Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Margot

Messaggio da Fra500r »

Quelle molle che hai postato non vanno bene.. io sulla mia monto le molle di Chiola sempre gialle da 17,5cm A confronto con le tue già hanno le spire diverse, nelle tue non sono uniformi prima sono più strette poi più larghe, mentre le mie girano sempre costanti. Io monto cerchi r12 e parafanghi con solo i bordi battuti ma le ruote posteriori non si infossano ed hanno una bella tenuta in strada :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf,
Grazie...però come dici anche tu risolvo solo il problema in altezza,mentre a me servono rigide, queste sembra una chewingum :wowo!!:
Duecanne,
Grazie...Sai che a male estremo c'avevo pensato??!! però ho anche paura di deformare (a seconda della scaldatura) e cambiare il comportamento della molla non in modo unifome 8-) cmq ora provo quelle da 18,5, ma penso che sono punto e, a capo :sad:
Fra500r,
Fra, Io proprio quelle volevo, infatti di queste non mi convinceva, ne il fatto delle spire asimmetriche e ne il fatto che il filo della molla sia fino (15mm) ...e ho prese perchè mi sono uscite a costo "0", solo che adesso ho una nervatura, perchè devo rismontare tutto...porca paletta...cmq ho appena chiamato un mio al quale avevo fatto prendere da Chiola molle da 17,5cm(una pietra), ed erano davvero solide, per provarle sotto e vedere sia l'effetto che la consistenza delle stesse e nell'eventualità, le prendo da loro... :sad:
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

Chiuritusu ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Ca@@arola Chiuritusu mi dispiace..... ma una volta vendevano delle basette di gomma o plastica alte circa un cm.... se metti quelle non risolvi?
Si, avrei pensato anche a qualche distanziale da mettere sotto il piattello...ma non risolvo il problema della drezza della molla, che è davvero scarsa :sad: ora vedo sul da farsi...
Sapresti dove posso trovare questi tamponi??!!
Grazie!!! :?
Io li misi alla mia, li comprai in un autoricambi generico a Napoli, sono in gomma dura. Se hai la pazienza (...e ne dubito....) di aspettare, li smonto dalla mia appena inizio i lavori per cambiare le molle e te li spedisco, a me non servono, fammi sapere.

Però il problema della rigidità rimane.... mi sa che devi solo cambiarle.....
:s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Margot

Messaggio da Pi69 »

Ragazzi quando facevo i telai x non uscire scemo a calcolare l'esatta posizione del supporto superiore della molla lasciavo mediamente 40mm di "aria" solo successivamente camminando e facendo assestare il tutto..... tramite i tamponi mi andavo a sistemare il camber :? materiale polizene :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81cc,
Antoniuccio, io ti ringrazio immensamente,per la tua generosità e disponibilità, ma il mio problema sta appunto nella rigidità della molla...quindi non mi resta di fare della prove con quelle che trovo..
Pi69,
8-) credimi non è provocatoria, ma non ho capito bene il discorso dei 40mm di aria, e come facevi, ed il perchè regolavi il camber con i tamponi!!!!
Grazie ancora!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

Chiuritusu ha scritto:Antonio81cc,
Antoniuccio, io ti ringrazio immensamente,per la tua generosità e disponibilità
Per 2 tamponi di gomma usata?? e se ti offrivo un pranzo che mi facevi una statua al centro del tuo paese?! :lol: :lol:

:s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81cc ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Antonio81cc,
Antoniuccio, io ti ringrazio immensamente,per la tua generosità e disponibilità
Per 2 tamponi di gomma usata?? e se ti offrivo un pranzo che mi facevi una statua al centro del tuo paese?! :lol: :lol:
Quella te la stanno già facendo Rido (quella dei caduti in guerra) anche loro hanno bisogno di un restauro con gli anni :mrgreen:
Antò, io quello che premio, non è il pezzo, ma la generosità e l'affettuosità di una persona che è pronta a darti una mano, come facciamo in molti sul forum :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Margot

