La mia replica

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Caro Livio, c'è poco da guidare...ti dico che:
La NBR si presenta lucida e il VITON opaco.
La NBR se la fai scorrere tra le dita mentre la tiri un pò la senti liscia mentre il VITON lo senti ruvido.
Se metti nel solvente nitro la NBR aumenta il suo volume a dismisura mentre il VITON rimane pressoché immutato.

Attenzione però che la tenuta tra due superfici dipende non solo dall' elemento preposto alla tenuta ma anche da come viene serrato...e da quanto riesce a recuperare con la sua elasticità.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Grande Gepcar, :? ottimo consiglio
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Infatti, oltre all'elasticità data dagli OR mi sembra manchi qualcosa nel sistema fotografato da Luca. Nelle mie ricerche al riguardo, ho scoperto che questo è il sistema di fissaggio Cosworth... :mrgreen: , che prevede appunto un distanziale con gli OR e, sotto i dadi, due rondelle a tazza con un gommino interposto. In questa maniera c'è l'elasticità dell'OR e del bloccaggio stesso. Mi piacerebbe averlo sottomano e vedere come và... Per completezza ci sono anche gli stessi distanziali in alluminio (Misab se ricordo bene). :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Esatto MISAB.. o Soft mounting :? Questi, non sono quelli che hai visto tu con flangia in alluminio...
Distanziali elastici per 40DHLA o DCOE.jpg
Distanziali elastici per 40-45DHLA o DCOE.jpg
Questi montano gommini e scodellini come dici tu che svolgono la funzione flottante... cosa nel mio caso(Economici) montano quelle rondelle a spirale(ammortizzatori)....
Cmq nel nostro caso non puoi montarle, perchè abbiamo collettori con flange non speculari con quelle del carburatore... Solo quello stretto per testa panda ha le flange speculari.... Per questo li regalo al mio amico Alberto!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

...solo perchè sono collegati l'uno all'altro? Io i miei collettori in gomma li ho ricavati dall supporto centrale Alfa, quello che serve i cilindri 2 e 3, l'ho tagliato e sagomato alla bisogna.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

volendo li avrei pure!!!!Anche se all'epoca in vista di questo montaggio, mi ero fatto disegnare una flangia di adattamento da mettere sul collettore al CAD, da Erre Erre Project...ma poi accantonai il progetto per passare a quelli attuali....
Cmq fluidodinamicamente i migliori sono sempre quelli dell'Alfa... questi formano degli scalini nel condotto...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Rispolvero questo mio post,ma grazie al mio compare (http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 4&start=45 ) rispolvero anche queste foto del 1977-78
La memoria mi ha un pò abbandonato,ma doveva essere un 700 stradale che usavo tutti i giorni.
Come vedete cambia ben poco come configurazione esterna da quello attuale,una cosa ricordo benissimo,la fine del motore....serata con amici al paese vicino,(forse per cuccare) rientro a casa...partenza veloce da un'incrocio,qualche giro di troppo prima della cambiata e..............
Allegati
003_428x600.jpg
004_427x600.jpg
005_426x600.jpg
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Cavolo livio foto davvero vintage, che caratteristiche aveva il motore dati gli anni 70 i materiali erano ben diversi rispetto a quelli di oggi...Peccato la fine :( lo hai fatto esplodere piede pesante :)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

ah ah ah..... questa si, che è storia....hahahahha bellissime foto, e bel(anche se triste) racconto... mi ricorda tanto il mio ultimo grido di gloria... :D ma la vita insegna che dopo una caduta ci si rialza più forti di prima, e raccontarle oggi, sono solo parentesi piacevoli!! P.s. accettami su Facebook!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Chiuritusu il tuo guasto è niente in confronto al mio!!!!
Immagina che si rompa una valvola aspiraz. al regime del motore alto...vengono fuori tanti piccoli motori!!!!! :picchiatesta:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Livio ti sarai ritrovato un bel frullato dopo la tirata, comunque come dice chiuri tutto fa esperienza ;) Sulle caratteristiche però non ti sbottoni, ho notato che montavi allora come oggi il pescaggio olio direttamente dalla coppa al carter escludendo il pescante..Ma questa soluzione la preferisci per evitare le rotture al quale il pescante è soggetto?? O per motivi di pressione olio e facilità di pescaggio??
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Ciao Tony84,
Si usava i pistoni asso con rc. 40 o 25,valvole sempre 31-36,molle valvole est. del 128 per uso stradale ma anche quelle int. ma per competiz.,bielle della Dino.Non ricordo la fasatura camme più gettonata ma anche quà dipendeva da come si voleva il carattere del motore.
Come vedi non e poi molto differente dai motori attuali,certo...cambiano i materiali!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia replica

Messaggio da Chiuritusu »

Livio59, mamma chissà che frullatino che è uscito appena hai aperto allora.. :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Sto sostituendo i pistoncini freni...ho trovato un aiutante... un controllore per le perdite olio... e un addetto al cric!!!! :?
Rido Rido Rido Rido
Allegati
20131008_185601_800x600.jpg
20131008_185127_800x600.jpg
20131008_184413_800x600.jpg
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia replica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Rido Rido Rido Rido Rido
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Personalizzate”