Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

allora ho collegato la dinamo( questo giro staccando i due fili dell'impianto però) negativo sulla carcassa e positivo su entrambi i poli e la dinamo gira... ok... se invece collego il positivo su un solo polo (M5 o M6) c'è una scossa di assorbimento ed il filo positivo tende a saldarsi sul polo...che significa tutto ciò??? se invece riprendo entrambi i poli col filo positivo, ha un attimo di stallo e poi riprende a girare..... scusatemi se vi faccio tutte queste domande, ma prima di fare il lavoro di smontaggio inutile vorrei qualche parere esperto!! Grazie!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14856
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Margot

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:allora ho collegato la dinamo( questo giro staccando i due fili dell'impianto però) negativo sulla carcassa e positivo su entrambi i poli e la dinamo gira... ok... se invece collego il positivo su un solo polo (M5 o M6) c'è una scossa di assorbimento ed il filo positivo tende a saldarsi sul polo...che significa tutto ciò??? se invece riprendo entrambi i poli col filo positivo, ha un attimo di stallo e poi riprende a girare..... scusatemi se vi faccio tutte queste domande, ma prima di fare il lavoro di smontaggio inutile vorrei qualche parere esperto!! Grazie!
Ed è giusto che sia così xche se tu dai corrente solo ad un bullone metti in corto circuito quello che gli dai corrente, diff. se tu guardi su di un motore la targhetta vedrai che ci sarà la dicitura in A/KW ma quei dati li riguardano solo il motore a pieni giri, xche al momento della partenza (spunto) è come fosse in corto circuito ed ha un'assorbimento infinito, quindi anche la tua dinamo fa quel lavoro fin che non ha raggiunto i giri definiti.
Cmq visto che la dinamo gira oserei confermare che è in ottima salute, il guasto va ricercato altrove, magari ripassa tutti i fili che interessano la dinamo partendo dalla chiave d'accensione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Maurizio... gentilissimo come sempre.... oggi nel frattempo sono passato da un elettrauto che mi ha consigliato di fare un'ulteriore prova sulla dinamo, per vedere se carica, perchè lui dice che anche se gira, è possibile che nn è detto che carichi... mi ha detto di mettere il motore a 1.500giri ed attaccare due fili su poli M5 ed M6 e facendoli toccare per vedere se sfiammano..... se è così vuol dire che carica.... cmq nn era la centralina a bruciarsi :mrgreen: ma, è l'impulsore dello spinterogeno...mi sa che sono i fili che si son tranciati.....e forse so anche dove...per fortuna un amico meccanico me ne ha regalato 2 :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14856
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Margot

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:Grazie Maurizio... gentilissimo come sempre.... oggi nel frattempo sono passato da un elettrauto che mi ha consigliato di fare un'ulteriore prova sulla dinamo, per vedere se carica, perchè lui dice che anche se gira, è possibile che nn è detto che carichi... mi ha detto di mettere il motore a 1.500giri ed attaccare due fili su poli M5 ed M6 e facendoli toccare per vedere se sfiammano..... se è così vuol dire che carica.... cmq nn era la centralina a bruciarsi :mrgreen: ma, è l'impulsore dello spinterogeno...mi sa che sono i fili che si son tranciati.....e forse so anche dove...per fortuna un amico meccanico me ne ha regalato 2 :mrgreen:
Io direi di provare solo sul bullone M6 xche sull'altro avrai senzaltro tensione visto che gli viene fornita dall'interruttore di minima (scattolina nera) x alimentare i campi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Però se lo metto solo sul bullone M6, dovrei attaccare cmq i due cavetti dell'impianto...marrone e nero... Altrimenti, come fa a dargli tensione l'interruttorino di min del regolatore? E se faccio questa prova il filo marrone del dadino M6, lo devo staccare? E poi se attacco il cavo volante sul dado M6 su dove, devo fargli fare massa?! Perchè l'elettrauto mi ha detto di fare la prova dei due fili volanti, staccando i due dell'impianto!
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Margot

Messaggio da Tony84 »

