Pino 76, come alcuni sanno sono lontano (molto) dalla 500 e lo sarò per lungo tempo

Come ti ho detto in altra sede ho anch'io il tuo stesso problema. In precedenza avevo pressione un po' bassa. Essendo praticamente tutto nuovo, ho rifatto la sede dell'albero a camme e, allo stesso tempo, installato il radiatore. Tutto nuovo: albero motore, supporti, bronzine, camme, tutto tutto nuovo e in tolleranza perfetta. Tubi e raccordi AN8. Il raccordo di rientro che trovi in commercio, se non allarghi e rifiletti il basamento per installare un raccordo col foro più grande (cosa che alcuni fanno...ma io no) ha il foro interno che se non ricordo male è vicino a 5 mm. Se allarghi il foro diventa fragile e può rompersi. Così io l'ho fatto in acciaio e l'ho potuto fare più largo. Posso dirti che, per esperienza altrui, la pressione rilevata al filtro è più elevata pertanto ciò che tu stesso hai rilevato al basamento - posizione bulbo pressione - è il dato veritiero. Sono più o meno le mie stesse pressioni: al minimo a freddo 4 bar, a caldo a minimo circa 1,5 bar, 4 bar a 5000, 7,5 bar oltre i 7000 con 10W40 a 110°. C'è da fare, comunque, una riflessione: a olio ben caldo a 5000 giri la pressione è da manuale per un motore originale