Fiat 500 F 1967 - Cico

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Due Condotti »

Cico ha scritto:Chiedo venia avete ragione :aa: :aa: Allora nella fretta ho sbagliato lo schizzetto perché il diametro che dichiaro 81,77 in realtà guardando la foto sopra, è il diametro appena sotto i forellini nello scarico,la parte brunita in asse con lo spinotto e 81,90 nel primo pistone e 81,88 nel secondo ovviamente il tutto misurato con il centesimale ,

I cilindri sono uno a 82,00 e l'altro 82,02 quindi più o meno dovrei esserci con le tolleranze da tenere tra cilindro e pistone visto che da quello che ho capito si parla di 12/13 centesimi o sbaglio?

Pensavo di far spianare il basamento dove alloggiano i cilindri e poi intervenire con una piastra x ripristinare 158mm e fargli dare 12/13 centesimi di tolleranza tra basamento e cilindri cosa dite? :wink:
buon pomeriggio, scusatemi se intervengo di nuovo sullo stesso argomento, ma sul I cil. ci stanno 10 centes. di tolleranza e sul II ci stanno 14 cent. di tolleranza, sapendo che le tolleranze variano in base a molti fattori come anche il rapporto di compressione, a me sembra un pò strano che sul II cilindro ci stiano 14 centesimi, se si vuole fare un motore stradale poco elaborato 14 centesimi sono decisamente troppi se parliamo di pistoni stampati, come 10 centesimi sul primo potrebbero essere pochi, sei sicuro che sono le misure originali della cps oppure qualcuno e gia' intervenuto sul II cilindro, poi sinceramente ancora non ho capito la giusta tolleranza tra cilindro e basamento, qual'è ? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Chiuritusu »

Caro Willy, come si dilata il pistone si dilata anche il cilindro, se non dai possibilità di spaziarsi al cilindro si inchioda, e grippi!!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Oleandroi »

Due Condotti ha scritto:
Cico ha scritto:Chiedo venia avete ragione :aa: :aa: Allora nella fretta ho sbagliato lo schizzetto perché il diametro che dichiaro 81,77 in realtà guardando la foto sopra, è il diametro appena sotto i forellini nello scarico,la parte brunita in asse con lo spinotto e 81,90 nel primo pistone e 81,88 nel secondo ovviamente il tutto misurato con il centesimale ,

I cilindri sono uno a 82,00 e l'altro 82,02 quindi più o meno dovrei esserci con le tolleranze da tenere tra cilindro e pistone visto che da quello che ho capito si parla di 12/13 centesimi o sbaglio?

Pensavo di far spianare il basamento dove alloggiano i cilindri e poi intervenire con una piastra x ripristinare 158mm e fargli dare 12/13 centesimi di tolleranza tra basamento e cilindri cosa dite? :wink:
buon pomeriggio, scusatemi se intervengo di nuovo sullo stesso argomento, ma sul I cil. ci stanno 10 centes. di tolleranza e sul II ci stanno 14 cent. di tolleranza, sapendo che le tolleranze variano in base a molti fattori come anche il rapporto di compressione, a me sembra un pò strano che sul II cilindro ci stiano 14 centesimi, se si vuole fare un motore stradale poco elaborato 14 centesimi sono decisamente troppi se parliamo di pistoni stampati, come 10 centesimi sul primo potrebbero essere pochi, sei sicuro che sono le misure originali della cps oppure qualcuno e gia' intervenuto sul II cilindro, poi sinceramente ancora non ho capito la giusta tolleranza tra cilindro e basamento, qual'è ? :s
Sono quasi sicuro che ha fatto un errore nelle misurazioni,e' abbastanza frequente per chi non è abituato ad usare Alesametro e Comparatore,il rettificatore controllerà e valuterà.
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Due Condotti »

Chiuritusu ha scritto:Caro Willy, come si dilata il pistone si dilata anche il cilindro, se non dai possibilità di spaziarsi al cilindro si inchioda, e grippi!!!
ciao chiuri, si l'ho so pure io che anche il cilindro si dilata, per questo chiedevo le giuste tolleranze da dare tra il foro del basamento e la camicia del cilindro, inoltre facevo solo notare che mi sembravano strane le misure delle tolleranze tra pistoni e cilindri, tutto qua' :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Titta500 »

Fabio dal vivo la tua auto è ancora più bella..... :clap: :clap:
Le tue bimbe sono uno spettacolo :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Giovanni80 »

Cico, spero che hai imparato a prendere le misure, se no quei signori ti distruggono Rido Rido
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da 500Mylove »

Cico ho un metro da sarto se vuoi te lo presto......... Rido Rido
Fidati con quei pezzi se li butti li diamo a Titta se vuoi me li regali e ti faccio complementi per arredo....
:s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Cico »

Titta500,grazie le 500 sono tutte fantastiche dopo c'è quella più cicciona e quella più secca però lo spirito e quello :mrgreen:

500Mylove, non vorrei farti stancare con il porta ghiaccio Rido Rido

Giovanni80, oggi con calma si inizia a lavorare sul serio :? :?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Cico »

Due Condotti, riprenderò tutte le misure e le posterò oggi cercherò di chiamare anche la CPS x capire la tolleranza che secondo loro serve con i loro pistoni tra basamento e cilindri penso di stare sui 12/13 centesimi anche perché le temperature saliranno :mrgreen:

Poi il lavoro grosso sarà la testa e qui devo cercare di convincere scarpetta rossa Rido Rido Rido
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Cico »

Sentito la CPS tolleranze del primo cilindro 10/11 centesimi ,del secondo 12/13 in teoria avendo i cilindri a 0 però diceva che a quanto sa i cilindri hanno circa 2 centesimi di tolleranza :?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Gio Andreale »

Cico mi son dimenticato di fare i complimenti al tuo cinquino.
Mi sembrava una delle poche paperelle ed era veramente fatta bene.
Complimenti veramente! :s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Cico »

Grazie Gio Andreale, ma c'è sempre da migliorare :?



Il basamento e in rettifica :mrgreen: :?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Bettino »

Gio Andreale ha scritto: Cico mi son dimenticato di fare i complimenti al tuo cinquino.
Mi sembrava una delle poche paperelle ed era veramente fatta bene.

Complimenti veramente! :s
sono assolutamente d'accordo con Giò ! :?

come omaggio a Fabio ed al suo infaticabile compagno di avventure... metto alcuni scatti della sua fuoriserie, corredata di un volante Nardi da sbavo intenso e prolungato...
eccola all'arrivo nel piazzale, dopo un faticoso  viaggio (sul carrello...)
eccola all'arrivo nel piazzale, dopo un faticoso viaggio (sul carrello...)
grintosa uscita dalla piazza gremita, finalmente in moto...!
grintosa uscita dalla piazza gremita, finalmente in moto...!
un cruscotto ed un volante da sbavo !!!
un cruscotto ed un volante da sbavo !!!
arrivo a Panzano, per la visita alla Collezione Righini : parlano del mezzo  Titta500, 500 MyLove, Giampy, Cico<br /> okkio all'uomo sulla destra...
arrivo a Panzano, per la visita alla Collezione Righini : parlano del mezzo Titta500, 500 MyLove, Giampy, Cico
okkio all'uomo sulla destra...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Domethebest84
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 30.05.2014, 0:58
Nome: domenico
Località: San rocco al porto

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Domethebest84 »

di quanto l hai allargata?di 5cm?comunque bellissima
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La Mia Fuoriserie

Messaggio da Titta500 »

Che brutte facce nella prima foto :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “Personalizzate”