Caro amico Chiuritusu rimango sempre dell'idea che i vecchi e cari puntine e condensatore rimangono la migliore accensione sul cinquino, pensa se ti fosse capitato durante un lungo spostamento e non avevi il ricambio dietro che facevi???I 9000 giri e i 70cv sono stati fatti in primis con puntine e condensatori :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84, Verissimo Tony.... non posso dire il contrario.. ma oramai sono catapultato con tutte le scarpe in questa avventura.. e come per la tradizionale, mi sto approvvigionando ricambi per le evenienze da mettere nella cassetta del "Bend Aid" :mrgreen: alla fine come da noia un condensatore da noia una centralina(anche se nel mio caso non era lei, ma bensì i fili del captatore(tranciati..)) ... già ho arrangiato due captatori :mgreen: ora mi procuro qualche centralina a gratisse... e fino a quanto c'è pane.. si mangia... Amen...
Ma devo dire che nemmeno con la vecchia accensione non ho mai avuto problemi di tutti sti condensatori.. come sento in giro.. ne tanto meno di bobine.. ho camminato sempre con quella del P30 per ben 8 anni... senza fili resistivi e resistenze varie.. :sad: sarà culo.. o semplicemente perchè avevo l'impianto in ordine?????
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Ragazzi, guaio individuato e riparato già con una bella "Grattata di maroni" vi annuncio che il capro espiatorio era l'indotto interrotto sul collare... Grazie alla prova empirica che ha fatto quel Santo Uomo e vecchia volpe del mio Meccanico(ma quante diavolo ne sai), abbiamo scoperto che ad un certo punto (su una pista del collare ) non c'era continuità... e via ne ho preso subito un'altro che avevo in magazzino, lucidato il collare e montato...la dinamo girava come una dannata!!
Grande Mastru Ricu... :clap: :clap: ovviamente smontaggio e montaggio, me lo sono fatto da solo, ognittanto mi assisteva Mario, l'aiutante del Maestro...Che effetto ed anche emozione vedere per la prima volta Margot sul ponte :mrgreen: eccola nella clinica...
Foto0135.jpg
Ed ora eccola che gode nuovamente di salute.... :clap:
Foto0131.jpg
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Margot

Messaggio da Manu »

Bene!! P.S.: bellissima la seconda foto postata!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Margot

Messaggio da Benny500 »

luca allora adesso gode di splendida salute... :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
FrancescoR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: 06.09.2012, 19:53
Nome: Francesco

Re: Margot

Messaggio da FrancescoR »

Ottimo luca.. mi fa piacere..
Ti volevo chiedere una cosa che mi sarà sfuggita.. ma avevi fatto l'omologa per parafanghi e cerchi?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Manu,A volte anche i cellulari sorprendono...si è piaciuta anche a me e l'ho messa ognittanto bisogna aggiornarli sti post.. anche se il mio...benedica... è sempre attivo Rido
Benny500, Ora si... posso dedicarmi ai piccoli accorgimenti, qualcuno l'ho fatto oggi..
FrancescoR, Grazie :mrgreen: Si si.. Tutto omologato:
Lunghezza(per via del cofano aperto)
Larghezza e carreggiata
Assetto Ribassato
Parafanghi in VTR
Pneumatici 165/70/10 (in alternativa 165/60/12 e 175/50/13 Misure aggiuntive, che per me che potevano anche mancare.. quando hai il 10" hai tutto )
Pardon anche il codice motore della 500R 126A5.000 (594cc)
:s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
FrancescoR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 63
Iscritto il: 06.09.2012, 19:53
Nome: Francesco

Re: Margot

Messaggio da FrancescoR »

Ma a Roma fanno questa omologa?
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2123
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Margot

Messaggio da Roberto.Gennari »

Chiuritusu ha scritto:Manu,A volte anche i cellulari sorprendono...si è piaciuta anche a me e l'ho messa ognittanto bisogna aggiornarli sti post.. anche se il mio...benedica... è sempre attivo Rido
Benny500, Ora si... posso dedicarmi ai piccoli accorgimenti, qualcuno l'ho fatto oggi..
FrancescoR, Grazie :mrgreen: Si si.. Tutto omologato:
Lunghezza(per via del cofano aperto)
Larghezza e carreggiata
Assetto Ribassato
Parafanghi in VTR
Pneumatici 165/70/10 (in alternativa 165/60/12 e 175/50/13 Misure aggiuntive, che per me che potevano anche mancare.. quando hai il 10" hai tutto )
Pardon anche il codice motore della 500R 126A5.000 (594cc)
:s
grande Luca. come ai fatto ad omolocare cerchi e gomme.
grazie :?
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Margot

Messaggio da Pesciolino »

Luca anche questa è andata :?
PS anche a me piace tantissimo la seconda foto.forse per il sole che la copre ;)
Rispondi

Torna a “Personalizzate”