La storia della mia piccola 500

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
110fooo
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da 110fooo »

Prime rifiniture!!

Dopo tanto, comincia a prender forma, ecco quindi arrivato il momento dove perdersi nei piccoli ritocchi che serviranno per eliminare alcune imperfezioni..

Scusate, ma prima di levar via tutto, la curiosità di provare i prossimi componenti era troppo forte!!
Immagine

Quindi smontai le sospensioni, facendo in modo che sulla scocca non rimanesse più nemmeno un bullone.


Ecco quindi una veduta dell'interno, pronto ad esser rifinito.
Immagine

Immagine



Ecco il posteriore..senza il cuoricino!!
Immagine


Quando in alcuni punti si è reso necessario correggere alcuni particolari, non ho mai esitato di stendere una piccola dose di fondo, addirittura avendo cura che le polveri della verniciatura non si posassero sulle parti vicine rischiando di compromettere ciò che avevo avuto cura di rendere più liscio possibile.
Insomma, meno si ritocca, meglio è.
Immagine


Ecco le ultime "carezze" di rifinitura a suon di carta 800 ad acqua..
Immagine


Eccola quindi pronta, in attesa di essere incartata all'esterno per cominciare le verniciature alle parti interne.
Sarà da pazzi, ma mai e poi mai mi sarei ripermesso di fare tutte le operazioni di stesura del colore in un solo colpo.. avendo a disposizione il mio piccolo garage dove per sollevare meno polvere possibile ho dovuto costantemente allagare il pavimento, per evitare pulviscoli noiosi.
Quando non si lavora dentro ad un forno, purtroppo bisogna arrangiarsi.
Immagine


Dopo una giornata di cure... buonanotte!
Prossimamente ti farò bella!
Immagine
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Chiuritusu »

:clap: Come sempre dedizione in tutto quello che fai.....
Complimentoni!!!
Vedo che iniziano a spuntare anche i monili di famiglia....LOW :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

110fooo, complimenti ottimo lavoro :?
vorrei suggerirti di caricare le foto con il sistema del Forum perchè come le stai inserendo tu spesso si perdono, già in questo ultimo messaggio se ne sono perse 3 :sad:
leggi qua la guida e fammi sapere - Come allegare le immagini nel messaggio
per queste che mancano mandale pure me che poi ci penso io ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Roberto.Gennari »

bel lavoro, complimenti :clap: :clap:
Avatar utente
110fooo
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da 110fooo »

Ed Ecco l'arrivo dei momenti tanto attesi.
Momenti che quando si sta per "operare" si ha sempre quel minimo di tremolio alle mani perchè non è concesso sbagliare, l'emozione è forte, e si spera di raggiungere un risultato pari o superiore alle nostre aspettative.
Beh... in effetti si ha sempre a che fare con il timore della delusione, no???

Armato di coraggio, dopo aver lisciato e pulito perfettamente l'interno, eccomi in veste di carrozziere verniciatore provetto a dar il tanto cospirato colore all'interno..colore in cui persi la testa diverse ore prima, dopo aver fatto togliere fuori tutte le mazzette dei colori immaginabili esistenti al paziente titolare di una rivendita di vernici.
Scelsi un colore degno dei canoni di verniciature di altri tempi, un colore monostrato a lucido diretto.
Non sarà stata una scelta di qualità, ma ho voluto rispettare sino all'ultimo le tradizioni della vettura.
Colore?? Un colore Vincente. Come lo furono le Alfa Romeo negli anni gloriosi. Proprio per questo motivo venne poi adottato sulle Ferrari.
Ebbene si: Parlo del Rosso.
E credetemi, dal rosso Sporting, al Rosso Corsa, al rosso fuoco, la Fiat, e le derivate ne adottarono parecchie.
Ma ad un tratto il paziente preparatore di vernici, ormai preso dalle mie motivazioni sfodera il suo asso nella manica, distraendomi dalle mazzette Fiat e dicendo: "Ti faccio vedere un colore che ti piace, e sono sicuro che poi ne sceglierai uno simile, ma credimi questo è bellissimo".
Eccolo arrivare con un grande foglio, con la stampa della vernice. Bellissimo, a dir poco.
Mi convinceva: Rosso Ford.
Ma il nome mi portava fuori dalla tradizionalità italiana del mio restauro.
Arrivò quindi la scelta del colore più simile, ma decisamente più conosciuto:

ROSSO FERRARI

"Eh.. me lo sono immaginato" -Disse- "..te la preparo subito"

E così dopo mezz'ora esco dal negozio con il portafoglio vuoto, ma felice come un bambino con uno scatolone carico di diluenti, vernici e catalizzatori.