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto: non ho capito bene il discorso dei 40mm di aria, e come facevi, ed il perchè regolavi il camber con i tamponi!!!!
Grazie ancora!!! :?
Allora praticamente toglendo tutto il discorso telai........ per non impazzire a trovare la molla giusta o il giusto taglio ne mettevo una std del 126 e il camber mi veniva in questo modo /\ (volutamente facevo il supporto superiore spostato in alto di 40 mm) successivamente a prototipo finito e con il mio peso sopra andavo a compensare con dei tamponi guida in polizene sopra la molla fino a trovare il camber voluto, nel mio caso era zero staticamente :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco anche io cerco u camber "0" statico, anche perchè altrimenti le ruote mi strusciano rovinosamente nel parafango :wowo!!: e non un camber così "sguaiato" .....
Image00001.jpg
Image00001.jpg (103.32 KiB) Visto 2096 volte
Image00002.jpg
Image00002.jpg (96.15 KiB) Visto 2096 volte
é davvero troppo troppo bassa, sembra una minicar, misura 13cm da terra, in pratica, appena monto coppa da 4lt abarth(replica) e scarico, mi strascinano a terra :wowo!!: nel parafango sono entrati ben 3,5 cm di spalla del pneumatico e l'altezza da terra al bordo più alto del parafango è di 43,3cm :wowo!!:
Image00003.jpg
Image00003.jpg (77.9 KiB) Visto 2096 volte
assurdo...No, devo alzare assolutamente...ora provo con le 18,5cm che ho a casa e vedo...
Spiegami un pò, come faceviia a spostare più su di 40mm la base del piattello molla sulla scocca :wowo!!: tagliavi e saldavi??!!! hai una foto di questo polizene??!! Pi69, scusa per le mille domande, ma mi piace capire quello che faccio!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

Chiuritusu ha scritto:Quella te la stanno già facendo Rido (quella dei caduti in guerra) anche loro hanno bisogno di un restauro con gli anni
E qui consentitemi una sana grattatina..... :lol:
Chiuritusu ha scritto:Antò, io quello che premio, non è il pezzo, ma la generosità e l'affettuosità di una persona che è pronta a darti una mano, come facciamo in molti sul forum :?
E' quello che distingue i "500isti" dai comuni mortali!!!! :lol: :?

Fine O.T. e buon forum
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81cc ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Quella te la stanno già facendo Rido (quella dei caduti in guerra) anche loro hanno bisogno di un restauro con gli anni
E qui consentitemi una sana grattatina..... :lol:
Chiuritusu ha scritto:Antò, io quello che premio, non è il pezzo, ma la generosità e l'affettuosità di una persona che è pronta a darti una mano, come facciamo in molti sul forum :?
E' quello che distingue i "500isti" dai comuni mortali!!!! :lol:

Fine O.T. e buon forum
Ti frego sto smile..... và :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Margot

