ecco polentina

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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Ale m
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Ciao a tutti dopo piú di un anno mi sono deciso a realizzare il mio sogno cioé un buon motore.sará un 600 con doppio corpo del 40 condotti separati e il resto mi regoleró in base ai vostri consigli.avendo gia lucidato e alleggerito l'albero motore e il volano adesso mi sto guardando in giro per i pistoni.belli i pistalracing da 73,6 compressione 26,25 270g dichiarati dal costruttore e buono penso il prezzo 366€
Manu
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Re: ecco polentina

Messaggio da Manu »

Mmmm...Non è un po' bassotta, di cilindrata? Studiati bene quello che vuoi dal motore prima di cominciare...(P.S.: adesso che l'ho vista dal vivo, posso confermare la mia prima impressione su base foto, che hai davvero una bella macchinina! Merita un bel cuore pulsante! :? )
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Ormai mi sono fissato con la cilindrata le 600cc nelle gare facevano sudare non poco le 700 :?
Manu
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Re: ecco polentina

Messaggio da Manu »

Ale m ha scritto:Ormai mi sono fissato con la cilindrata le 600cc nelle gare facevano sudare non poco le 700 :?
Si ma immagino farai un motore stradale, non corsaiolo...E in questo caso guarda che la coppia ai bassi sarà nettamente inferiore...C'è un bell'abisso fra il 600 e il 700. Pensaci :?
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

In realtá dato che ho tre motori pensavo di fare un 600 tirato da usare quando faccio qualche raduno l'altro stradale vedró piú avanti e il suo originale..vorrei fare una valutazione dei pezzi da acquistare e delle modifiche da apportare passo dopo passo con voi come supervisori
Ale m
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

intanto l'albero e il volano pronti per l'equilibratura e la testa in lavorazione
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Chiuritusu
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Re: ecco polentina

Messaggio da Chiuritusu »

Azzo.. che bagliore.. :mrgreen:
Speriamo che in rettifica sappiano dove mettere mano su quella mannaia :wowo!!: Come mai questa scelta a "pinna"???
Ma tu... C'eri??!!
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

I pesi ridotti del 600 e confrontando un albero motore puch ho valutato di fare una bella cura dimagrante all'albero poi andró a compensare con una massa sulla puleggia esterna se necessario
Ale m
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

Poi mi é stato consigliato di lavorarlo cosí da un testista che ha preparato le testate e gli alberi della peugeot wrc italia e poi l'equlibratura la fará lui
Manu
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Re: ecco polentina

Messaggio da Manu »

Bello!
Ma occhio ad alleggerire troppo.. :?
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Re: ecco polentina

Messaggio da Tony84 »

Concordo con Chiuritusu per me quella soluzione di lavorazione dell'albero non darà i frutti sperati...
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

perché pensate sia una lavorazione controproducente?
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Re: ecco polentina

Messaggio da Tony84 »

Ale io non sono un motorista o esperto mi definisco uno smanettone, confrontandomi con elaboratori del mitico bicilindrico con un bel po di esperienza sulle spalle che hanno fatto anche questa prova di alleggerimento della mannaia, mi hanno sempre detto che si sono sempre ottenuti risultati negativi, il motore non aveva inerzia in folle magari accelerava ma sotto carico i cavalli sparivano come la sua coppia, tutto l'inverso appensantendo la mannaia ovviamente con i giusti calcoli i benefici si facevano e si fanno sentire, pensa che Chiuritusu ha addirittura appesantito un albero Bis che già di suo ha una bella mannaia, gli alberi del mitico Piero Lavazza basta osservarne le lavorazioni, sempre lucidati e leggermente allegeriti parte opposta alla mannaia (lavorazione che si traduce in un appesantimento indiretto della mannaia)...Provare per credere, poi non ditemi che lo avete allegerito ad incudine per l'attrito con l'olio 8-) 8-)
Ale m
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Re: ecco polentina

Messaggio da Ale m »

ma il tuo ragionamento tony è riferito a tutti i motori o ai motori con aumento di cilindrata?perché credo che mantenendo un 600 e alleggerendo pistoni e bielle non serva un contrappeso superiore...scusa ma vorrei capire meglio
Manu
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Re: ecco polentina

Messaggio da Manu »

Ale m ha scritto:ma il tuo ragionamento tony è riferito a tutti i motori o ai motori con aumento di cilindrata?perché credo che mantenendo un 600 e alleggerendo pistoni e bielle non serva un contrappeso superiore...scusa ma vorrei capire meglio
E' tutto in funzione del bilanciamento, di fatto.
Come mi disse una volta Lamperti "se tu tagli un braccio ad una persona, non sarà più in grado di camminare dritta".
Mannaia e masse varie vanno ottimizzate per avere un bilanciamento ideale (funzione anche del numero di giri che farai fare normalmente alla macchina: ci sono bilanciamenti specifici per un determinato utilizzo, stradale, pistaiolo ecc...).
A primo colpo d'occhio mi sembra che tu ci sia andato giù abbastanza pesante, con l'alleggerimento...
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