Una 5oo a modo mio :)
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Grazie del consiglio Filippo, lo terrò presente! Mi chiedevo invece se fissarla con un collante, senza forare (ed essendo anche reversibile come trasformazione), fosse possibile
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Una 5oo a modo mio :)
la botta nel fascione(traversa) posteriore non è sistemabile!?
pure non facendo come ho fatto io(abbastanza estremo come rimedio) Restauro dell F di Giampy, lo si può raddrizzare abbastanza discretamente, basta che ci saldi un pezzetto di ferro nel punto giusto poi tira sino a far venire fuori la botta
altro modo, un foro da 12/15mm da dietro e con un tondino battere sino a farlo venire fuori, non verrà perfetto ma almeno si risparmia qualche mm di stucco
comunque se lo stucco è messo bene resta anni(se non prende botte), la mia era sistemata così e(con me!) e rimasto 22anni
pure non facendo come ho fatto io(abbastanza estremo come rimedio) Restauro dell F di Giampy, lo si può raddrizzare abbastanza discretamente, basta che ci saldi un pezzetto di ferro nel punto giusto poi tira sino a far venire fuori la botta
altro modo, un foro da 12/15mm da dietro e con un tondino battere sino a farlo venire fuori, non verrà perfetto ma almeno si risparmia qualche mm di stucco
comunque se lo stucco è messo bene resta anni(se non prende botte), la mia era sistemata così e(con me!) e rimasto 22anni
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Ciao Giampy! Il carrozziere mi ha detto che lì la lamiera è molto spessa ed è abbastanza difficile riportarla perfettamente dritta senza usare lo stucco..e lo stucco è molto probabile che si crepi se un giorno monterò il paraurti e lo stringerò un po' di più..Giampaolo.Malacri ha scritto:la botta nel fascione(traversa) posteriore non è sistemabile!?
pure non facendo come ho fatto io(abbastanza estremo come rimedio) Restauro dell F di Giampy, lo si può raddrizzare abbastanza discretamente, basta che ci saldi un pezzetto di ferro nel punto giusto poi tira sino a far venire fuori la botta
altro modo, un foro da 12/15mm da dietro e con un tondino battere sino a farlo venire fuori, non verrà perfetto ma almeno si risparmia qualche mm di stucco
comunque se lo stucco è messo bene resta anni(se non prende botte), la mia era sistemata così e(con me!) e rimasto 22anni
Però le tue parole mi fanno capire che si può sistemare! Comunicherò, grazie Giampy
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Una 5oo a modo mio :)
Non farti raccontare ca....e! La lamiera dei rivestimenti e tutta dello stesso spessore. Se però è scatolata non puoi battere... Bisogna aprire, stendere bene e richiudere. Però ci vuole la pazienza e la capacità per farlo...Ciao Giampy! Il carrozziere mi ha detto che lì la lamiera è molto spessa ed è abbastanza difficile riportarla perfettamente dritta senza usare lo stucco..e lo stucco è molto probabile che si crepi se un giorno monterò il paraurti e lo stringerò un po' di più..
Però le tue parole mi fanno capire che si può sistemare! Comunicherò, grazie Giampy
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Una 5oo a modo mio :)
dopo averlo aperto ti posso garantire che la lamiera della traversa non è più spessa del resto della carrozzeria, pure io pensavo così
digli di usare le sue tecniche segrete(perchè ne ha) e vedrai che riesce benissimo
digli di usare le sue tecniche segrete(perchè ne ha) e vedrai che riesce benissimo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Una 5oo a modo mio :)
Non ti rispondo proprio......Tanokart ha scritto:Azzol....hai imparato ste cose...Chiuritusu ha scritto:Spero di rendere l'idea con questi due disegni
Ovviamente la foto si riferisce alla tua situazione attuale, visto che hai sollevato i perni dei braccetti
Lele... dai che si prosegue... cmq vedo che il carrozza ci prova sempre, ma non ha capito che qui c'è un pubblico troppo attendo e meticoloso,m oltre che bacchettone, che se poco poco prova a fare il furbo, qui lo mettono alla gogna..
Per gli stemmi, se posso, ti do il mio consiglio... Non metterli a casaccio!!!! ebbene che stiano all loro posto, anche se non fai una replica(vedi Margot)... Paraurti... e targa... beh... sai da che sono di parte
Unica cosa, che non mi piace e come finiscono le punte (angolo sottoporta ant.) dei parafanghi anteriori, sono troppo calate... però non è un delitto... mentre i posteriori, sono ottimi.....
