Ciao, grazie!Maranga72 ha scritto:Complimenti Domenico, bel lavoro anche sui sedili
Mi diresti che tipo di saldatrice hai scelto?
ho preso un telwin 150 dual synergic,inizialmente la compravi con 300 euro, ora i prezzi sono aumentati.
Ciao, grazie!Maranga72 ha scritto:Complimenti Domenico, bel lavoro anche sui sedili
Mi diresti che tipo di saldatrice hai scelto?
Ahahaha Maurizio, la traduzione Zeneize-Italiano non era necessariaMaurizio ha scritto:CinqueScento, Proprio a costo zero non penso, riguardo il compressore, il pressostato, la valvola di non ritorno è il regolatore di pressione sembrano nuovi, quindi o ti è cattè con sinque menuti de puia o ti è paghè pocu, ma ti è deto man au purtafoggiu
Trad ( li hai comprati con 5 minuti di paura o li hai pagati poco, ma hai messo mano al portafoglio)
Bravo continua con questo spirito e vedrai che soddisfazioni alla fine.
Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo.
In pratica si realizza un tamburo con le spire di filo avvolte, se fai dei rinvii puoi fare la prova per un tempo apprezzabile e vedere se gira o meno, dovrai smettere appena avviti il dado e il peso non scende piú, per verifica aumentalo di poco e dovrebbe tornare a scendere.CinqueScento ha scritto:Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo.
Ottimo, e grazie del link, quel topic mi era sfuggito.
Questo week end ci provo, sono curioso.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori