la mia ............. gialla evoluzione

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Ecco a voi la mia 500. Acquistata nel 92, è una 500 L del 72, presa come auto di ripiego causa appiedamento, dopo aver venduto una 75 ts ed in attesa di trovare una 75 turbo. L'appiedamento durò oltre un anno e nonostante abito al sud, con la 500 passai uno degli inverni più piovosi e freddi che possa ricordare,

in seguito, dopo aver trovato l'auto dei miei (di allora) sogni e dopo qualche bottarella decisi di portare la 500 in carrozzeria per sistemarla e per iniziare un progettino di personalizzazione che prevedeva innanzi tutto un colore diverso: il giallo, ma non uno a caso ma il "giallo ginestra 258-A" quello della delta evoluzione.

Ovviamente il progettino prevedeva anche modifiche agli interni ad alla meccanica e pian pianino iniziai a recuparare pezzi in giro. All'epoca si trovava poca roba e nonostante tutto riuscii a recuperare sottocoppa abarth e cop. punterie originali, collettori vari di aspirazione, marmitta, balestra ad occhi rovesciati, un motore 650 elaborato, smontato, cambio 126, cerchi cmr e tante altre cosettine. Per gli interni, un volante sportivo, pedaliera, impianto hifi, pomello cambio sportivo con leva corta e poi, giacchè me ne avanzava uno decisi di montare la strumentazione della uno turbo.

In un primo momento sistemai la carrozzeria ed in un secondo momento iniziai la meccanica e il rifacimento di tutto l'impianto elettrico...............

La storia è lunga ma in buona sostanza l'auto dal 93 ad oggi non ha più camminato. A causa di un paio di traslochi miei ed un paio del mio meccanico, molti pezzi meccanici sono andati persi, altri venduti, altri rubati. Un paio di anni fa sono riuscito a riassemblare un motore originale (con cilindri e pistoni 595), poi ancora pausa ed in questi giorni ho deciso di rimetterci le mani.

Vi posto una foto di come è ora, stamattina ho provato ad accenderla ma non ne vuole sapere, non è stato un buon inizio ma l'importante credo sia averci rimesso le mani.
Allegati
5001.JPG
5001.JPG (18.98 KiB) Visto 3325 volte
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Livio59 »

Alext5, Anche se storia lunga, un po per volta.... con qualche altra foto :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Al momento ho solo questa, del passato non ho nulla.

Appena ci rimetto le mani ne faccio altre.

:s
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Aurelio.ct »

Se è ferma da 20 anni puo' essere la pompa che non va piu', bello il giallo anche se personalmente sono un purista, comunque hai ragione: l' importante è aver cominciato, buon lavoro!
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Il motore è fermo da un paio di anni. Il problema è che non passa corrente dallo spinterogeno quindi spazzola o calotta o entrambi
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Aurelio.ct »

Il condensatore!
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Dalla bobina esce corrente quindi il condensatore è ok.

:s
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Aurelio.ct »

Mi sa che il condensatore non serve alla bobbina ma allo spinterigeno
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Oggi ho recuperato qualche pezzo:
- fanale anteriore usato, tetto rigido usato da ripulire. tutto aggratisse.

Calotta, spazzola e guarnizione tettuccio invece li ho presi nuovi.

Ora mi manca: un braccetto del meccanismo dei tergicristalli, un po' di similpelle per rivestire strumentazione e cruscotto, una ruota di scorta. in teoria a questo punto non mancherebbe nulla per poterla utilizzare.

In questi giorni girovagando sul web ho visto parecchie cosucce che credo non mi farò mancare;

- strisce adesive abarth nere
- alza cofano posteriore nero con logo abarth e scritta bianca
- fregio anteriore abarth (lo vorrei nero ma ci sono solo cromati o carbonio)
- scritta 595 sul cofano posteriore
- stemmini abarth quà e la
- consolle centrale per autoradio (ne ho vista una nera con le righe gialle)

Il lavoro più rognoso che devo fare riguarda il cruscotto. Ho quello della uno turbo ma il cavo del contakm passa proprio dove c'è un leveraggio del meccanismo tergicristallo, per la precisione quello che trasmette il moto dal motorino al tergicristallo lato guida. Sono costretto quindi a costruirmi un braccetto a forma di "U" in modo che scavalchi il cavo del contakm.