Ti seguo!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Mauro695
- Sostenitore
- Messaggi: 796
- Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
- Nome: Mauro
- Località: San Sperate Cagliari
Re: Una 5oo a modo mio :)
Io ti consiglio di schiacciare anche la cresta dei passaruota interni anteriori per circa 15cm alle due estremità, giusto per stare tranquilli quando farai l'assetto alla 500e monterai cerchi e gomme più larghe!
meno calcio, PIù RALLY
- Simone.Benzoni
- Sostenitore
- Messaggi: 727
- Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
- Nome: simone
- Località: Como
- Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17
Re: Una 5oo a modo mio :)
ma da che razza di carrozz sei andato????? un carrozziere che non ha un tiraballe??? non ci posso credere.... cmq quoto Chiuritusu, per i fregi non a casaccio
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Ciao Fabio!doibaf ha scritto:Non farti raccontare ca....e! La lamiera dei rivestimenti e tutta dello stesso spessore. Se però è scatolata non puoi battere... Bisogna aprire, stendere bene e richiudere. Però ci vuole la pazienza e la capacità per farlo...Ciao Giampy! Il carrozziere mi ha detto che lì la lamiera è molto spessa ed è abbastanza difficile riportarla perfettamente dritta senza usare lo stucco..e lo stucco è molto probabile che si crepi se un giorno monterò il paraurti e lo stringerò un po' di più..
Però le tue parole mi fanno capire che si può sistemare! Comunicherò, grazie Giampy
doibaf
Mi ha fatto vedere lì che la lamiera è doppia (o tripla, non ricordo), l'ho visto attraverso i fori dei paraurti. Però sicuramente se glielo dico di aprire e tutto, mi manderà a c...!
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Proverò a riguardare appena torno, me l'ha anche mostrato e mi sembrava che avesse ragione..però eh, sono ignorantello!Giampaolo.Malacri ha scritto:dopo averlo aperto ti posso garantire che la lamiera della traversa non è più spessa del resto della carrozzeria, pure io pensavo così
digli di usare le sue tecniche segrete(perchè ne ha) e vedrai che riesce benissimo
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Gli ho già detto di modificarliChiuritusu ha scritto: Unica cosa, che non mi piace e come finiscono le punte (angolo sottoporta ant.) dei parafanghi anteriori, sono troppo calate... però non è un delitto... mentre i posteriori, sono ottimi.....
Ti seguo!!!
Per i fregi, seguo delle foto dell'epoca che ho trovato, speriamo di far più o meno come c'è in foto, però senza misure esatte si va un po' ad occhio..
Per il pubblico bacchettone, ora si sta un po' animando il discorso, son felice
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: Una 5oo a modo mio :)
se non vuole perdere tempo la soluzione che ha accennato giampy e' quella piu' fattibile , ci salda un qualcosa (bullone o lamierino) e tira fuori , poi se vuole puo' perfezionare con lo spot o altro cosi' addio stucco
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Lele_vr
- Sostenitore
- Messaggi: 275
- Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
- Località: Tregnago (VR)
Re: Una 5oo a modo mio :)
Ciao Mauro, ti puoi spiegare meglio che non ho capito bene il concetto?Mauro695 ha scritto:Io ti consiglio di schiacciare anche la cresta dei passaruota interni anteriori per circa 15cm alle due estremità, giusto per stare tranquilli quando farai l'assetto alla 500e monterai cerchi e gomme più larghe!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Una 5oo a modo mio :)
Nelle nostre lunghe chiacchierate , te le citai più di una volta...Lele_vr ha scritto:Ciao Mauro, ti puoi spiegare meglio che non ho capito bene il concetto?Mauro695 ha scritto:Io ti consiglio di schiacciare anche la cresta dei passaruota interni anteriori per circa 15cm alle due estremità, giusto per stare tranquilli quando farai l'assetto alla 500e monterai cerchi e gomme più larghe!
Visto che mi scoccia rispiegartele....
Ecco... Non devi farla tutta, come spiega anche Mauro, ma per quanto ti ho segnato le due righe gialle... basta ribatterla e poi fagli mettere il sigillante!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14809
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Una 5oo a modo mio :)
nella zona dei fori fissaggio paraurti è doppia perchè si uniscono la parte interna con il guscio esterno della traversa
mostragli la foto che ti allego così si fa un'idea di come è fatto dentro(anche se solo guardandolo si capisce)
se ne vuoi di più dettagliate fai un fischio o vai a vedere il mio restauro
ma se vai a vedere bene le bozze sono lontane dal foro e in quel punto è vuotomostragli la foto che ti allego così si fa un'idea di come è fatto dentro(anche se solo guardandolo si capisce)
se ne vuoi di più dettagliate fai un fischio o vai a vedere il mio restauro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....