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:Ecco anche io cerco u camber "0" statico, anche perchè altrimenti le ruote mi strusciano rovinosamente nel parafango e non un camber così "sguaiato" .....
Image00001.jpg
Image00002.jpg
é davvero troppo troppo bassa, sembra una minicar, misura 13cm da terra, in pratica, appena monto coppa da 4lt abarth(replica) e scarico, mi strascinano a terra :wowo!!: nel parafango sono entrati ben 3,5 cm di spalla del pneumatico e l'altezza da terra al bordo più alto del parafango è di 43,3cm
Image00003.jpg
assurdo...No, devo alzare assolutamente...ora provo con le 18,5cm che ho a casa e vedo...
Spiegami un pò, come faceviia a spostare più su di 40mm la base del piattello molla sulla scocca :wowo!!: tagliavi e saldavi??!!! hai una foto di questo polizene??!! Pi69, scusa per le mille domande, ma mi piace capire quello che faccio!!!
allora praticamente della 5 e 126 ho utilizzato tutto tranne la scocca....... all'atto della costruzione del telaio aumentavo di 40mm......... ma questo discorso non ci interessa, passiamo al dunque, fai conto che quando mi trovavo nella situazione da te postata aggiungevo spessore sopra la molla, di foto ho trovato solo questa e x giunta sul forum, ho evidenziato con la freccia verde ,a malapena si vede xo... è uno spessore di 20mm, usavo il polizene perchè lo trovavo a prezzo buono :roll: , vanno bene anche altre materie plastiche...... se ho tempo domani ti faccio un modello 3d :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Pi69, Potrei anche provare con distanziale, e nel frattempo sperare che l'ammortizzatore lavori meglio e che la molla schiacciandosi lavori già di compressione acquitando maggiore durezza, ma la vedo un pò utopica 8-)
Bel prototipino hai fatto, lo avevo già altrove...vedendo la foto,ieri mi sono posto un pò di domande vedendo il trapezio all' insù e pensare!!! come lavorerà il semiasse ed il giunto??!!!immagino che poi a seconda della posizione che assumerà il trapezio(quindi a seconda dell'altezza della molla) dovrò poi muovere su o giù il cambio, vero??!!! 8-)
Grazie mille per la tempestività delle foto...attendo le foto in 3D, se riesci!!!
Grazie!!
Luca!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

Premesso che ho cerchi da 12", ti racconto la mia esperienza personale riguardo l'assetto posteriore. acquistai, volutamente, delle molle da 19,5 cm. a passo variabile (sono quelle che hanno le spire come quelle che hai dipinto di giallo). Ho scelto quelle per avere un minimo di confort... Da principio, appena montate, il posteriore era troppo alto, quindi eliminai i tamponi di gomma di cui parlava Antonio, ottenendo un abbassamento di circa 1,5 cm. e le ruote con camber a zero. Dopo circa 2 mila km. ho notato l'auto abbassarsi da un lato. Le ho smontate, misurate ed erano una più bassa dell'altra di 1 cm. abbondante...allora mi sono cominciate a girare le..... Sai che ho fatto? le ho messe una dopo l'altra, con la paura di prenderle nei denti, A PACCO sotto la pressa per 5 minuti. Sono diventate da 18 cm. Così, ho rimontato i tamponi di gomma che sono tra la scocca (che avevo tolto in precedenza) e gli scodellini che tu hai colorato "oro riccio" adesso mi ritrovo con le ruote perfettamente perpendicolari e la acchinia ben accucciata.... :lol: La cosa strana è che la tua sembra cedere notevolmente sotto il peso della vettura che dovrebbe essere ancora senza motore o sbaglio? la mia senza il motore, con il cambio solo, si rialza di 2-3 cm... spero di averti fornito qualche dato per le scelte future. dimenticavo che le mie sono di 500mania. io, comunque, vista l'esprienza se dovessi montare nuove molle una passatina sotto la pressa gliela darei! Rido
ciao
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Margot

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto:Grazie Pi69, Potrei anche provare con distanziale, e nel frattempo sperare che l'ammortizzatore lavori meglio e che la molla schiacciandosi lavori già di compressione acquitando maggiore durezza, ma la vedo un pò utopica 8-)
Bel prototipino hai fatto, lo avevo già altrove...vedendo la foto,ieri mi sono posto un pò di domande vedendo il trapezio all' insù e pensare!!! come lavorerà il semiasse ed il giunto??!!!immagino che poi a seconda della posizione che assumerà il trapezio(quindi a seconda dell'altezza della molla) dovrò poi muovere su o giù il cambio, vero??!!! 8-)
Grazie mille per la tempestività delle foto...attendo le foto in 3D, se riesci!!!
Grazie!!
Luca!!!
il cambio non va mai e poi mai spostato, indipendentemente dalle molle, lo fanno solo quelli che vanno in pista x abbassare ulteriormente, ma modificano anche il trapezio, il giuntino lavorerebbe male ...... il fenomeno è evidenziato in nero :?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”