Ecco,dopo due giorni di relax,oggi o dedicato un po' di ore al 500ino.
Ho proseguito con il lavoro dello spinterogeno,ed ho voluto provare a rimettere in uso la 123.
Dopo un breve giro di riscaldamento del motore con lo spinterogeno modificato(AB.), per ricordare e rivedere il suo comportamento anche perchè non uso il 500ino sempre, rientro a casa e lo sostituisco
con 123 e relativa bobina.
Riparto con curva base “0” per salire fino alla “F” in 3-4 step.
Anticipo iniziale 7°
Dopo un po' di corse sempre nella solita strada il risultato finale è stato molto deludente.
Come sapete,il parametro che vedo è EGT.
A qualsiasi andatura sono salite dai 50° a 80° (rispetto allo spint.modificato) anche spostando il piccolo selettore della 123 per variare l'angolo-curva d'anticipo.
Rientro,vedo il colore della candela....molto ma molto più chiaro del solito.
Voi mi direte...carburazione da rifare ma sinceramente non volevo toccare nulla nel carburatore.
Mi sorge un dubbio........
rimetto lo spinterogeno modificato (AB.)ma lascio la bobina doppia,riprovo,e.... il solito risultato della 123... e candela molto chiara.
Sostituisco la bobina con la solita singola che abbiamo quasi tutti,ri-ri-provo,ed ecco come per magia che le temperatura si abbassano(EGT) e il colore della candela rientra nei colori desiderati!
Un'altra cosa sentivo,con la 123,che nei 6000 giri incominciava a “murare” ma non con lo spint. Mod.,ma sicuramente era la mancanza di benzina.
Ma il dubbio rimane...la bobina doppia siamo sicuri che vada sempre bene per motori più performanti???

O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !