problema benzina
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: problema benzina
Io Ti ho fatto solo un esempio,certo che la Eni 100 è un prodotto valido,(se non fanno dei fugni)però chiediti il perché i signori dai quali Ti sei rivolto per fare la prova potenza hanno i fusti con il prodotto garantito.
Re: problema benzina
Oleandroi, ma sai anche che tra panta e magigas ci sono 15cv di differenza su una stessa configurazione...... quei signori muovono molte migliaia di € che io adesso non posso.... negli slalom ho usato anche un prodotto vietato e forse la conosci, 130 ottani o meglio conosciuta in ambito aeroportuale con l'acronimo jp4 o benzia avio ....... ma quella non mi costa nulla :-D
Re: problema benzina
A mio avviso un tipo di benzina da un'altra con diverse caratteristiche puo' influenzare il rendimento del motore.Zio Peppo ha scritto:Oleandroi, ma sai anche che tra panta e magigas ci sono 15cv di differenza su una stessa configurazione...... quei signori muovono molte migliaia di € che io adesso non posso.... negli slalom ho usato anche un prodotto vietato e forse la conosci, 130 ottani o meglio conosciuta in ambito aeroportuale con l'acronimo jp4 o benzia avio ....... ma quella non mi costa nulla :-D
Arrivare a rottura di particolari solo per la benzina mi fa stentare a crederci.
Poi, le vie del Signore sono infinite
- Chiuritusu
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Re: problema benzina
Ahh.. Ecco.. Mi sembrava strano che si trattasse della Eni... Vero quello che dice Oleandroi.. Anche se, sulle "additivate" forse quello schifo c'è di meno... E poi le senti anche all'odore o nel tempo di evaporazione se è una benza truccata o no oltre che all'odore dopo combusta...
Comunque a te è andata di lusso... Solo la guarnizione testa!'n
Comunque mi chiedo come mai(anche in economia, come d'altronde ho fatto anche io) non hai optato per montare la testa senza guarnizione ed hai messo quella del Bis...
Un saluto!!!
Comunque a te è andata di lusso... Solo la guarnizione testa!'n
Comunque mi chiedo come mai(anche in economia, come d'altronde ho fatto anche io) non hai optato per montare la testa senza guarnizione ed hai messo quella del Bis...
Un saluto!!!
Ma tu... C'eri??!!
Re: problema benzina
Ottimo consiglio: montare testa senza guarnizione, avendo pero' cura di creare una buona area di squish, di lavorare bene la testa eliminando tutti gli spigoli vivi e soprattutto evitare in maniera imperativa, specie per alti rapp.compressione, che si formino sacche di combustibile incombusto con inevitabile autodetonazione.Chiuritusu ha scritto:Ahh.. Ecco.. Mi sembrava strano che si trattasse della Eni... Vero quello che dice Oleandroi.. Anche se, sulle "additivate" forse quello schifo c'è di meno... E poi le senti anche all'odore o nel tempo di evaporazione se è una benza truccata o no oltre che all'odore dopo combusta...
Comunque a te è andata di lusso... Solo la guarnizione testa!'n
Comunque mi chiedo come mai(anche in economia, come d'altronde ho fatto anche io) non hai optato per montare la testa senza guarnizione ed hai messo quella del Bis...
Un saluto!!!
Re: problema benzina
Guido972, in realtà non è la benzina che ti fa rompere il particolare ma la resta della stessa porta alla rottura. una benzina meno prestante porta il motore in sofferenza pee mantenere le stesse prestazioni e quindi si alzano le temperature e la guarnizione si brucia. è una conseguenza attiva purtroppo insieme alle detonazioni perchè gli anticipi variano e di consegienza cambia anche la carburazione.
apparentemente una benzina vale l'altra ma non è così ed il banco parla chiaro
apparentemente una benzina vale l'altra ma non è così ed il banco parla chiaro
Re: problema benzina
Chiuritusu, non è un odore ma un profumo quello che si sente dallo scarico con le benzine additivate ,
per il resto come ti ripeto la guarnizione è stata la scelta poco felice dopo l'errore della rettifica.
il celo dei cilindri è predisposto per togliere la guarnizione ma sbagliandomi le quote dell'altezza cilindri di 1.20mm mi trovo ad avere il celo pistone al pms al pari dei cilindri e quindi per ora resto così......
per il resto come ti ripeto la guarnizione è stata la scelta poco felice dopo l'errore della rettifica.
il celo dei cilindri è predisposto per togliere la guarnizione ma sbagliandomi le quote dell'altezza cilindri di 1.20mm mi trovo ad avere il celo pistone al pms al pari dei cilindri e quindi per ora resto così......
