Fiat 500 R - Roberto.Gennari

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da doibaf »

Purtroppo no. Le vernici ad AT sono polimerizzate diversamente e lavorano a diretto contatto col metallo, avrai notato che un po su tutte le auto i carter e i convogliatori originali non hanno alcun fondo proprio per questo.
Su vetture di pregio o qualità superiori si usano vernici AT date a forno o a fuoco che assumono quell'aspetto martellato o corrugato ancor migliore per lo scopo.
Continuo ad approfittare della tua conoscenza: ma le vernici nere semiopache che vengono date dalle case su tutte le lamiere esposte, come giustamente dici tu senza alcun fondo, e che durano sicuramente di più di quelle che cerchiamo di ripristinare noi, CHE COSA SONO? 8-)
E soprattutto dove le andiamo a cercare?

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Chiuritusu »

non penso che questo tipo di verniciature si possano fare Home Made, ma ci vogliono dei macchinari seguiti da processi appositi, come la verniciatura a polvere, che poi è quella da preferire sui carter! Mi pare che gli originali venivano verniciati così? Correggetemi se sbaglio... Duecanne.. Sei un mostro... :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Roberto.Gennari »

Faccio una premessa,
Di spizzico o n'è rimasto veramente poco, dopo che ho carteggiato il tutto.
Speriamo bene, altrimenti lavoro da rifare.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Duecanne »

Roberto6417 ha scritto:Faccio una premessa,
Di spizzico o n'è rimasto veramente poco, dopo che ho carteggiato il tutto.
Speriamo bene, altrimenti lavoro da rifare.

Posso dirti per esperienza che i carter piu' esposti e quelli che sfogliano sono di solito lato termostato e quello superiore a lato candele, al limite porti a lamiera quella zona e ci ripassi con l'AT

Chiuritusu ha scritto:non penso che questo tipo di verniciature si possano fare Home Made, ma ci vogliono dei macchinari seguiti da processi appositi, come la verniciatura a polvere, che poi è quella da preferire sui carter! Mi pare che gli originali venivano verniciati così? Correggetemi se sbaglio... Duecanne.. Sei un mostro... :mrgreen:

Proprio cosi' Chiu... quelle vernici fatte in fabbrica sono a polvere ma solo perchè si velocizza il processo industriale, quelle che trovi in bomboletta hanno una mescola di polvere molto piu' fine e ne occorre di piu' ma il trucco per un lavoro ad arte stà nella pulizia e lucidatura delle lamiere, niente righe o bolli, una scaldata a circa 40 50 gradi, basta la pistola termica e una mano leggera di fumo per andare i copertura. ripeti l'operazione a distanza di 10 minuti e l'ultima mano la dai a freddo.
Allegati
latmotzipp.jpg
latmotzipp.jpg (2.44 KiB) Visto 2068 volte
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Pi69 »

doibaf ha scritto:
Purtroppo no. Le vernici ad AT sono polimerizzate diversamente e lavorano a diretto contatto col metallo, avrai notato che un po su tutte le auto i carter e i convogliatori originali non hanno alcun fondo proprio per questo.
Su vetture di pregio o qualità superiori si usano vernici AT date a forno o a fuoco che assumono quell'aspetto martellato o corrugato ancor migliore per lo scopo.
Continuo ad approfittare della tua conoscenza: ma le vernici nere semiopache che vengono date dalle case su tutte le lamiere esposte, come giustamente dici tu senza alcun fondo, e che durano sicuramente di più di quelle che cerchiamo di ripristinare noi, CHE COSA SONO? 8-)
E soprattutto dove le andiamo a cercare?

doibaf
si chiama cataforesi...... una volta si usava l'anaforesi, lo posso dire con certezza perchè nella mia zona ci sono aziende che si occupano di ciò :s http://it.wikipedia.org/wiki/Cataforesi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Duecanne »

Pi69,

Proprio la cataforesi ......è il procedimento industriale piu' diffuso ma credo che un azienda specializzata in questo lavori sulle quantità, un po come quando vai a fere le cromature, per un piccolo pezzo aspetto delle settimane perchè devono avere volume per le vasche. Penso che sui nostri giocattoli la soluzione casareccia possa andar bene :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Pi69 »

Duecanne, confermo x le quantità e le amicizie giuste......... si tratta praticamente di mettere i propi "pezzettini" in impianti industriali che lavorano esclusivamente x grandi aziende di stampaggio e similari, x le cromature stesso discorso ci sono molti surrogati , industrialmente si opera in tutt'altro modo con un processo complicatissimo e costosissimo da gestire :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Duecanne »

