Fiat 500 Giardiniera 1964 - Ponto1982

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Guido972
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:Per fortuna ho i mille righe , ed avendo già la d, negli anni ho fatto scorta di giunti , semiassi, scorrevoli fanali cofani ecc ecc ... Ogni tanto mi va bene
Benissimo :?
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Ponto1982
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

Perfetta perfetta no, ma diciamo che per essere la prima volta... E per essere io un idraulico e non un carrozziere non mi lamento
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
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Guido972
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Guido972 »

Altro consiglio: ti suggerisco di montare all'uscita del serbatoio della benzina un rubinetto, da chiudere durante le soste.
Questo perché il carburatore della giardiniera, rispetto alla berlina, è disposto più in basso e quindi per gravità è sempre alimentato.
Potrebbe accadere, ed è accaduto, che se per qualunque motivo la valvolina del galleggiante non chiude bene, si ha un invasamento di benzina, va dentro il collettore, e se trova la valvola di aspirazione aperta passa dentro ai cilindri e scola nella coppa, diluendo l'olio, con conseguenze più o meno gravi.
All'epoca, questo argomento fu trattato anche su quattroruote che suggeriva, proprio per i motivi suddetti di parcheggiare la giardiniera in salita, col muso verso la discesa, proprio del ridurre o eliminare l'alimentazione per gravità del carburatore
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Ponto1982
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

Guido972 ha scritto:Altro consiglio: ti suggerisco di montare all'uscita del serbatoio della benzina un rubinetto, da chiudere durante le soste.
Questo perché il carburatore della giardiniera, rispetto alla berlina, è disposto più in basso e quindi per gravità è sempre alimentato.
Potrebbe accadere, ed è accaduto, che se per qualunque motivo la valvolina del galleggiante non chiude bene, si ha un invasamento di benzina, va dentro il collettore, e se trova la valvola di aspirazione aperta passa dentro ai cilindri e scola nella coppa, diluendo l'olio, con conseguenze più o meno gravi.
All'epoca, questo argomento fu trattato anche su quattroruote che suggeriva, proprio per i motivi suddetti di parcheggiare la giardiniera in salita, col muso verso la discesa, proprio del ridurre o eliminare l'alimentazione per gravità del carburatore
a dirl la verita' ci stavo pensando questa notte... al fatto del carburatore piu basso del serbatoio....mi è venuto in mente considerando che le moto, a carburatore hanno tutte il rubinetto benzina avendo il resbatoio piu in alto del carburatore....
grazie per la dritta ho avuto una conferma..
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Dboniot
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Dboniot »

Ponto1982 ha scritto:
Guido972 ha scritto:Altro consiglio: ti suggerisco di montare all'uscita del serbatoio della benzina un rubinetto, da chiudere durante le soste.
Questo perché il carburatore della giardiniera, rispetto alla berlina, è disposto più in basso e quindi per gravità è sempre alimentato.
Potrebbe accadere, ed è accaduto, che se per qualunque motivo la valvolina del galleggiante non chiude bene, si ha un invasamento di benzina, va dentro il collettore, e se trova la valvola di aspirazione aperta passa dentro ai cilindri e scola nella coppa, diluendo l'olio, con conseguenze più o meno gravi.
All'epoca, questo argomento fu trattato anche su quattroruote che suggeriva, proprio per i motivi suddetti di parcheggiare la giardiniera in salita, col muso verso la discesa, proprio del ridurre o eliminare l'alimentazione per gravità del carburatore
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grazie per la dritta ho avuto una conferma..
Non si potrebbe optare per una elettrovalvola in uscita dal serbatoio alimentata dal 15/54 della chiave? Si eviterebbero dimenticanze e non ci sarebbe bisogno di armeggiare con il cofano ad ogni sosta. :s
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Ponto1982
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