Re: problema benzina
Guido972, in questo forum conosco un certo LUCA che con olio di gomito e carta vetrata crea delle vere e proprie opere d'arte sulle testate. non sono ai suoi livelli purtroppo ma cerco di difebdermi alla meglio. ho già smussato tutti gli spigoli e punti caldi della testa,lucidaro e raccordaro condotti e valvole ma ho un grosso gap..... la testa è di una panda quindi avrò sempre problemi di flusso......
ps scusate se dispondo uno ad uno ma non so come si fa a fare un mex cumulativo e comunque grazie a tutti
ps scusate se dispondo uno ad uno ma non so come si fa a fare un mex cumulativo e comunque grazie a tutti
Re: problema benzina
ecco le foto appena smontato il motore,come si vede il colore della csrvurazione è tendente al nocciola chiaro a differenza della shell che è molto più scura
Re: problema benzina
Nella prima foto il colore dell'elettrodo di massa non mi convince,e' troppo chiaro per di più fino all'attacco del corpo filettato,se fosse stato solo per metà non mi sarei preoccupato di segnalartelo ma mi sembra che sia così su tutta la sua lunghezza
Re: problema benzina
Oleandroi, infatti lo avevo visto, il discorso è proprio quello,non avendo cambiato nulla ma solo benzina,la camera di scoppio e tutto il resto non presenta incrostazioni perchè la shell vpower è più pulita e rende meglio(e ci ho camminato per un bel pò)... con quella della pompa bianca il risultato è stato questo..... carburazione magra temperatura alta e di conseguenza la guarnizione ha ceduto come si vede dalla testa in alcuni punti..... sostituita con guarnizione in rame da 1.20mm 80 di diametro
Re: problema benzina
A mio avviso e' troppo chiaro, segno evidente di eccessiva temperatura raggiunta.Zio Peppo ha scritto:Oleandroi, infatti lo avevo visto, il discorso è proprio quello,non avendo cambiato nulla ma solo benzina,la camera di scoppio e tutto il resto non presenta incrostazioni perchè la shell vpower è più pulita e rende meglio(e ci ho camminato per un bel pò)... con quella della pompa bianca il risultato è stato questo..... carburazione magra temperatura alta e di conseguenza la guarnizione ha ceduto come si vede dalla testa in alcuni punti..... sostituita con guarnizione in rame da 1.20mm 80 di diametro
Ma che rapporto di compressione hai?
La guarnizione di rame, e' tutta di rame appure sono due sfogliette di rame con in mezzo quello spessore biancastro che e' andato a sostituire l'amianto?
Visto il tuo motore prestante ti consiglio di predisporre il tutto per montare la testa senza guarnizione.
Se proprio vuoi insistere con la guarnizione ti consiglio di costruirtela con rame ricotto spessore 1mm.
- Chiuritusu
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Re: problema benzina
Zio grazie per l'apprezzamento.. Troppo gentile..
Purtroppo la testa panda ha i suoi difetti progettuali forse avrei raccordato verso le sulla banda di squish verso le candele....
Purtroppo la testa panda ha i suoi difetti progettuali forse avrei raccordato verso le sulla banda di squish verso le candele....
Ma tu... C'eri??!!
Re: problema benzina
Guido972, se vedi i cilindri sono predisposti per togliere la guarnizione ma nelle mie consizioni passereibda 11:1 a quasi 13:1 come rc. forse questo fattore mi ha salvato in pò
Re: problema benzina
Predisponi allora una guarnizione di rame ricotto sp. 1.5 mmZio Peppo ha scritto:Guido972, se vedi i cilindri sono predisposti per togliere la guarnizione ma nelle mie consizioni passereibda 11:1 a quasi 13:1 come rc. forse questo fattore mi ha salvato in pò