Proprio cosi'........... ma noi cinquecentari non molliamo vero? Rido Rido
Penso a quando faccio cromare i pezzi nuovi.... la roba che vendono come sappiamo dura ben poco e spesso per evitare figuracce ricromo paraurti, coprimozzi, ghiere e i tubi lelle L che altrimenti arrugginiscono dopo pochi mesi........... il cromatore vorrebbe spararmi Rido
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Pi69 »

oddio qualche volta :arg: alla mia bianchina ho messo la moquette x non mettere i costosissimi tappetini in osso di marziano :mrgreen: .......... uno stipendio x 4 pezzi di gomma :!: x non parlare del resto, non sia mai nel fare retromarcia becchi uno stop o altri dettagli :-( ma che fai ti metti a ricostruire pure i tappeti ? x quanto mi riguarda con le auto originali ho detto stop.... la prossima sarà personalizzata , si risparmia e si mettono particolari di qualità ed infine è un pezzo unico blah
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto: Proprio cosi' Chiu... quelle vernici fatte in fabbrica sono a polvere ma solo perchè si velocizza il processo industriale, quelle che trovi in bomboletta hanno una mescola di polvere molto piu' fine e ne occorre di piu' ma il trucco per un lavoro ad arte stà nella pulizia e lucidatura delle lamiere, niente righe o bolli, una scaldata a circa 40 50 gradi, basta la pistola termica e una mano leggera di fumo per andare i copertura. ripeti l'operazione a distanza di 10 minuti e l'ultima mano la dai a freddo.
GOOOOD GOOOD GOOOD...spiega un pò??!!!!! cos'è sta mano i Fumo??!! :wowo!!: 8-) (perdonami, ma sono un perfetto ignorante in carrozzeria..figuriamoci se sono termini tecnici)che vernice si deve utilizzare...Io ci spararei una bella guida!!!!!
Giusto per la cronaca.quando verniciavo i carters a bomboletta, a lamiera portata a lucido
Image00001.jpg
Image00001.jpg (18.61 KiB) Visto 2052 volte
e poi davo direttamente il un fondo AT(classico nero o griggio che trovi alle ferramenta) sulla A.T. davo un colore normale NON AT...beh...teneva bene...apparte che con la benza...
Le ultime volte li vernciavo senza nessun fondo AT direttamente bomboletta normale del colore che mi garbava...e reggeva pure... :wowo!!: però l'effetto della verniciatura con aerografo è subliminale
Image00001.jpg
Image00001.jpg (17.66 KiB) Visto 2052 volte

Purtroppo non sò la durata :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Duecanne »

Il lavoro appena fatto è bellissimo, ma la durata a volte si sottovaluta.
Ci sono punti dove regge perchè scalda meno ma dove scalda tanto si sfoglia a modi cipolla!
La vernice AT sarebbe bene prenderla presso colorifici attrezzati, le ferramente o i brico offrono prodotti piu' dozzinali, magari acrilici o poco resistenti. una buona bomboletta costa ma ne vale la pena, usata su lamiera grezza, sgrassata e ben levigata sono certo che dura, le mie auto viaggiano da vent'anni e sul cinquino sono già al 3 motore senza averli riverniciati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Il lavoro appena fatto è bellissimo, ma la durata a volte si sottovaluta.
Ci sono punti dove regge perchè scalda meno ma dove scalda tanto si sfoglia a modi cipolla!
La vernice AT sarebbe bene prenderla presso colorifici attrezzati, le ferramente o i brico offrono prodotti piu' dozzinali, magari acrilici o poco resistenti. una buona bomboletta costa ma ne vale la pena, usata su lamiera grezza, sgrassata e ben levigata sono certo che dura, le mie auto viaggiano da vent'anni e sul cinquino sono già al 3 motore senza averli riverniciati
Ma tu, cosa utilizzi??!! Scusami se insisto :mrgreen: potrei sapere cos'è il FUMO che hai citato nella tecnica di vericiatura preriscaldando il pezzo??!! è per caso una mano di vernice blanda,tipo una spolverata??!!
Gracias!!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu, Rido Rido Rido
Canne, Fumo.......... se non spiego mi arriva l'antidroga :lol:
In gergo la mano di "fumo" è intesa come una passata data a modi nebbia e a distanza, la vernice deve precipitare lentamente e non essere spruzzata a pieno sui pezzi. Una spruzzata data a 25/30cm di distanza giusto da velare e lasciata essiccare qualche minuto, scaldata leggera con pistola termica roba da 30/35 gradi non di piu' e poi altra mano un po' piu carica e a freddo dai la mano piena.
Mi stai facendo sbellicare dal ridere ........ Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu, Rido
Canne, Fumo.......... se non spiego mi arriva l'antidroga :lol:
In gergo la mano di "fumo" è intesa come una passata data a modi nebbia e a distanza, la vernice deve precipitare lentamente e non essere spruzzata a pieno sui pezzi. Una spruzzata data a 25/30cm di distanza giusto da velare e lasciata essiccare qualche minuto, scaldata leggera con pistola termica roba da 30/35 gradi non di piu' e poi altra mano un po' piu carica e a freddo dai la mano piena.
Mi stai facendo sbellicare dal ridere ........ Rido
MA PERCHE'...sono imbranato :mrgreen:
Cmq mi pare che abbia azzeccato la FUMATA' cosa sia Rido
P.s. a quello che hai detto aggiungici anche la mia firma...e vai col tango!!!!!ahahahahaa
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di BILLO

Messaggio da Roberto.Gennari »

quando saremo pronti per la verniciatura interna, non ci faremo prendere alla sprovvista.
ecco le mascherine per operare senza mettere a rischio le vie respiratorie.
Allegati
DSCN3392.JPG
Rispondi

Torna a “Personalizzate”