ecco il mio 500R col. 415...

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Due Condotti »

e di questi che ne pensi :mrgreen:
Allegati
in lamiera come piacciono a chiuri :)
in lamiera come piacciono a chiuri :)
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Tony84 »

Pipo complimenti per lo scarico alla fine ti sei affidato ad una configurazione tradizionale dei collettori che poi è molto funzionale con un ottima resa, per i decibel che il tuo scarico emana sicuramente ha un silenziatore studiato meglio per un utilizzo stradale io credo che la mia Evo sarà molto casinara, in tutti i casi sarà un test sono sempre in tempo a cambiare e provare altri scarichi ;)...Anche se con quei collettori lunghi sono rimasto affascinato e con la configurazione che ha il mio motore soprattutto nei diametri delle valvole mi è stata altamente consigliata, vedremo cosa succede....Ps: mi piace il tuo supporto per il carburatore io ho in mente di fare qualcosa del genere il silentblock avvitato sul carter del mio motore lo vedo un po deboluccio mi sa che risente troppo delle oscillazioni....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

quel supporto posso dire, oggi, che funziona..... alla fine è una soloziona adottata nei weber....
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Luca aspetta a dire che funziona, o meglio che duri! :mrgreen: nel frattempo faccio sgrat, sgrat :lol:
Comunque nel montaggio ho scelto un silent block molto morbido, ne avevo a disposizione di vario genere. Questo lo avevo da moltissimi anni e se non sbaglio è di provenienza Renault, forse dell'impoanto di scarico. Sicomme lavora in compressione, a differenza dell'altra installazione che lavorava con uno più basso e rigido ma di taglio :-( , dovrebbe durare; inoltre ora nei paraggi ci sono molto meno trasudamenti di benzina :mrgreen:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Due Condotti, questi li conoscevo già, sono quelli di Axel...ma sono sempre ad attacco largooooooo io ho bisogno di quelli ad attacco stretto, quelli del tuo 26 per capirci. Eppoi c'è sempre il problema dell'offset, questi non sembra ma vengono fuori :s
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Due Condotti »

Pipo ha scritto:Due Condotti, questi li conoscevo già, sono quelli di Axel...ma sono sempre ad attacco largooooooo io ho bisogno di quelli ad attacco stretto, quelli del tuo 26 per capirci. Eppoi c'è sempre il problema dell'offset, questi non sembra ma vengono fuori :s
ciao pipo, tranquillo ho capito :? , ti sto solo scherzando :lol:

ti piacerebbero quelli del mio 26 Rido Rido
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Mi sembra giusto informarvi e rendervi partecipi delle ultime evoluzioni.
Come avete visto a pagina 5, ho installato una nuova e moltooooooooo più performante marmitta.
Ero moltotimoroso riguardo il rumore che avrebbe fatto perchè abito in pieno centro ed il traffico della mia città è davvero caotico. Per questo motivo volevo una marmitta si performante ma con livelli accettabili di rumore ed ora posso assicurarvi e consigliarvi vivamente questo scarico.
Ho fatto anche qualche aggiustamento di messa a punto sia di accenzione che di carburazione.
Ho potuto verificare che lo spinterogeno nuovo Marelli utilizzato finora (con bobina Panda), aveva una differenza notevole tra l'anticipo statito su cilindro 1 e quello su cil. 2. La camma, ancorché nuova come il tutto, è evidentemente fatta male. :sad:
Fortunatamente ho potuto verificare con lo spinterogeno del 595 originale (usato ma buono...) una differenza contenuta tra le camme, così l'ho montato e settato a 6° di anticipo statico.
Con questo setting e venturi 30 nel mio DCOE il motorello supera agevolmente i 7000 arrivando a 7500 con EGT di 640/650° :mrgreen: .
Ieri ho potuto provare qualcos'altro, così ho montato i venturi 32, ingrassato 5 punti di max, e vi dico fà pauraaaa ho voluto dare una tiratina alla 2^ e in un lampo 8000 :wowo!!: , la 3^ a 7500 l'ho tolta :mrgreen: con l'EGT a 740°. Ora, appena ho un attimo di tempo, gli dò altri 5 punti di max e credo di essere a posto :aa: . ...e non ho ancora smanettato sull'accenzione! Ho da provare ancora un po' con l'anticipo di questo spinterogeno standard, poi ho lo spinterogeno modificato in stile pseudo Abarth e l'accenzione elettronica....insomma ho di che lavorare ancora....a breve altre notizie.
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Due Condotti »

complimenti pipo :? , anche io sono dell'opinione che sulle regolazioni c'è sempre tanto da fare, e fanno tanta differenza credimi :roll:
dimentico che tu queste cose le sai meglio di mè :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

...ti assicuro che questa notte ho dormito strano! sentivo ancora il suo odore, come fosse quello di un'amante....:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Due Condotti »

pipo le auto sono le migliori amanti, si fanno fare tutto e non dicono mai di nò :lol: :lol:
parafrasando il nostro amico gianninivallelunga, la cinquecento elaborata e un gran put...one Rido
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

..la mia è zoccola! :mrgreen: :mrgreen:
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Tony84 »

Pipo fantastico, spero che anche io fra scarico nuovo EGT smanettandonci un po riesca a perfezionare il setup non che vada male ma se riesco data la mia poca esperienza voglio provare a renderlo un po più cattivo sotto i 3000giri vediamo che ne viene fuori, l'ideale sarebbe avere a disposizione dei venturi da 34 per provarli al posto dei 36 che ho sotto giusto per vedere come si comporta, un amico che corre con i 205 rally ha diverse serie di DCOE devo verificare se i venturi si possono montare sul mio DCOM e magari gli chiederò di prestarmeli con una coppia di trombette ad incastro originali weber....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pesciolino »

Pipo ha scritto:..la mia è zoccola! :mrgreen: :mrgreen:
Hueè hueè bel bel k l parol :lol:
:s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Chiuritusu »

che centra, che poi, qualcuno, lo ha sentito in diretta, in filo-diffusione... :mrgreen: eh eh! anche in galleria :lol: mannaggia con sti venturi....mi state facendo venire la psicosi, che ce l'ho piccolo :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Messaggio da Pipo »

Allora, facendo il punto della situazione posso dirvi che anche con i venturi da 30 si può raggiungere un ottimo risultato e secondo me, carburato alla stessa maniera (cioè con le stesse EGT) la differenza sarà minima. Di certo i 36 di Tony84 sono grandicelli e, specie perchè lui ha bisogno di prendere qualcosa in basso, sarebbe il caso di provare dei 32 ;), se non di montare un collettore lungo tipo vecchi Alquati :mrgreen:
Chiuritusu, c'è l'ha piccolo! :roll:
Luca sicuramente vai con i 30....seguimi ;)
Ultima modifica di Pipo il 19.07.2012, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”