Vediamo quello che riesco a fare
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Mauro695ss »

Se posso permettermi, fossi in te eviterei di apportare delle personalizzazioni troppo invasive. Ok sul mettere un cruscottino sportivo, ma mettere per intero quello della uno turbo, non so, mi lascia un po' perplesso. Me ne autocostruirei uno molto semplice, con gli strumentini essenziali e qualche sfizio. Non appesantirei troppo una plancia che di per se è già molto esigua.
I paraurti neri li sostituirei con quelli cromati, sono caratteristica essenziale di una 500. Ok ok, rompo troppo le chiocciole, lo so. Dimenticavo di farti i complimenti e non scordarti più di lei, anche se traslocherai ancora! :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

Ti ringrazio dei consigli, in effetti quello della uno è abbastanza grande ma ormai ho fatto tutte le modifiche per il fissaggio, ho modificato il rivestimento del cruscotto, ho rifatto l'impianto elettrico nuovo anche in funzione di quel cruscotto e tornare indietro significherebbe buttare all'aria ore e ore di lavoro.

Pensa che il cruscotto che avevo montato in un primo momento me lo rubarono e per un po, prima di rimettere le mani sull'auto avevo pensato di montarne uno di quelli similabarth con gli strumenti tondi. Ma costano, tacci loro!.

Pochi mesi fa, cercando cruscotti vari da poter adattare mi è capitato (un po' me lo sono cercato.....) un'altro uno turbo che mi ha fatto penare abbastanza in quanto avevano smontato i numeri e li avevano rimontati alla cdc, c'erano un paio di piste bruciate sulla scheda, mancavano un po' di lampadine, c'era un po di ossido sui contatti, insomma, na bella rogna che ora sembra risolta. Cruscotto l'ho rimontato. Amen.

Sul discorso cromature, se ti devo essere sincero dopo averla riverniciata gialla mi resi conto (secondo i miei gusti) che tutto quello che era cromato stonava ed ho cercato di cambiarlo/tingerlo. Se vedi anche i fanali posteriori non hanno le parti cromate, le ho tinte col nero opaco, idem per le cornici faro, la luce targa, i bracci tergicristallo, etc.

E oggi sarebbe anche più facile ed economico comprare con qualche euro i fanali fumè o altri accessori neri piuttosto che rincoglionire a mascherarli, carteggiarli e verniciarli, come ho fatto io 20 anni fa con tutto quello che se si trovava era cromato.

E' una personalizzazione, può piacere e non piacere, capisco gli appassionati della purezza che vedendo la mia 500 L gli si torcono le budella ma resta la consolazione che sono tutte modifiche facilmente reversibili.

Tornando ai lavori, il cruscotto l'ho rimontato, rispetto alla prima versione è inclinato leggermente verso l'alto e ora la trasmissione del contakm non interferisce più con i leveraggi dei tergicristalli, ho dovuto anche realizzare artigianalmente il braccetto che si innesta sull'asse del motorino creandolo con una "Z" piuttosto accentuata fino quasi a far sfiorare il primo braccetto di trasmissione alla carrozzeria. Ho ricostruito il cablaggio per il funzionamento del tergicristallo e per il lavavetro elettrico. :mrgreen:

Ner riposizionare il cruscotto più verso l'alto mi sono reso conto che con il volante da 310 mm parte del contagiri e del contakm non erano leggibili. Ho trovato un bel volante personal carrera da 330 mm e l'ho montato. Problema risolto. :?

Paraginocchia nuovi, interruttori a loro posto, è rimasto il foro della chiave che coprirò con uno stemmino abarth, volevo mettere anche una scritta 595, mi hanno sparato 16 euro, ne faccio tranquillamente a meno.

Mi sono accorto che (seee, mi sono accorto, lo sapevo benissimo!) manca tutto il cablaggio della luce abitacolo. Domanda: come è fatto? Io ho pensato di portargli un positivo ed il negativo proveniente dal pulsante porta lato guida. E' giusto così?

Ricordarsi dopo tanti anni certe cose non è facile, in più tutto l'impianto elettrico l'ho realizzato io artigianalmente quindi riferimenti a colori di cavi originali sarebbero inutili.

Altra domanda: fra motore e scocca, dove viene messa la treccia di massa?
Avatar utente
Alext5
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23.11.2013, 19:32
Nome: Alessandro

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Alext5 »

ecco come si presenta il posto guida
Allegati
foto.JPG
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Mig Racing »

Se ti devo dire la mia,hai fatto un gran bel lavoro,io di cruscotti ne ho avrò fatti 1000, da quello da 112 Abarth intero a quello che ho adesso,ma il tuo e' veramente bello...per me è si :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Gio Andreale »

Molto bello Alessandro!
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: la mia ............. gialla evoluzione

Messaggio da Titta500 »

Alessandro complimenti proprio bello :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “Personalizzate”