Dboniot ha scritto:
Ponto1982 ha scritto:
Guido972 ha scritto:Altro consiglio: ti suggerisco di montare all'uscita del serbatoio della benzina un rubinetto, da chiudere durante le soste.
Questo perché il carburatore della giardiniera, rispetto alla berlina, è disposto più in basso e quindi per gravità è sempre alimentato.
Potrebbe accadere, ed è accaduto, che se per qualunque motivo la valvolina del galleggiante non chiude bene, si ha un invasamento di benzina, va dentro il collettore, e se trova la valvola di aspirazione aperta passa dentro ai cilindri e scola nella coppa, diluendo l'olio, con conseguenze più o meno gravi.
All'epoca, questo argomento fu trattato anche su quattroruote che suggeriva, proprio per i motivi suddetti di parcheggiare la giardiniera in salita, col muso verso la discesa, proprio del ridurre o eliminare l'alimentazione per gravità del carburatore
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grazie per la dritta ho avuto una conferma..
Non si potrebbe optare per una elettrovalvola in uscita dal serbatoio alimentata dal 15/54 della chiave? Si eviterebbero dimenticanze e non ci sarebbe bisogno di armeggiare con il cofano ad ogni sosta. :s

sulla l ho collegato cosi la pompa elettrica...
ottima idea qualla dell'elettrovalvola
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto:
Ponto1982 ha scritto:
Guido972 ha scritto:Altro consiglio: ti suggerisco di montare all'uscita del serbatoio della benzina un rubinetto, da chiudere durante le soste.
Questo perché il carburatore della giardiniera, rispetto alla berlina, è disposto più in basso e quindi per gravità è sempre alimentato.
Potrebbe accadere, ed è accaduto, che se per qualunque motivo la valvolina del galleggiante non chiude bene, si ha un invasamento di benzina, va dentro il collettore, e se trova la valvola di aspirazione aperta passa dentro ai cilindri e scola nella coppa, diluendo l'olio, con conseguenze più o meno gravi.
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grazie per la dritta ho avuto una conferma..
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Si Domenico, ottima soluzione, il rubinetto però è un po retrò :lol:
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Duecanne »

Esistono delle valvoline dette one way che consentono il flusso solo in un senso, la monti a valle, con due fascette prima del carburatore, lavoro da 5 minuti. Si trovano anche col DN7/8 mm come i tubi esistenti.
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Dboniot »

Duecanne ha scritto:Esistono delle valvoline dette one way che consentono il flusso solo in un senso, la monti a valle, con due fascette prima del carburatore, lavoro da 5 minuti. Si trovano anche col DN7/8 mm come i tubi esistenti.
Ciao Francesco,
da quello che ho capito, le perdite di benzina possono verificarsi perché il carburatore é sotto battente rispetto al serbatoio.
Una valvolina di ritegno che impedisce il flusso inverso, come può prevenire possibili perdite? :s
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Ponto1982
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

qualcuno ha idea di come pulire i sedili? ho provato con lo chanteclair ma è servito a ben poco....
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Orso »

Ponto1982 ha scritto:qualcuno ha idea di come pulire i sedili? ho provato con lo chanteclair ma è servito a ben poco....
Interessa anche a me un buon prodotto per pulire i sedili
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:qualcuno ha idea di come pulire i sedili? ho provato con lo chanteclair ma è servito a ben poco....
Un modo ci sarebbe.
Prova da con uno straccetto imbevuto di diluente nitro.
Fallo prima dove non si vede. Occhio al nitro, ma pulisce.
Poi gli dai una spruzzatina con olio di silicone in bomboletta spray e lucidi bene con una vecchia maglietta di cotone.
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Ponto1982
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

Perfetto, domani in pausa pranzo provo... Tanto devo andare in garage a finire di sistemare l'interno del portellone posteriore...
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Guido972 »

Ponto1982 ha scritto:Perfetto, domani in pausa pranzo provo... Tanto devo andare in garage a finire di sistemare l'interno del portellone posteriore...
Procedi con cautele, parliamo di diluente nitro e sulla vipla io l'ho provato con buoni risultati
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Re: mi sono fatto la station wagon

Messaggio da Ponto1982 »

domanda fuori tema... ma una volta ripristinata, con le sue coppe, dato che è tutta originale, anche se non è perfetta, potrei rischiare di portarla in una seduta di omologazione asi?
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