eccola qui la mia
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
si luca sapevo che dovevo misurare sul motore come poi tutti il bulbo x la press. olio lo montano tutti li. ma io caoccione ho voluto montarlo sul supporto filtro olio e se avrei montato come fanno tutti non mi sarei mai accorto che al filtro avevo 10 bar
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Re: eccola qui la mia
Pino 76, Compare.. anche io l'avevo montato lì(prima che smontassi tutto l'impianto di raffreddamento, e che spero di rimettere presto col caldo), infatti avevo queste pressioni eccessive.. però al contrario tuo(siccome il mio aveva due ingressi: entrata uscita), io lo avevo messo all'uscita del filtro quindi già la lettura era minore.. ma a freddo sempre oltre gli 8BAR andava..
spero di rimetterlo presto perchè è utilissimo!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
compare luca ma i tubi di che diametro interno sono? e il raccordo di ritorno sul monoblocco di che diametro è?
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Re: eccola qui la mia
Pino 76, come alcuni sanno sono lontano (molto) dalla 500 e lo sarò per lungo tempo Come ti ho detto in altra sede ho anch'io il tuo stesso problema. In precedenza avevo pressione un po' bassa. Essendo praticamente tutto nuovo, ho rifatto la sede dell'albero a camme e, allo stesso tempo, installato il radiatore. Tutto nuovo: albero motore, supporti, bronzine, camme, tutto tutto nuovo e in tolleranza perfetta. Tubi e raccordi AN8. Il raccordo di rientro che trovi in commercio, se non allarghi e rifiletti il basamento per installare un raccordo col foro più grande (cosa che alcuni fanno...ma io no) ha il foro interno che se non ricordo male è vicino a 5 mm. Se allarghi il foro diventa fragile e può rompersi. Così io l'ho fatto in acciaio e l'ho potuto fare più largo. Posso dirti che, per esperienza altrui, la pressione rilevata al filtro è più elevata pertanto ciò che tu stesso hai rilevato al basamento - posizione bulbo pressione - è il dato veritiero. Sono più o meno le mie stesse pressioni: al minimo a freddo 4 bar, a caldo a minimo circa 1,5 bar, 4 bar a 5000, 7,5 bar oltre i 7000 con 10W40 a 110°. C'è da fare, comunque, una riflessione: a olio ben caldo a 5000 giri la pressione è da manuale per un motore originale
- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
grazie pipo se riesco a fare tutto sabato provo e ti aggiorno la situazione ciao ciao
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Re: eccola qui la mia
Pino, io ho tubi e raccordi AN-8 che hanno un diametro interno di 9mm e qualcosa.. Che poi sono quello più indicati per i nostri utilizzi.. Mente il raccordo jic sul basamento ha un foro interno, come dice il compare Pipo, ossia sui 5/6 mm e tale l'ho lasciato...
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- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
compare luca il problema e proprio li. perchè come ti dicevo ho tutti i tubi da 11,7 interno compresi i raccordi in ergal. ma l'ultimo quello evideziato in foto e 10 x poi diventare 5 quindi questo restrigimento mi aumenta la pressione nel tratto pompa,radiatore,filtro x poi calare dopo il raccordo sul monoblocco. questa era la mia teoria e confermata dal doctor veltri .
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Re: eccola qui la mia
quindi ora che fai sostituisci tutti i tubi e raccordi?..... Fa una prova meno "costosa": vai in un distributore di oleodinamica, ti fai assemblare un tubo, con i raccordi del caso, di misura adeguata (JIC8/AN8 loro lo chiamano 3/4 JIC) per fare un by-pass escludendo il tuo impianto di raffreddamento e testa le pressioni....
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Re: eccola qui la mia
Pipo, in pratica come quello che monto ora su Margot, per escludere il radiatore!!!
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Re: eccola qui la mia
Chiuritusu, tu sai che l'ho fatta anch'io la prova del by-pass: poco costosa e fugatrice di dubbi
- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
sto studiando la soluzione migliore poi vi aggiorno ciao ciao
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Re: eccola qui la mia
ciao ragazzi oggi sono riuscito a fare solo i raccordi quello in ergal con diametro in entratada 10 ed uscita da 5 e stato allargato a 6,5 e in + ho preso un raccordo in acciao sempre entrata 10 ma con uscita da 7,5 ora non ho avuto tempo x misurare le pressioni ma vi aggiorno appena effetuo questa prova ciao ciao
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Re: eccola qui la mia
ciao ragazzi vi allego le foto
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Re: eccola qui la mia
Pino 76, mi auguro di essere sconfessato dalle tue prove, ma a me non è cambiata granchè la situation
- Pino 76
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Re: eccola qui la mia
ciao pipo che cosa mi vuoi dire che hai sempre la press. di 10bar al filtro olio e 4 bar al motore?
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