Pagina 2 di 3

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 28.07.2015, 10:49
da Conan
Complimenti per l'acquisto e per la bella avventura.

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 28.07.2015, 13:10
da Orso
Ciao Erik, benvenuto anche da parte mia, anche io posseggo una 500 del 65 però già 4 bulloni, se la tua è produzione "autunnale" la mia è sicuramente "invernale" :mrgreen:
riguardo ai diversi particolari ti hanno già risposto in tanti, anche se come detto non ci sono particolari ben definiti per tutta la serie "8 bulloni" in quanto le modifiche si apportavano in corso di produzione.
Ti do il mio contributo riguardo i particolari in quanto mi ricordo che la mia aveva ancora i fanalini anteriori con base in alluminio come questi
la mia 500 la puoi vedere a questo link
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 00#p326100

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 28.07.2015, 19:35
da Maurizio
Orso, Tutte le 500 avevano di primo impianto tali fanalini.

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 29.07.2015, 6:27
da Orso
Ops! :roll: davvero Maurizio! io pensavo che la base in alluminio fosse prerogativa dei primi modelli, non si finisce mai di imparare :picchiatesta:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 29.07.2015, 22:03
da Maurizio
Orso ha scritto:Ops! :roll: davvero Maurizio! io pensavo che la base in alluminio fosse prerogativa dei primi modelli, non si finisce mai di imparare :picchiatesta:
Forse nelle ultime R le avevano sostituite in plastica, ma non ne sono sicuro.

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 03.08.2015, 16:15
da Clodio
Aggiungo telaio capote non nero ma bianco vela 684, la cinghia per la tenuta della capote non le avevano non tutte le 8 bulloni mentre non sono sicuro che la maniglia chiusura debba essere in alluminio, se la tua è dell'autunno penso debba essere in plastica (ma tieni quella di alluminio che è più bella :mrgreen: )
La tasca portacarte non deve essere in alluminio ma in cartone pressato.

Per quanto riguarda la marmitta, dove posso trovarne una a barilotto che non riesco a trovarla? :roll:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 05.08.2015, 10:04
da Erk
Ciao e :wink: a tutti per le risposte... Sono stato un po' assente questo periodo perché ho avuto un accavallarsi di problemi vari (a partire dalla foratura di una gomma posteriore :roll: )
Marco, di che numero de "la Manovella" si tratta? Magari riesco a reperirlo! Ho scoperto che nel numero della rivista Quattroruote datata novembre 1965, c'è un'intera sezione dedicata alla Nuova 500F... Se riesco a reperire anche quello, posterò qualche scannerizzazione! Grazie anche per i link del tuo topic, lo avevo già letto lo scorso autunno e me lo sono riletto un paio di settimane fa! Molti interventi sono interessanti ed esplicativi :?
Orso, anche io pensavo che la base in alluminio fosse una caratteristica dei primi modelli :mrgreen:
Clodio, ho notato anche io che la chiusura non è in alluminio ma in plastica; a questo punto le lascio così... Tasca portacarte in cartone!
Per quanto riguarda la capote, anche io sapevo che dovesse avere un gancio per la chiusura però la mia non pare avere neanche la predisposizione per il montaggio, quindi non saprei se lo avesse di serie oppure no...
P.S. Davvero il telo era bianco e non nero??? Sulla mia sfigurerebbe un po' , di quel colore :sad:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 05.08.2015, 11:02
da MarcoMI500
Ciao Erk,

in un mio precedente intervento facevo riferimento proprio alla cinghia capote e al gancio che dovresti avere al centro del tettuccio (visibile dall'esterno). Ti ho anche messo i due link per capire meglio di cosa parlo
- Presenza di un gancetto al centro del tettuccio che serve per attaccare il gancio della cinghia ferma capote:
puoi vedere i due particolari qui:
http://www.passione500.it/gancio-fissag ... egory_id=0
http://www.passione500.it/cinghietto-bi ... at-500-n-d

Per quanto riguarda il colore del telaio capote, di sicuro tutte le 8b lo hanno grigio 684 e le informazioni che ho reperito in giro dicono che tale colore è rimasto anche sulle F delle serie successive, fino al 68 cioè quando la produzione della L si è affiancata alla F e il telaio è diventato nero.
Su questa seconda parte cmq continuo a trovare pareri differenti.
Prendi cmq per buono che le 8b lo avevano grigio di sicuro. :?

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 05.08.2015, 12:05
da Orso
Erk ha scritto: P.S. Davvero il telo era bianco e non nero??? Sulla mia sfigurerebbe un po' , di quel colore :sad:
E' il telaio capote che và grigio 684 non il telo

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 05.08.2015, 12:15
da Orso
per intenderci come questo in foto, ho segnato con una freccia anche l'incavo sulla piattina che serviva per ospitare il famoso gancio capote, se hai detto che la tua è dell'autunno 65 probabilmente non lo aveva più, il solo modo per saperlo e grattare al centro del montante e vedere se è stato riempito di stucco o ribattuto, difficilmente quel particolare è stato sostituito nel tempo.

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 19.08.2015, 16:47
da Erk
Ciao Orso! Ho controllato e l'incavo ce l'ha... Riusciresti a mandarmi una foto di come dovrebbe venire il gancio di chiusura? Io non ho mica capito come verrebbe con la cinghia :sad:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 19.08.2015, 22:52
da MarcoMI500

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 19.08.2015, 22:56
da Maurizio
Direi onesto, 10,08 piu spese spedizione :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 19.08.2015, 23:24
da Erk
Sisi l'avevo visto! Cercavo proprio una foto di come risulta montato! :mrgreen: sto iniziando ad avere le prime difficoltà con la reperibilità di alcuni pezzi originali, comunque :picchiatesta:

Re: Particolari Fiat 500f ottobulloni (1965)

Inviato: 21.08.2015, 9:39
da Bettino
ciao Erik !
questo è uno montato :
2007103022317_img69 copia.jpg

e questo è l'"esploso" della capottina e dei relativi particolari.
cap 1 copia.jpg

...

le pubblicazioni di cui parli sono l'indispensabile supporto per una documentazione seria ed incontestabile.
Manuali d'officina della casa produtrice, e foto d'epoca ( meglio se ufficiali, o di pubblicazioni accreditate come Quattroruote) sono , a mio avviso, la migliore fonte di informazioni.
Il numero di Quattroruote del novembre 1965 è stato ripubblicato di recente in una monografia dedicata alla 500, e si trova ancora sicuramente presso l'editore (Domus) se non in addirittura in edicola, a richiesta.
Il numero de "La Manovella" è forse ancora in edicola.

Il manuale d'officina da cui ho tratto gli "esplosi" di marmitta e capotta, credo tu lo possa trovare nella sezione "biblioteca".

ah !
la marmitta "a barilotto" è sostanzialmente quella della D, con le relative staffe di supporto.

ciaooooo