevo poi smontato e rimontato il volante in modo che con le razze dritte si verificasse la predetta condizione.
Al montaggio delle testine con il volante bloccato dritto, con il solito filo per la convergenza casalinga ho avvitato i tubetti destri/sinistri fino ad ottenere la convergenza corretta su ogni singola ruota. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

CinqueScento ha scritto:
Dboniot ha scritto:
CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s
Ciao Domenico,
ok per fortuna avevo capito bene. In effetti avevo segnato dove il millerighe ingrana ma controllando meglio mi sono accorto che Maurizio aveva ragione, c'è un falso dente e non si può mettere in posizione diversa :?
Oggi comunque mi sono dedicato alla registrazione dei cuscinetti posteriori con il tuo metodo. Devo dire che sono soddisfatto...
Ho trovato un bidone che ha un diametro di 20 cm sul fondo, l'ho tagliato, ho fatto i fori in corrispondenza del mozzo e dei bulloni di fissaggio tamburo-ganasce e ci ho appeso una bottiglia da 0.5litro quasi piena:
Ciao Domenico,
mi fa piacere che il metodo MacGyver, come l'ho battezzato subito dopo averlo pensato, abbia dato i risultati sperati. :mrgreen:
Noto con grande soddisfazione che il mondo é pieno di matti e spesso mi sento uno di loro.Rido
Dopo aver superato brillantemente questa prova, se ti fa piacere, puoi sentirti membro del gruppo a pieno titolo. :s
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Ahahah, grazie Domenico,onorato.
Dunque,sono passato in carrozzeria la settimana scorsa e diciamo che c'era una bella sorpresa
Allegati
Ora si comincia a rimontare...
Ora si comincia a rimontare...
WP_20151209_17_03_24_Pro.jpg (72.66 KiB) Visto 6043 volte
Nel frattempo ultimi dettagli.Oggi ho trovato finalmente del tubo adatto a sostituire la gomma delle molle posteriori
Nel frattempo ultimi dettagli.Oggi ho trovato finalmente del tubo adatto a sostituire la gomma delle molle posteriori
WP_20151212_10_09_59_Pro.jpg (38.7 KiB) Visto 6043 volte
Dopo una bella scaldata e un po' d'olio è entrato bene
Dopo una bella scaldata e un po' d'olio è entrato bene
WP_20151213_16_23_18_Pro.jpg (56.58 KiB) Visto 6043 volte
Ed il posteriore è pronto.
Ed il posteriore è pronto.
WP_20151213_16_24_38_Pro.jpg (47.51 KiB) Visto 6043 volte
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Chiuritusu »

Davvero sublime... tutto.. complimenti :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

Molto bene, ecco su alcuni accorgimenti che ho preso quando in luglio ho fatto il tuo stesso lavoro. Per regolare la convergenza posteriore ho fatto il primo montaggio dei trapezi posteriori senza le molle e gli ammortizzatori (i trapezi devono essere orizzontali). Sempre al primo montaggio verifica che i tamponi in gomma sulla scocca non interferiscano con i tubi rigidi dei freni posteriori con la sospensione tutta compressa.
La balestra va montata precaricata, con la balestra precaricata si controlla e registra la campanatura anteriore con gli spessori e di seguito la convergenza.
Quando metterai mano all'impianto elettrico di consiglio di valutare la possibilitá di montare dei relé per le luci anabbaglianti e abbaglianti, la tensione sulle lampade aumenta, la luminositá di conseguenza e il devioluci percorso da correnti bassissime ringrazia. Contestualmente ho previsto anche una presa accendisigari "volante" (senza fare fori) nel portaoggetti sotto il cruscotto.
Ti seguo :s
Rispondi

Torna a “Personalizzate”