Ed eccomi poi nervoso come non mai, ed impaziente allo stesso tempo.
Restauro (43).JPG
Beh, per interno non intendo solamente l'abitacolo.. ma anche il vano motore, il bagagliaio (Alias)...
Restauro (42).JPG
Ecco, anche questa fase è andata.. non mi resta che aspettare pochi giorni prima di procedere con l'esterno...
Allegati
Restauro (41).jpg
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Duecanne »

Mi sono letto la discussione, spettacolare nella quale credo ci siamo immedesimati tutti, le sensazioni quando sali sul relitto di un cinquino son sempre quelle e ancora oggi le assaporo ogni volta.
Sapere che non sono l'unico matto è rincuorante .... Rido Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Chiuritusu »

Oltre a saper operare caro 110F, sei un grandissimo Oratore, perchè hai il dono di far respirare ogni singolo momento di questa bella esperienza che nel bene e nel male ha conivolto tutti noi...riesco a sentire anche l'odore pungente della vernice :mrgreen:
Come sempre...
Complimentoni...stai andando alla grande!!! :?
Auguri per questa bella esperienza :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Due Condotti »

ciao Walter :?: per il tuo cinquino, e per il grande restauro che hai fatto, ai mai pensato a scriverci un libro sopra, scherzo, complimenti ancora per il bel lavoro svolto :cosa??: timoroso
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Io E La Mia 500D
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 25.03.2011, 9:23
Nome: giuseppe

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Io E La Mia 500D »

:?
Avatar utente
110fooo
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 11.12.2010, 10:24
Località: Macomer

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da 110fooo »

E così, ecco sopraggiungere altri dei tanti momenti tanto attesi, le varie tappe nelle quali aggiungevo un piccolo "tassello" nell'interminabile "puzzle" del restauro che ormai da alcuni anni portavo avanti..

La voglia di terminare è tanta, pari all'impazienza che però impone quella giusta dose di prudenza che serve per evitare di far errori, perchè in certe cose sbagliare è assolutamente vietato!!

Dopo aver verniciato le parti interne della vettura, ecco arrivati alla volta della verniciatura esterna..
Quindi incartai i giroporta, le cornici dei vetri ed il contorno del tettuccio per evitare di spruzzar vernice nelle parti interne alle quali tenevo a cuore riuscissero lucide come ad esempio i montanti ed il cruscotto..

Dopo aver nuovamente allagato il garage, eccomi di novo con la tremarella alle mani, pieno di emozione e coi nervi saldi e tesi per il grande evento.
Non so quanto tempo impiegai, so solo che avevo addosso una paura matta di far errori per la quale avrei dovuto interrompere la lavorazione e riprendere dei particolari, con le onerose attese..

Tutto sommato, tenuto conto che non sono carrozziere, e mai l'ho fatto, posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto. E se piace a me, siamo tutti d'accordo!!
Restauro (45).jpg
Anche stavolta dovetti dosare il mio autocontrollo perchè come capita ai bambini coi regali di natale, anch'io non vedevo l'ora di scartare il mio giocattolino!!

Ma ecco il giorno dopo, giustamente giù dal letto di buon mattino..sollevata la serranda l'immagine che si forma davanti ai miei occhi è quella che desideravo, e la luce del mattino unitamente alla vernice bella lucida stesa il giorno prima, regala dei riflessi di tutto rispetto.
Un giro attorno alla carrozzeria per ammirare la mia piccola opera, e poi via gli incarti facendo attenzione a non graffiare la vernice con la carta.

Ed ecco qui:
Restauro (46).jpg
Ora bisogna solo rimboccarsi le maniche e... rimontare tutto!!
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da doibaf »

B E L L I S S I M A !!!!! Stavo anch'io con il fiato sospeso per la paura della polvere e delle colature!

doibaf
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Calimero »

spettacolare :mrgreen: :mrgreen: :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Roberto.Gennari »

hai raggione quando dici: (come un bambino.....)
veramente un bel lavoro. :? :? :clap: :clap:
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Benny500 »

110fooo, BELLA BELLA e bravo al neo carrozziere...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La storia della mia piccola 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottima . veramente :?
quelle sensazioni le conosco pure io, sabato ho dato il fondo alla Panda e la paura di fare cavolate c'era :sad:
:clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “Personalizzate”